manowar1978 ha scritto:
ciao manowar - inciso al volo: ma il nick si riferisce a joey demaio e soci, quelli di kings of metal?
- credo che a questa domanda qui sul forum avrai già avuto qualche centinaio di risposte, ma a quanto pare nella tua mente l'indecisione ancora regna sovrana
:shock:
Difficile aggiungere qualcosa, ormai forse ne sai più degli ingegneri che questi benemeriti motori li hanno progettati
Ribadisco quelli che per me sono i primari criteri di scelta: benza se prediligi le scalate veloci e il motore che gira in alto; diesel se preferisci guidare di coppia, sfruttando il tiro vigoroso del motore ai regimi medio-bassi.
Il fatto, in definitiva, è che la risposta non ti può essere fornita da altri: devi essere tu a provare entrambe le versioni per fugare ogni ragionevole dubbio. Provarle, sì, anche più di una volta, se necessario, magari sperando nella benevola comprensione del concessionario di turno. Stando certo che comunque cadi in piedi, quale che sia la decisione finale. Fatta salva, col diesel, la grossa (per me, decisamente grossa :!: ) seccatura delle rigenerazioni frequenti del dpf sui tragitti brevi in città, che, come già ampiamente detto, ti costringeranno ogni 300km circa a dei bei quarti d'ora d'attesa finché il malefico accrocchio non ha finito di (farsi) friggere.
Se per te questo è un prezzo accettabile da pagare (e non entro in merito al discorso legato alla ignota longevità/affidabilità a lungo termine dell'accrocchio e al costo dell'eventuale ricambio... meglio non pensarci :cry: :evil: :cry: ), allora vai di diesel, è un motore eccezionale per brillantezza, silenziosità e assenza di rumore/vibrazioni/fumosità allo scarico.
Se lo trovi senza dpf, però, è meglio, sempre e comunque
Io per fortuna non faccio tragitti brevissimi (e nonostante ciò, non di rado capita di incappare in fastidiosissime rigenerazioni a fine tragitto), altrimenti la macchina col dpf l'avrei già venduta da un pezzo.
Credo non serva aggiungere altro...