Maxetto ha scritto:Mi spiegate le differenze tra il V6 quando nacque e l'ultima evoluzione sotto Fiat? Quale era meglio?
75turboTP ha scritto:Maxetto ha scritto:Mi spiegate le differenze tra il V6 quando nacque e l'ultima evoluzione sotto Fiat? Quale era meglio?
il v6 alfa fu prodotto alla fine degli anni 60(nel 68 inizia il progetto alfa 6 che avrebbe dovuto ospitarlo) quindi sono passati 40 anni....e' praticamente impossibile fare paragoni(anche perche' l'alfa venne messa in commercio dieci anni dopo,nel 1979 e fu la causa del suo insuccesso...crisi petrolifera).
comunque il primo V6 era a carburatori....6 carburatori con cui si riusciva a malapena a farci 5 kml.....la fortuna del 2,5 v6 fu quando venne messo sulle alfetta gtv (vinsero l'euroturismo 1982-83-84) fino al 1984 con l'iniezione elettronica....successivamente per le 75 venne portato a 3000 cc con 12 V...
quale era meglio? prova ad immaginare qualsiasi cosa di 40 o 10 anni fa che e' stata continuamente migliorata.....ma come dice BC piu' si va indietro e' piu lo spirto alfa si sente.
comunque il busso e' stato il miglior V6 mai costruito.
e' sempre un piacere leggere quello sche scrivi....a volte non vorrei ma su questo forum si legge ben altrovecchioAlfista ha scritto:75turboTP ha scritto:Maxetto ha scritto:Mi spiegate le differenze tra il V6 quando nacque e l'ultima evoluzione sotto Fiat? Quale era meglio?
il v6 alfa fu prodotto alla fine degli anni 60(nel 68 inizia il progetto alfa 6 che avrebbe dovuto ospitarlo) quindi sono passati 40 anni....e' praticamente impossibile fare paragoni(anche perche' l'alfa venne messa in commercio dieci anni dopo,nel 1979 e fu la causa del suo insuccesso...crisi petrolifera).
comunque il primo V6 era a carburatori....6 carburatori con cui si riusciva a malapena a farci 5 kml.....la fortuna del 2,5 v6 fu quando venne messo sulle alfetta gtv (vinsero l'euroturismo 1982-83-84) fino al 1984 con l'iniezione elettronica....successivamente per le 75 venne portato a 3000 cc con 12 V...
quale era meglio? prova ad immaginare qualsiasi cosa di 40 o 10 anni fa che e' stata continuamente migliorata.....ma come dice BC piu' si va indietro e' piu lo spirto alfa si sente.
comunque il busso e' stato il miglior V6 mai costruito.
La cosa più stupefacente e che dovrebbe far riflettere è che nessun altro motore, (ottime caratteristiche a parte), è mai passato di diritto "nella storia e nel cuore" di tanti amanti dell'auto (se si toglie le supercar).
Anch questa è (o meglio, era) Alfa Romeo.
endry1982 ha scritto:Ho sentito spesso dire che ha un'erogazione di potenza stupenda (riferito alle ultime GTA) anche se non ho mai potuto provarle. E poi penso che nessun altro motore benzina a 6 cilindri abbia un suono così... Cupo, ma anche rabbioso, con quelle tonalità che fanno venire i brividi. Sapeva emozionare anche solo con la sua sonorità...
Vero Peccato non poterlo sentire dal vivo... Le registrazioni distorcono sempre un po' il suono... :?75turboTP ha scritto:endry1982 ha scritto:Ho sentito spesso dire che ha un'erogazione di potenza stupenda (riferito alle ultime GTA) anche se non ho mai potuto provarle. E poi penso che nessun altro motore benzina a 6 cilindri abbia un suono così... Cupo, ma anche rabbioso, con quelle tonalità che fanno venire i brividi. Sapeva emozionare anche solo con la sua sonorità...
anche questo 12V non scherza.
http://www.youtube.com/watch?v=P9sj1Rg2u0A&feature=related
Maxetto ha scritto:Perchè è detto "busso"? Quanti alberi a camme aveva?
75turboTP ha scritto:comunque il busso e' stato il miglior V6 mai costruito.
Grattaballe ha scritto:75turboTP ha scritto:comunque il busso e' stato il miglior V6 mai costruito.
:shock: :shock: :shock: Sei tornato, eh...... ..riconoscerei le tue perentorie affermazioni tra mille altre.....
pilota54 ha scritto:Maxetto ha scritto:Perchè è detto "busso"? Quanti alberi a camme aveva?
Il motore fu progettato alla fine degli anni '60 dall'ing. Satta Puliga e da Giuseppe Busso, al quale fu in realtà affidata gran parte della progettazione nonchè lo sviluppo finale. La "paternità" del motore è stata pertanto da sempre attribuita proprio a Busso (deceduto il 3 gennaio 2006).
Per saperne di più ti consiglio di leggere ciò:
http://it.wikipedia.org/wiki/Alfa_Romeo_V6_Busso
Inizialmente aveva 1 albero a camme in testa per bancata, ma le valvole a V grazie a un ingegnoso sistema di comando. Poi.................
Tra l'altro in buona parte (soprattutto quella che riguarda le competizioni)l'articolo Wikipedia (e-enciclopedia "libera") è stato scritto.....dal sottoscritto.
75turboTP ha scritto:Maxetto ha scritto:Mi spiegate le differenze tra il V6 quando nacque e l'ultima evoluzione sotto Fiat? Quale era meglio?
il v6 alfa fu prodotto alla fine degli anni 60(nel 68 inizia il progetto alfa 6 che avrebbe dovuto ospitarlo) quindi sono passati 40 anni....e' praticamente impossibile fare paragoni(anche perche' l'alfa venne messa in commercio dieci anni dopo,nel 1979 e fu la causa del suo insuccesso...crisi petrolifera).
comunque il primo V6 era a carburatori....6 carburatori con cui si riusciva a malapena a farci 5 kml.....la fortuna del 2,5 v6 fu quando venne messo sulle alfetta gtv (vinsero l'euroturismo 1982-83-84) fino al 1984 con l'iniezione elettronica....successivamente per le 75 venne portato a 3000 cc con 12 V...
quale era meglio? prova ad immaginare qualsiasi cosa di 40 o 10 anni fa che e' stata continuamente migliorata.....ma come dice BC piu' si va indietro e' piu lo spirto alfa si sente.
comunque il busso e' stato il miglior V6 mai costruito.
FAUST50 - 4 giorni fa
GuidoP - 23 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa