Patcho ha scritto:
blackshirt ha scritto:
Patcho ha scritto:
Ho una 147 ts 120 cv e riguardo al variatore di fase, volevo chiedere ai forumisti una precisazione: in caso di rottura, l'auto è utilizzabile lo stesso (a regime ridotto) o si ferma? o è consigliabile tenerla ferma?
Scusate l'ignoranza tecnica....e grazie a quanti vorranno rispondermi.
ho avuto anche io problemi al variatore di fase sulla mia prima 147, ma l'ho sostituito in garanzia prima della rottura...
p.s. la sostituzione sarà un bagno di sangue perchè ti devono smontare il motore....
p.p.s. se non l'hai fatto recentemente cogli l'occasione per sostituire la cinghia di distribuzione dato che a quel punto è una formalità...
La cinghia l'ho sostituita due anni fa a 34000 Km, rispettando la circolare Alfa che prevede il cambio a 60000 Km o cinque anni (la mia è del giugno 2003). Quel che mi premeva era sapere se in caso di guasto si "rimane a piedi"...
Spero che il rumorino che sento talvolta all'avvio non riguardi il variatore...oppure che mi conceda ancora un po' di tempo per vedere e valutare la Giulietta....
Grazie per la risposta.
Anche io, come ti hanno già detto altri forumisti, so che il variatore di fase costa 150 euro più la manodopera che supera di gran lunga il valore del ricambio.
E' anche vero che, anni fa, l'Alfa Romeo aveva messo in commercio un kit, costituito da un anello di plastica che andava inserito all'interno del variatore. Si tratta di una soluzione "provvisoria", nel senso che il variatore, in quelle condizioni, può reggere al max altri 10.000 km, (me lo ha detto un meccanico) poi la modifica si rompe e tocca cambiare il pezzo. Secondo me se hai intenzione di sostituire a breve la tua macchina, potresti valutare anche questa soluzione. Altrimenti, metti mano al portafogli. La mia 156 1.8 ha avuto lo stesso problema, ma il rumore era impercettibile e si manifestava solo dopo le soste prolungate. Ora è sparito ma il variatore di fase non l'ho sostituito. Bah....