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ve lo chiedo per favore..

..cosa devo fare?!..era da tanto che non me lo faceva!
parlo del mio 1.6 tdci 90 cv..tra i 2000 e i 3000 rpm lo sento zoppicare in accelerazione..soprattutto in 2a e in 3a?!..
ho letto in giro che può essere il debimetro..o l'egr!vero?!..voi più esperti di me che mi consigliate?!..
ha 72000 km...

aspetto vostri lumi!
grazie
 
poco perchè non hai gli strumenti per fare le verifiche del caso e oltretutto dopo averla montata, se fosse lei, ( se non lo hai mai fatto o visto fare la vedo difficile) serve aggiungere una taratura che fai con il tester. purtroppo stanno così le cose per l' egr. ma spiega meglio come si manifesta il tuo difetto per capire
 
allora...schiaccio tutto l'acceleratore (in 2a o in 3a) e tra i 2000 e i 3000 giri l'accelerazione non è fluida...va come a scatti!
non sono pause vere e proprie però io li percepisco...durano meno di un secondo...non perdo potenza solo che non spinge fluidamente..non so se sono stato chiaro...
 
direi abbastanza . da quello che dici sembra lei però lo si vede in officina non saprei aiutarti altrimenti . non ricordo il ricambio cosa costa, di mano d'opera ci vorranno due ore circa includendo la diagnosi , altro non so dirti se non che è il pezzo maggiormente imputato del guaio
 
Ciao, non ho capito bene che auto hai, ad ogni modo a me un difetto simile me lo ha fatto in passato la mia ex fofo sw 90 cv del '99 (da poco sostituita
- anche per via della bontà del prodotto, riscontrata dopo anni di onorato e fedele servizio :) thumbup: - da mondeo sw titanium 140 puledri...panther black, per la precisione... :D).
Ma veniamo al dunque: dopo vari controlli fatti collegando quella moderna sfera di cristallo che è il computer per i vari meccanici (...e spietato oracolo per il povero automobilista, che deve mettere mano al portafoglio in base al suo oscuro ed inesorabile responso..!) veniva fuori che il colpevole era l'acceleratore. Mi ricordo che era prezzato 90 eurini, ovviamente al netto della mano d'opera. Poichè il difetto era solo saltuario e di breve durata e la fofo anzianotta, decisi di non far fare l'intervento. E feci bene, perchè successivamente il vero difetto (di tutt'altra natura) venne trovato, dopo circa circa 4 secondi che gli avevo aperto il cofano motore, da un vecchio elettrauto, mio amico: ERA UN ELEMENTO DELLA BATTERIA IN CORTO.
E' appena il caso di riportare che la batteria era originale Ford, probabilmente ancora in garanzia perchè cambiata meno di tre anni prima...ma vabbè, può capitare che un elementosi stacchi e vada a toccare sugli altri prendendo le asperità della strada...Ovviamente, cambiata la batteria il difetto è definitivamente sparito, con buona pace del computer dell'assistenza ford. Meditate gente, meditate.
Spero ti sia stato utile.
Un saluto,
Pier
 
può anche essere il pedale ( ma non credo ed è raro molto), ma rimane il fatto che sul tdci quei sintomi sono quasi sempre dovuti agli elementi sopra citati, per le batterie esistono ottimi tester appositi che ne diagnosticano la bontà prima ancora che il problema si manifesti apertamente
 
mah...io non me ne intendo tanto di motori..però...ho il sentore che sia una questione di alimentazione..
sapete cos'è che non mi fa allarmare?il fatto che non me lo faccia sempre..ma ogni tanto..
però allo stesso tempo questo piccolo "disturbo" mi da fastidio...
cmq al prossimo tagliando glielo propongo al meccanico della ford!!
 
Tutte le ipotesi fatte fino ad ora possono essere corrette. Siceramente io escluderei il pedale dell'acceleratore, quel difetto c'era sulla focus mk1.
Comunque dato che chiedevi nel post cosa potresti fare te, prima di andare in ford, io ti rispondo: arriva in riserva, fai un pieno di Hi-q diesel Q8 e vai a fari una bella tiratina di tutte le marce. A me il tuo stesso motore aveva avuto quel problema dopo 7000km. La prima volta mi pulirono un iniettore, la seconda (intorno ai 45000km) risolsi come ti ho detto.
 
ludo7881 ha scritto:
Tutte le ipotesi fatte fino ad ora possono essere corrette. Siceramente io escluderei il pedale dell'acceleratore, quel difetto c'era sulla focus mk1.
Comunque dato che chiedevi nel post cosa potresti fare te, prima di andare in ford, io ti rispondo: arriva in riserva, fai un pieno di Hi-q diesel Q8 e vai a fari una bella tiratina di tutte le marce. A me il tuo stesso motore aveva avuto quel problema dopo 7000km. La prima volta mi pulirono un iniettore, la seconda (intorno ai 45000km) risolsi come ti ho detto.

stavo x dirti la stessa cosa ma consigliandoti altra marca di carburante...
avevo un problema simile anche sulla moto, l'ho risolto così, 3/4 pieni di benzina ad alti ottani e si è fluidificata tutta!
direi che come prova è utile farla, tanto cmq devi rifornire, quindi provare x un paio di pieni nn ti costerebbe niente...
 
ma com'èèèè che qui a cagliari non trovo la sheeelll!!volevo mettere la shell v power...
vabbè..
ho messo la blu diesel dell'agip..primo pieno fatto..ne farò almeno un altro..
 
stavo x dirti la stessa cosa ma consigliandoti altra marca di carburante...
avevo un problema simile anche sulla moto, l'ho risolto così, 3/4 pieni di benzina ad alti ottani e si è fluidificata tutta!
direi che come prova è utile farla, tanto cmq devi rifornire, quindi provare x un paio di pieni nn ti costerebbe niente...[/quote]
***
A me era capitato recentemente sullo scooter, con temperature molto fredde.
Ho messo la V power, ho consumato tutto il serbatorio e il difetto NON lo faceva più.
A secco, ho fatto benzina verde solita, e il difetto si ripresenta meno marcato e meno spesso.
Però non posso viaggiare sempre in V power, già costa la verda 95 ottani!
Semmai la faccio ogni tanto....
 

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