Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vecchia Meriva - Problema visibilità a sx ?

Vecchia Meriva - Problema visibilità a sx ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Zetag67

    Zetag67

    Iscritto:
    1358458527
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Sono in procinto di acquistare una Meriva usata, vecchio modello, del 2010. Mi sembra una buona occasione, è un 1.4 benzina con pochissimi chilometri. Non ho avuto modo di provarla ma solo di vederla internamente ed esternamente. Quello che mi preoccupa un po' è che oggi su più forum ho letto che pecca seriamente di visibilità nelle curve a sinistra per via del piantone ingombrante. Purtroppo lo ho letto solo ora ed in fase di ispezione della vettura non avevo fatto caso alla cosa. E' vero ? Questo piantone che copre la visuale è cosi pericoloso come dicono alcuni oppure si tratta di una cosa soggettiva e presente su molti monovolumi. Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.
    Ciao.
     
  2. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ho avuto la Meriva (quella serie) per 3 anni. Il problema della visibilità anteriore sinistra esiste ed è abbastanza serio, non tanto nelle curve quanto nell'uscita dagli stop quando devi girare a sinistra. Non si vede assolutamente nulla, devi fare contorsionismi con il collo per sporgerti un po' dal parabrezza ed un po' dal finestrino della porta guidatore (oppure, se c'è, farti aiutare dal passeggero che dal suo posto vede bene), il vetro triangolare che sta davanti alla porta non serve pressochè a nulla perchè lo spessore dei montanti, che dall'esterno non si nota, rende la superficie interna libera quasi inesistente.
    Purtroppo è un problema che hanno un po' tutte le monovolume con montanti anteriori sdoppiati, lo verificai anche sulla Citroen Xsara Picasso e, anche in misura minore, sulla Lancia Musa. L'unica piccola monovolume che ho provato e con la quale non ho avuto difficoltà è stata la Citroen C3 Picasso che ha i montanti molto sottili e disegnati con una forma curva che effettivamente migliora le cose. In compenso però quella forma dei vetri a me dava un sacco di riflessi fastidiosi.

    Saluti
     
  3. Zetag67

    Zetag67

    Iscritto:
    1358458527
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Grazie fabiologgia, è proprio vero che non c'è miglior commento di chi l'auto la ha guidata davvero.
    Ho letto anch'io su più forum di questo grave problema sulla Meriva vecchio tipo e non è una cosa da poco. Io ho una vecchia Mitsubishi Space Star e la visibilità anteriore è ottima. Sto ora valutando l'acquisto di una monovolume usata degli anni 2008-2010 (in famiglia saimo in 5) ed ero indeciso tra la Roomster e la Meriva. Avevo trovato un'ottima occasione di una Meriva 1.4 benzina del 2010 ma mi sa che andrò su una Roomster ..
    Grazie mille del tuo parere. Altri consigli sono ben accetti.
     
  4. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    Non è che un montante fa cambiare scelta... Certo, è un particolare importante, ed è anche piuttosto fastidioso (nonché pericoloso) non riuscire a vedere qualcosa che sbuca sul lato sx.. Ma direi, un occhio in più e tutto va.. Tra l'altro ho notato questa cosa in parecchie vetture, perfino la matiz e ammetto che è alquanto fastidioso trovarsi a sx un pezzo di plastica che ostruisca la visuale.. D'altra parte è anche vero che una delle poche multispazio ad essere curata in questo aspetto è la fiat 500l,perché anche i vetri della c3 picasso hanno il fastidioso difetto di deformare l'immagine (a causa della eccessiva curvatura).
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Oh, intendiamoci, io ci ho viaggiato per 3 anni e quasi 70.000 km senza mai avere incidenti, quindi non sto dicendo che se viaggi in Meriva ti ammazzi, semplicemente che le prime volte che uscivo dallo stop mi dava fastidio dovermi contorcere per vedere un pochino, poi alla fine ci si abitua.
    Ecco perchè io comunque la Meriva non la scarterei, magari vai e provala, così ti fai la tua personalissima idea. Per il resto non posso che consigliartela, è spaziosa, versatile, comoda e ben rifinita, i sedili posteriori scorrevoli sono una goduria se si viaggia in 4, arretrandoli anche dietro si sta comodissimi nonostante io davanti avessi il sedile di guida tutto indietro.
    Il motore 1.4 benzina è molto giusto leggasi quasi inadatto per la macchina, addirittura anche il 1.6 chi ce l'ha lo trova appena sufficiente, si tratta di motori con coppia non eccelsa e che se tirati tendono a consumare parecchio.
    Io avevo la 1.3 CDTi, col Multijet di origine Fiat, aveva solo 70 CV ma molta più coppia, posso dirti che aveva un buon passo una volta lanciata ma non era certo una scattista e nemmeno una velocista. E faceva sui 15-16 km/litro contro gli oltre 20 di una GPunto egualmente motorizzata.
    Molti trovano come difetto una notevole sensibilità al vento laterale, sarà che io sono abituato a guidare pullmini, camper, caravan e soprattutto un'auto d'epoca a motore posteriore (NSU Prinz) ma mi sono sempre chiesto se costoro abbiano mai sentito cos'è lo schiaffo del vento laterale su mezzi alti e squadrati o abbiano mai guidato una "tuttodietro" a bagagliaio scarico.

    Saluti
     
  6. Zetag67

    Zetag67

    Iscritto:
    1358458527
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Grazie Pio e grazie Fabio !
    I vostri consigli sono preziosi. Attualmente ho una Mitsu Space Star Benzina 1.3 86cv del 1999 con all'attivo 120.000 Km e ne sono estremamente soddisfatto. Vantaggi: motore e buon spunto per la cilindrata, abitabilità in 4,03 mt ci si sta in 5 abbastanza bene, bagagliaio a filo soglia da 370-450cc, barre sul tetto, visibilità ottima.
    Difetti: vetri elettrici anteriori che se si abbassano completamente non si alzano "quasi più" se non dopo diversi tentativi (interviene erroneamente il sistema antighigliottina che si basa sulla corrente assorbita dal motore alzacristalli); ferodo della ganascia del freno posteriore che si è scollata a circa 70.000 Km. Per il resto non ha mai visto il meccanico ;-)
    Ora volevo tenere la Space Star come seconda macchina e acquistare in famiglia un'altra monovolume usata (la considero un'ottima soluzione nel rapporto dimensioni/abitabilità avendo tre figli; sono disposto a pagare un po' il rollio ma mi piace la posizione di guida più rialzata e una buona visibilità della strada)da utilizzare come prima macchina. Faccio circa 15.000 Km all'anno e pensavo ad un benzina 1300/1400 cc.
    Ho scartato Nissan Note, Renault Modus, Fiat Idea e lancia Musa perchè troppo piccole anche se belle e la Scenic perchè del vecchio modello non mi piace la coda. Alla fine ho ristretto la scelta a due modelli: Skoda Roomster (mi piace l'ottima abitabilità, le barre sul tetto ma non sopporto il baule più basso della soglia) e Opel Meriva (ottima abitabilità, solo di poco inferiore alla Roomster, il baule è a filo come piace a me, ma la scarsa visibilità anteriore la penalizza). Come dicevo per ora propendo per la Roomster ma non la ho ancora presa .. andrò a provarle.
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    La Roomster però non è una monovolume, è una multispazio tipo Doblò, Kangoo e Berlingo solo un po' più piccola e leggermente meno furgonetta.
    La conosco perchè l'ho valutata quando ho comprato l'ultima auto, nell'estate del 2011. Nelle versioni base è ben rifinita ma ha un aspetto molto spartano, le versioni top sono molto più appaganti esteticamente ma anche molto più costose, c'è una grande differenza di prezzo tra i vari allestimenti e i pacchetti di accessori non sono frazionabili, per avere un singolo accessorio ti tocca passare alle versioni superiori, a me per avere il cruise control toccava spendere oltre 2000 euro in più per un sacco di roba che non mi serviva.
    Ad ogni modo la cosa migliore è la prova, vacci con la famiglia, falli sedere dietro, fagli aprire le porte ed i finestrini, insomma, fagli fare quel che fanno normalmente in macchina e fallo anche tu. Solo così puoi vedere se c'è qualcosa che non va, magari per te la visibilità è buona e magari scopri qualche altra caratteristica che invece per te non va bene.......

    Saluti
     
  8. meriva105

    meriva105

    Iscritto:
    1360513621
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    guido meriva, e in effetti è uno dei difetti di questa auto.. anke io l'ho comprata con pochi km, ma i difetti non tarderanno ad annunciarsi.. buona fortuna!
    :!:
     
  9. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    ciao.
    io possiedo ancora quel modello, anche se lo utilizzo pochissimo.
    non mi sono mai accorto del montante perciò non credo sia realmente pericoloso. sicuramente se altri lo definiscono così un motivo c'è. penso allora che molto dipenda dalla regolazione del sedile. io sono molto attento alla posizione di guida (e conseguentemente degli specchi retrovisori, ma è un altro discorso).
    ad ogni modo l'unica soluzione è provare l'auto in più di un contesto. ciao.
     
  10. Zetag67

    Zetag67

    Iscritto:
    1358458527
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Grazie Meriva105 e grazie Skamorza dei vostri messaggi.
    Da quanto ho potuto vedere il problema della visibilità è proprio legato alla posizione di guida che è però data anche dall'altezza dei guidatore; ad esempio per mia moglie che è di bassa statura e giocoforza deve avere una posizione del sedile assai avanzata i montanti sono assai fastidiosi. Ora devo provare la Roomster poi deciderò. Grazie ancora dei vostri preziosi consigli.
     
  11. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    Per dovere di cronaca, ricordo che ci sono vetture ben peggiori della meriva circa la visibilità anteriore: la delta, ad esempio, ha i montanti anteriori talmente invadenti (larghi e lunghi) che praticamente ad ogni svolta a sx occorre dare un paio di occhiate in più alla strada.
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Dipende dalla posizione di guida. Con quella che ho io (decisamente allungata ma con sedile un po' rialzato) nella Meriva avevo qualche problema nell'uscita dagli stop con svolta a sinistra, con la Delta invece non ho alcun problema.

    Saluti
     
  13. pio75evo

    pio75evo

    Iscritto:
    1238698892
    Messaggi:
    1.219
    Piaciuto:
    39
    Può anche dipendere dalla posizione di guida, ma sta di fatto che quando un montante è largo e lungo toglie visibilità.. Inoltre credo che la posizione di guida bisogna adattarla in funzione della seduta, del volante, dei pedali e non del montante, altrimenti si corre il rischio di assumere una postura di guida poco ergonimica.
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Concordo in tutto, infatti io regolo sedile e volante in base alle mie caratteristiche ergonomiche rapportate a quelle dell'auto. Ovviamente tengo conto anche della visibilità, in certe auto come la Meriva il compromesso era impossibile a causa del montante sdoppiato, sulla Delta invece sono riuscito a trovarlo.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina