Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Velocità massima in quinta.

Velocità massima in quinta. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. schumacher2009

    schumacher2009

    Iscritto:
    1251392935
    Messaggi:
    361
    Piaciuto:
    170
    Oggi mi sono fatto un'altra prova con la mia tigrotta (per chi non lo sapesse Clio III 1.2 TCE 101 cavalli del gennaio 2011), durante l'ennesima trasferta in terra teutonica.
    Ebbene, ero su un tratto autostradale completamente pianeggiante (da gps), con pochissimo traffico.
    Così, invece di fare la solita stirata in quarta (marcia in cui mi raggiunge la velocità massima, per l'esattezza 193-194 effettivi) ho deciso di vedere dove mi arrivava con la lunghissima quinta di riposo.
    Aveva già fatto una prova del genere in precedenza(dove avevo raggiunto i 171 km/h).
    Ma poi avevo mollato visto che sembrava non averne più.
    Stavolta, invece, come detto, ho deciso insistere.
    Veniamo al dunque, allora: arrivato a soliti 171 orari facilmente, l'auto ha cominciato ad aumentare gradatamente velocità fino a circa 180. A quel punto pensavo che avesse dato tutto. Invece, con mia grandissima sorpresa, ha avuto come una sorta di boost raggiungendo, senza apparente sforzo, la bellezza (si fa per dire) di 188 km/ora (effettivi naturalmente), al regime di 4500 giri minuto.
    Incredulo, ho controllato il gps per verificare che non fossi in un tratto in discesa.
    Ma niente: la pendenza non era variata di un metro.
    Ancor più sorprendente, se possibile, il dato del consumo: invece dei 6 chilometri al litro indicati con la quarta quasi al limitatore, mi segnava circa 10-11 al litro.
    In parole povere, questa piccola peste può permettersi una velocità di crociera sui 180 effettivi in totale souplesse (visto che il regime di rotazione passa dai 6200, 6300 giri in quarta ai 4400- 4500 in quinta) e consumando niente, per giunta.
    Roba da sfidare gli incrociatori tedeschi.
    Che dire: quest'auto è una rivelazione continua.
    Credo proprio che l'affiancherò, come auto da battaglia, alla mia prossima ventura Giulia (ventura perché sono in attesa che l'Alfa si decida a far uscire la tanto agognata:(, per me, motorizzazione due litri a benzina da 280-330 cavalli con trazione Q4).
    Lo so, è un post da impallinatio_O.
    Ma ho deciso di condividere ugualmente questa , diciamo, curiosa esperienza velocistica.
    Ribadendo, ancora una volta, che la prova è stata effettuata su autostrada priva di limiti e senza nessun rischio per terzi.
    Ciao;).
     

Condividi questa Pagina