Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Variazione pressione gomme con la temperatura

Variazione pressione gomme con la temperatura - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Buongiorno a tutti,
    vi sottopongo una domanda che mi frulla nella testa da ieri, quando il sistema di monitoraggio della pressione gomme della mia auto mi ha segnalato un calo di pressione in una gomma. Premetto che solitamente controllo la pressione più o meno una volta al mese (e me lo segno così da non dimenticarmi): ieri erano esattamente 30gg che non la controllavo. La domanda è: esistono degli accorgimenti per ridurre le variazioni di pressione delle gomme con le variazioni della temperatura atmosferica? Escludo a priori l'utilizzo di azoto che non ritengo per nulla conveniente.

    Ovviamente la domanda è nata perché il calo di pressione di ieri (comunque contenuto in qualche decimo su tutte e 4 le gomme, ma leggermente maggiore su quella incriminata) era chiaramente dovuto al calo di temperature che abbiamo avuto nella mia zona in questi giorni: il 25 luglio, quando avevo fatto il precedente controllo della pressione, c'erano più di 30°, mentre nei giorni scorsi si arrivava si e no a 20 di giorno).

    Saluti,
    Alberto
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.768
    Piaciuto:
    7.480
    La pressione di un gas è correlato alla temperatura dalla legge di stato, che non è bypassabile, quindi riscaldandosi l'ambiente le gomme aumentano la pressione e viceversa.

    La stessa cosa è avvenuta alle mie gomme al mio rientro lunedì scorso.

    L'azoto puro non si comporta diversamente da ossigeno ed anidride carbonica, poco diversamente dal vapor acqueo, tantopiù che l'aria comune è azoto al 70%...

    Cosa buona e giusta controllare la pressione mensilmente, meglio ancora avere ANCHE i sensori di pressione diretti... hai fatto bene e non potresti fare meglio
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Gli effetti della temperatura atmosferica sono davvero minimi, a meno di non passare in un istante dai 50°C del deserto ai -25°C dei paesini di alta montagna di inverno. Una differenza di 10°C è del tutto impercettibile per la gomma e non dà assolutamente variazioni di pressione misurabili dai manometri che si usano normalmente (occorrerebbe un manometro di precisione da laboratorio).
    Quelli che possono essere notevoli sono gli effetti della temperatura che raggiunge la gomma durante il rotolamento.
    In altre parole se tu hai misurato la pressione subito dopo aver fatto molti km di strada magari a velocità elvata, il valore è falsato perchè la temperatura della gomma (non quella esterna) è nettamente superiore a quella (ambiente) che ha a riposo. E' per questo che si raccomanda di misurare la pressione delle gomme (e di gonfiarle di conseguenza) a ruote fredde.

    Saluti
     
  4. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.768
    Piaciuto:
    7.480
    Se T passa da 310K a 280K (come da me lo scorso lunedì) P diminuisce di oltre il 10%, ovvero quasi tre deciimi di bar... se aggiungiamo un po' di perdita fisiologica nel tempo...

    EDIT: mi correggo, la pressione a cui gonfi le gomme non è quella assoluta ma solo il differenziale con quella atmosferica, quindi una variazione del 10% ed oltre nella temperatura fa variare la pressione assoluta (1atm+2.5atm tipicamente) del 10% ed oltre, ovvero circa 4 decimi di bar
     
    A VivaiViaggi piace questo elemento.
  5. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Si, controllo la pressione sempre e solo a freddo. Anche ieri, dopo un check "d'emergenza" a caldo presso un distributore di benzina, alla sera, più di 4 ore dopo che il veicolo era fermo, ho sistemato la pressione di tutte le gomme.

    Saluti,
    Alberto

     
  6. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    In effetti si, pensandoci, non c'è molto da fare...

    Riguardo all'azoto: mi era già nota la sua inutilità, ma anche la sua scomodità (se controllo la pressione ed è calata, cosa faccio, torno dal gommista? :p ). Anni fa un amico gommista me l'aveva messo gratis, senza che fossi informato sull'argomento ed ho subito capito che era una mezza fregatura (parlo in generale, non nel caso del mio amico) :rolleyes:

     
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.768
    Piaciuto:
    7.480
    spesso il valore aggiunto è che dovrebbero montare valvole di qualità migliore di quelle ordinarie
     
  8. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Ma lo sai che non ci avevo mai pensato a questa questione della pressione assoluta?

    Ma hai assolutamente ragione!
    La pressione assoluta è direttamente proporzionale alla temperatura termodinamica assoluta e quindi le variazioni percentuali della pressione relativa sono superiori.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.768
    Piaciuto:
    7.480
    grazie sig dr ing prof... come è umano lei... ;-)
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Alberto, la mia domanda è:
    la tua auto rileva il valore di pressione nella singola ruota, tramite sensore montato nel cerchio, o legge il diametro di rotolamento dai sensori dell'ABS?

    Perchè nel secondo caso ti ha segnalato la differenza di pressione tra un pneumatico e gli altri (cosa ch mi è capitata qualche mese fa, perchè dopo il controllo della pressione non ho azzerato il sistema di rilevamento).
     
  11. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Il sistema è quello FIAT (montato su Giulietta) e non ha sicuramente sensori nel cerchio o sulle valvole. Il fatto che si chiami iTPMS (con i che sta per "indirect") mi fa pensare che legga la pressione in modo indiretto, ma, sinceramente, non so esattamente come (non ho indagato per ora).

    Comunque faccio sempre il reset del sistema quando controllo la pressione. Curioso il fatto che il sistema non segnala se il reset è stato completato o meno (ossia ti segnala che hai attivato la procedura di reset e poi non dice più nulla)... :lol:
    Anche a me è successo quanto dici qualche giorno dopo la consegna dell'auto nuova: mi avevano montato le gomme invernali molto probabilmente senza fare il reset...

    Saluti,
    Alberto

     
  12. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    probabilmente è il sistema che indiretto di lettura, allora.

    Quindi deve aver rilevato solo un incongruenza tra i valori nelle 4 ruote.
     
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.281
    Piaciuto:
    4.777
    Il sistema che hai si basa sulle variazioni del diametro di rotolamento delle ruote.
    In teoria, se varia la temperatura, in tutte le ruote la pressione dovrebbe variare nello stesso modo e quindi anche il suddetto diametro, il sistema non dovrebbe segnalare anomalie.

    In teoria potrebbero essere falsi allarmi se si lascia una fiancata al sole e l'altra all'ombra, ma non mi risulta di casi del genere. Immagino che il sistema abbia una certa tolleranza, altrimenti, ogni volta che in auto ci fosse una carco asimmetrico, si metterebbe a suonare.
     
  14. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Grazie per la spiegazione!

    La gomma in questione, effettivamente, era leggermente più sgonfia delle altre (non so dire esattamente quanto perché ho misurato a gomme calde con il manometro di un distributore, giusto per sicurezza, ma probabilmente 1-2 decimi). Non so dire come mai ciò sia accaduto, ma alla sera era rimasta alla stessa pressione (a caldo) a cui l'avevo portata al mattino. Stamattina era ancora ok, quindi non credo sia un problema di quella ruota (ma comunque la tengo controllata).

    La segnalazione è avvenuta mentre mi trovavo in autostrada, ma a velocità moderata (limite 80km/h). Era nuvoloso, quindi niente parti al sole ed altre in ombra.

    Saluti,
    Alberto

     
  15. Trotto@81

    Trotto@81

    Iscritto:
    1238533671
    Messaggi:
    4.829
    Piaciuto:
    38
    Il sistema indiretto legge la velocità delle singole ruote e confrontandola con il riferimento dato dopo il reset della centralina di lettura ti dice quale sia quella sgonfia.
     

Condividi questa Pagina