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vecchietta giapponese..

vecchietta giapponese.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sampei73

    sampei73

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    ho in uso una nissan primera 1.8 benzina penultimo modello.
    ha quasi 14 anni, 115.000 km e gira come un orologio svizzero.
    ho notato che ultimamente lo sterzo fa un rumore quando lo giro, in particolare a fine corsa il rumore aumenta.
    il tutto mi succede a freddo, infatti dopo aver viaggiato per 50-100 km e manovro il rumore è nullo o quasi.
    un amico mi ha consigliato che potrebbe essere solo l'olio del servosterzo ormai esausto.

    consigli??

    grazie
     
  2. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

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    controlla il livello dell'olio del servosterzo e soprattutto non insistere a tenere il volante a fine corsa, che è il modo migliore per sballare la pompa tradizionale.
     
  3. sampei73

    sampei73

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    il livello pare ok..
    comunque lo ricontrollo con piu accuratyezza ;)
     
  4. ucre

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    ad un mio collega accedeva quanto d ate descritto quando le cinghie stavano tirando le cuoia. credo che il tendicinghia dei servizi andasse sottosforzo a sterzo a fine corsa. cambiate cinghie e tendicinghia tutto è tornato normale
     
  5. ilopan

    ilopan

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    Quando si è vecchi, qualche dolorino arriva sempre e poi passa da solo.
     
  6. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

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    ...ma nel servosterzo idraulico l'unico modo per far passare il dolorino è montargli una pompa nuova (rigenerata). Comunque finchè va, si lascia andare, non si rischia niente, magari va avanti anni.
     
  7. sampei73

    sampei73

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    la cosa stranaè che lo fa solo a frewddo.
    ex:
    1) metto in moto l'auto faccio 2 manovre e il rumore è presente.

    2) se uso l'auto per viaggiare, ad ex 100 km di strada all'arrivo se manovro il rumore non è presente.

    :? :?
     
  8. Jambana

    Jambana

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    Invece è normalissimo, perché l'olio ATF del servosterzo ha viscosità e densità diverse a freddo e a caldo (tanto che di solito per controllarne il livello ci sono due riferimenti, cold e hot) e tutto il sistema meccanico e idraulico costituito dal servosterzo, nel tuo caso caratterizzato da un certo livello di usura, con le normali temperature di esercizio evidentemente riesce ancora a recuperare con le dilatazioni i giochi/usure che causano la rumorosità a freddo.

    Ti consiglierei anch'io di non andare a fondo corsa con lo sterzo (che è una buona regola da osservare sempre per far durare un'idroguida), e di tenere sotto controllo il livello dell'olio.
     
  9. zero c.

    zero c.

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    Consigli no. Una domanda si
    La vuoi tenere ancora?
     
  10. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

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    Nessun consiglio ma una domanda anche da me: motorizzazione?

    Considerazione: 115'000 km non sono tanti; ha senso parlare di usura?

    Comunque se è l'unico acciacco vale la pena riparare e tenere.
     
  11. Jambana

    Jambana

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    Non stiamo parlando di un'auto di due anni, ma di 14...magari ha più senso parlare di invecchiamento. Ma non possiamo sapere come sono stati fatti questi 115 mila km, se in condizioni gravose o meno, con quale manutenzione...ci sono automobili con 115 mila km messe molto peggio, in termini di usura generale, di auto con 215 mila km...basta che siano fatti in un contesto più gravoso per l'auto e/o con una manutenzione meno meticolosa, e/o con un uso meno corretto. Ogni auto ha una storia a sé.
     
  12. sampei73

    sampei73

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    la uso come secondsa auto, la primera l'ho ereditata eviste le buone condizioni e ci son anche affezionato ;)
     
  13. sampei73

    sampei73

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    primera 1.8 16v dovrebbe avere 116 cv se non ricordo male
     
  14. sampei73

    sampei73

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    auto trattata bene, dormiva sempre in garage, manutenzione ordinaria.
     
  15. sampei73

    sampei73

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    qundo dico che il difetto lo fa solo a freddo, nella mia ignoranza da non esperto, mi vien da pensare che se a caldo non lo fa è solo l'olio e non la pompa o altro componente.

    a breve la porto dal meccanico
     

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