La performance di aprile
Nel mese di aprile i modelli Ford più venduti nei 19 mercati europei principali sono stati la nuova Fiesta (43.000), la Focus (24.000), la Mondeo (9.400) e la nuova Ka (9.100).
In aprile la Ford è stata leader di mercato nel Regno Unito, grazie alla vendita di 28.300 unità. Nonostante una contrazione delle vendite pari a 4.200 unità rispetto allo stesso mese del 2008, con una quota di mercato del 18,7%, Ford è diventata leader del mercato registrando così un incremento del 3,1% rispetto ad aprile dello scorso anno. Focus è stata l?auto più venduta in Gran Bretagna, davanti a Fiesta, con un incremento delle vendite superiore al 37% rispetto ad aprile dello scorso anno.
Nel mese di aprile, rispetto allo stesso mese del 2008, in Germania il settore ha fatto registrare un incremento del 14%, anche questa volta generato dagli incentivi statali per la rottamazione. Grazie alla vendita di 27.700 unità, Ford ha sovraperformato il mercato, con un incremento del 19,6% ovvero di 4.500 unità. In conseguenza di ciò, la casa dell?ovale blu è arrivata ad una quota di mercato del 7,4%, un miglioramento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Anche in Italia Ford ha registrato una performance sostenuta. Le vendite di aprile sono aumentate del 28,7% (20.800 unità) aumentando la quota di mercato di ben 3 punti percentuali rispetto ad aprile 2008 e mettendo a segno un risultato a due cifre pari al 10%. In Italia, Ford è rimasta il marchio leader tra i veicoli di importazione e Fiesta è stata l?autovettura di importazione più venduta.
In Francia, nel mese di aprile, la quota di mercato totale per i veicoli Ford è stata del 5,9%, in rialzo di 0,7 punti percentuali da aprile 2008, oltre ad essere la quota di mercato mensile più alta da gennaio 2000.
Nei 51 mercati europei, nel mese di aprile 2009, Ford ha venduto un totale di 137.100 veicoli, con una flessione del 15%, pari a 24.100 unità, rispetto allo stesso mese dell?anno precedente.
La performance da inizio anno
Nei primi quattro mesi del 2009, Ford Europa ha venduto 471.700 veicoli nei 19 mercati principali, con un calo di 79.200 unità, corrispondente a 14,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2008. La flessione generale del settore, invece, si è attestata sul 18,3%. La quota di mercato di Ford si è impennata di 0,6 punti percentuali, toccando il 9,3%.
Ford Gran Bretagna ha venduto 125.800 veicoli, in calo del 23,3% corrispondente a 38.200 unità, rispetto allo scorso anno. Il mercato britannico ha fatto registrare una flessione del 31% nello stesso periodo. Tuttavia, nei primi quattro mesi dell?anno, la quota di mercato di Ford in Gran Bretagna ha continuato a salire fino al 18,3%, in rialzo di 1,9 punti percentuali rispetto ai primi quattro mesi del 2008. Nel 2009, Fiesta resta l?auto più venduta oltre Manica da inizio anno.
Nei primi quattro mesi dell?anno, Ford Germania ha registrato un incremento delle vendite pari al 28,8%. Sono stati venduti 92.300 nuovi veicoli, vale a dire un incremento di 20.600 rispetto ai primi quattro mesi del 2008. La quota di mercato del periodo è salita al 7,4%, in rialzo di 1,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2008.
Nei primi quattro mesi del 2009, Ford Italia ha venduto 79.100 veicoli, in rialzo di 700 unità, mentre la quota di mercato è salita di 2,0 punti percentuali attestandosi al 9,9%. Fiesta è passata dal terzo al secondo posto nella graduatoria dei veicoli più venduti in Italia.
Da inizio anno anche la quota di mercato di Ford Francia ha fatto osservare un aumento di 0,4 punti percentuali toccando il 5,7%, con vendite pari a 47.500 unità, una flessione di 5.300 rispetto al 2008.
Il mercato spagnolo resta uno dei più depressi in Europa. Il settore è sceso del 45% e le vendite di Ford sono crollate a 25.400 unità (con una riduzione di 28.800 unità). Anche la quota di mercato di Ford ha subito una flessione fino a 8,4 punti percentuali, una riduzione dell?1,4%.
In Russia, la vendita di 37.300 veicoli (nonostante il calo di 22.300 unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) ha consentito a Ford di aumentare la propria quota di mercato nei primi tre mesi del 2009 di 1,2 punti percentuali al 7,2%.
In aprile da inizio anno, Ford Europa ha venduto 541.600 veicoli sui suoi 51 mercati.
Nel mese di aprile i modelli Ford più venduti nei 19 mercati europei principali sono stati la nuova Fiesta (43.000), la Focus (24.000), la Mondeo (9.400) e la nuova Ka (9.100).
In aprile la Ford è stata leader di mercato nel Regno Unito, grazie alla vendita di 28.300 unità. Nonostante una contrazione delle vendite pari a 4.200 unità rispetto allo stesso mese del 2008, con una quota di mercato del 18,7%, Ford è diventata leader del mercato registrando così un incremento del 3,1% rispetto ad aprile dello scorso anno. Focus è stata l?auto più venduta in Gran Bretagna, davanti a Fiesta, con un incremento delle vendite superiore al 37% rispetto ad aprile dello scorso anno.
Nel mese di aprile, rispetto allo stesso mese del 2008, in Germania il settore ha fatto registrare un incremento del 14%, anche questa volta generato dagli incentivi statali per la rottamazione. Grazie alla vendita di 27.700 unità, Ford ha sovraperformato il mercato, con un incremento del 19,6% ovvero di 4.500 unità. In conseguenza di ciò, la casa dell?ovale blu è arrivata ad una quota di mercato del 7,4%, un miglioramento di 0,7 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Anche in Italia Ford ha registrato una performance sostenuta. Le vendite di aprile sono aumentate del 28,7% (20.800 unità) aumentando la quota di mercato di ben 3 punti percentuali rispetto ad aprile 2008 e mettendo a segno un risultato a due cifre pari al 10%. In Italia, Ford è rimasta il marchio leader tra i veicoli di importazione e Fiesta è stata l?autovettura di importazione più venduta.
In Francia, nel mese di aprile, la quota di mercato totale per i veicoli Ford è stata del 5,9%, in rialzo di 0,7 punti percentuali da aprile 2008, oltre ad essere la quota di mercato mensile più alta da gennaio 2000.
Nei 51 mercati europei, nel mese di aprile 2009, Ford ha venduto un totale di 137.100 veicoli, con una flessione del 15%, pari a 24.100 unità, rispetto allo stesso mese dell?anno precedente.
La performance da inizio anno
Nei primi quattro mesi del 2009, Ford Europa ha venduto 471.700 veicoli nei 19 mercati principali, con un calo di 79.200 unità, corrispondente a 14,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2008. La flessione generale del settore, invece, si è attestata sul 18,3%. La quota di mercato di Ford si è impennata di 0,6 punti percentuali, toccando il 9,3%.
Ford Gran Bretagna ha venduto 125.800 veicoli, in calo del 23,3% corrispondente a 38.200 unità, rispetto allo scorso anno. Il mercato britannico ha fatto registrare una flessione del 31% nello stesso periodo. Tuttavia, nei primi quattro mesi dell?anno, la quota di mercato di Ford in Gran Bretagna ha continuato a salire fino al 18,3%, in rialzo di 1,9 punti percentuali rispetto ai primi quattro mesi del 2008. Nel 2009, Fiesta resta l?auto più venduta oltre Manica da inizio anno.
Nei primi quattro mesi dell?anno, Ford Germania ha registrato un incremento delle vendite pari al 28,8%. Sono stati venduti 92.300 nuovi veicoli, vale a dire un incremento di 20.600 rispetto ai primi quattro mesi del 2008. La quota di mercato del periodo è salita al 7,4%, in rialzo di 1,2 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2008.
Nei primi quattro mesi del 2009, Ford Italia ha venduto 79.100 veicoli, in rialzo di 700 unità, mentre la quota di mercato è salita di 2,0 punti percentuali attestandosi al 9,9%. Fiesta è passata dal terzo al secondo posto nella graduatoria dei veicoli più venduti in Italia.
Da inizio anno anche la quota di mercato di Ford Francia ha fatto osservare un aumento di 0,4 punti percentuali toccando il 5,7%, con vendite pari a 47.500 unità, una flessione di 5.300 rispetto al 2008.
Il mercato spagnolo resta uno dei più depressi in Europa. Il settore è sceso del 45% e le vendite di Ford sono crollate a 25.400 unità (con una riduzione di 28.800 unità). Anche la quota di mercato di Ford ha subito una flessione fino a 8,4 punti percentuali, una riduzione dell?1,4%.
In Russia, la vendita di 37.300 veicoli (nonostante il calo di 22.300 unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno) ha consentito a Ford di aumentare la propria quota di mercato nei primi tre mesi del 2009 di 1,2 punti percentuali al 7,2%.
In aprile da inizio anno, Ford Europa ha venduto 541.600 veicoli sui suoi 51 mercati.