fabioV50 ha scritto:
ma sai che non so se ci sarà poi una nuova versione.
dovresti cercare qualche post vecchio in cui smargia ne parlava. mi sembra che ci sarà la v60 e la serie 30 forse declinata in v30 per la 50 non saprei se continuerà o finirà tra qualche anno (magari il 2011 quando dovrebbero introdurre per forza l'euro5?)
La V50 attuale rimarrà in commercio almeno per tutto il 2011.
Questo avverrà con una gamma ridotta, al fine di contenere al massimo i costi, stessa cosa avvenuta col passaggio da V40 a V50 e con quello dalle vecchie V70 alle nuove.
Nel quarto trimestre 2010 uscirà la V60.
Ora, se io fossi al posto dell'amico che ha aperto il post, ammesso e non concesso che non avessi l'urgenza o la voglia di cambiare da subito l'auto farei così: aspetterei l'uscita della V60 e di capire quello che accadrà alla V50.
Probabilmente la V50, se non da subito, ma a partire dal my 2011 rimarrà a listino con i motori più venduti (i diesel 1.6 e 2.0 e forse il 2.0 trifuel) e un paio di allestimenti (ad occhio e croce il polar ed il momentum), di solito in queste fasi di transizione in Volvo si fanno buoni affari: da una parte avrai un modello appena uscito sul mercato (V60 che però quasi sicuramente, almeno per un paio di trimestri non godrà di molti supporti commerciali visto che di solito, se le vendite del modello appena uscito vanno bene Volvo Italia non da nessun supporto né per la scontistica agenti né per il ritiro permuta) che essendo molto recente e considerando il tuo lavoro e il fatto che presumibilmente cambi l'auto spesso, a parità di condizioni potrà mantenere un maggior valore dell'usato fra X anni, rispetto ai modelli attualmente in gamma.
Dall'altro lato avrai invece un modello ormai collaudato (la V50) che Volvo cercherà di spingere presumibilmente con forti supporti commerciali (sostegno alla permuta, sconto agenti) etc, che ti consentirà di ridurre l'esborso finanziario iniziale. Ieri con un collega osservavamo i listini attuali della V70 che nella versione Polar parte da 31.000 ?, e in quelle normali parte attorno ai 35.000, questo vuol dire che la V60 presumibilmente si collocherà attorno ai 30.000, e che una V50 magari 2.0D momentum attorno ai 25.000 al massimo (da cui togliere eventuali sconti agenti).
In più ci saranno sempre le V70 da vendere e anche sui prezzi di queste ultime, specie nel caso di concessionari con stoclk alti, ci potrebbero essere belle sorprese.
Quindi, come dicevo al''inizio, io, potendo e volendo, aspetterei un pò.