Eccoci qui, tempo di bilanci.
Il 2009 della crisi dell'auto si è chiuso ... con alcune soprese per me.
Cominciamo da
MAZDA: un bel - 21,5 %... solo 14.400 vetture vendute contro le oltre 18.000 del 2008.
Però altri marchi ben più blasonati han fatto peggio, considerando la loro fama
MERCEDES: -21,5% ... con oltre 15.000 vetture vendute in meno del 2008
BMW: - 19,00% ... e 13.000 vetture in meno
JAGUAR: - 31% circa ... 1780 auto contro le oltre 2.500 del 2008
LAND ROVER: -21% circa, con oltre 2.500 auto in meno
Tiene l'AUDi (solo -1,5%)
Veniamo ai marchi di medio livello (come Mazda)
VOLKSWAGEN: un bel -8,66% con oltre 12.000 auto vendute in meno ...
TOYOTA: -12,46% ... oltre 12.000 auto vendute in meno ...
OPEL: - 11,03% ... quasi 18.000 in meno
MITSUBISHI: un tracollo ... -54% circa .... 6.000 auto in meno
Tengono VOLVO, CITROEN, crescono PEUGEOT e FORD, entrambe a circa + 20%, e NISSAN a + 11%.
Infine le cosiddette marche "minori"
SEAT: -24,60 % ... oltre 6.000 auto in meno
SKODA: -21,23% ... circa 4.000 auto in meno
CHRYSLER: -71 % ... un disastro
JEEP: -50% ....
DODGE: - 24% circa
Crescono invece CHEVROLET e HYUNDAI, tiene Ia KIA ...
Dati UNRAE (http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/dic09_UNRAEmarca1.pdf)
A voi i commenti.
A me sembra che al di là di una crisi generalizzata (ma alcune marche crescono e bene ...) ci siano stati alcuni risultati per me inaspettati, quali quelli di Volkswagen e BMW, ma anche quelli di Skoda e Seat mi sorprendono, considerato che Hyundai, Kia e Chevrolet invece reggono bene e crescono.
Su Mazda ... non mi pronuncio, certo che perdere il 20% di una quota già bassa non è il massimo ... ma credo che dipenda relativamente dalle qualità delle vetture ... o no ?
Danilo.
Il 2009 della crisi dell'auto si è chiuso ... con alcune soprese per me.
Cominciamo da
MAZDA: un bel - 21,5 %... solo 14.400 vetture vendute contro le oltre 18.000 del 2008.
Però altri marchi ben più blasonati han fatto peggio, considerando la loro fama
MERCEDES: -21,5% ... con oltre 15.000 vetture vendute in meno del 2008
BMW: - 19,00% ... e 13.000 vetture in meno
JAGUAR: - 31% circa ... 1780 auto contro le oltre 2.500 del 2008
LAND ROVER: -21% circa, con oltre 2.500 auto in meno
Tiene l'AUDi (solo -1,5%)
Veniamo ai marchi di medio livello (come Mazda)
VOLKSWAGEN: un bel -8,66% con oltre 12.000 auto vendute in meno ...
TOYOTA: -12,46% ... oltre 12.000 auto vendute in meno ...
OPEL: - 11,03% ... quasi 18.000 in meno
MITSUBISHI: un tracollo ... -54% circa .... 6.000 auto in meno
Tengono VOLVO, CITROEN, crescono PEUGEOT e FORD, entrambe a circa + 20%, e NISSAN a + 11%.
Infine le cosiddette marche "minori"
SEAT: -24,60 % ... oltre 6.000 auto in meno
SKODA: -21,23% ... circa 4.000 auto in meno
CHRYSLER: -71 % ... un disastro
JEEP: -50% ....
DODGE: - 24% circa
Crescono invece CHEVROLET e HYUNDAI, tiene Ia KIA ...
Dati UNRAE (http://put.edidomus.it/auto/pdf/news/dic09_UNRAEmarca1.pdf)
A voi i commenti.
A me sembra che al di là di una crisi generalizzata (ma alcune marche crescono e bene ...) ci siano stati alcuni risultati per me inaspettati, quali quelli di Volkswagen e BMW, ma anche quelli di Skoda e Seat mi sorprendono, considerato che Hyundai, Kia e Chevrolet invece reggono bene e crescono.
Su Mazda ... non mi pronuncio, certo che perdere il 20% di una quota già bassa non è il massimo ... ma credo che dipenda relativamente dalle qualità delle vetture ... o no ?
Danilo.