Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

V40 T2

V40 T2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    329
    Piaciuto:
    56
    Dal 19 Febbraio scorso guido una V40 T2, con la quale ho già percorso oltre 15.000 km, di cui un 60-70% per lavoro con pochissima città.
    Vengo da due Astra J 1.7 cdti da 110 e 125 cv con le quali ho girato negli ultimi sei anni, senza avere il minimo problema tecnico (mai cambiato nemmeno una lampadina, davvero), a parte le croniche rigenerazioni del dpf che alla fine mi hanno davvero stancato.

    La V40 è un'auto molto più leggera dell'Astra, più piccola nello spazio interno (soprattutto dietro), meno 'gommata' ma ugualmente stabile e più confortevole, sedili in primis.
    Il motore a benzina è inavvertibile a velocità autostradali (a 140 di tachimetro gira a meno di 2500 giri), al contrario del diesel Opel; per contro, il rumore di rotolamento delle ruote è davvero fastidioso su certi asfalti, molto più isolata l'Astra.

    Oltre alle buone doti di silenziosità il motore è dotato di una buona coppia (240 Nm a 1600 giri) che la rende guidabile quasi allo stesso modo di un diesel: con la rapportatura lunga che si ritrova è inutile tirare oltre i 3000, e la sesta riprende dai 65 senza il minimo problema.
    Tutto questo naturalmente mantiene i consumi a livelli inaspettati, a mio parere: dai 10.000 km mai scesa sotto i 15 km/l (misurati da pieno a pieno), prima solo due pieni sotto i 14 a causa di trasferimenti autostradali un po' 'lanciati', diciamo così?
    Le mie aspettative erano di considerare buona una media sui 14, a questo punto sono soddisfattissimo visto che consuma meno dell'Astra, con la quale non avevo mai fatto oltre i 15,5 guidando sempre allo stesso modo.
    Inoltre mi sono liberato dell'aggeggio infernale allo scarico, e ho notato che fino a 120.000 km farò quattro tagliandi molto più economici se raffrontati a quelli della D2.

    La D2, appunto: la prova della V40 l'avevo fatta con questa motorizzazione, e mi era sembrata lenta, per questo mi ero interessato alla T2, poi cercando info in rete e controllando i costi di manutenzione sul sito Volvo mi sono buttato sulla T2? col senno di poi rifarei la stessa scelta.

    Cosa non mi piace?
    Alto 185 cm, seduto dietro non ci starei mai, anche una persona di 170 tocca il cielo con la testa, quindi è un'auto comoda solo per due adulti (ed eventualmente bambini piccoli).
    Le plastiche della plancia e dell'arredamento sono molto 'Ikea style', sotto questo profilo l'Astra era decisamente meglio, compresa la spesso deprecata plancia piena di tasti che a me non ha mai minimamente infastidito una volta memorizzati i vari comandi.
    I comandi del tergicristallo sono al contrario di come di si aspetterebbe, ovvero la battuta singola è verso l'alto e le posizioni intermittenza/continuo verso il basso? stranezza che non ricordo su altre auto.

    Che dire ancora?
    Frenata automatica fenomenale, la prima volta che è entrata in funzione è stato un piccolo shock, sia per il rumore che produce che per l'efficacia dell'esito, per me irrinunciabile d'ora in poi.

    Scusate il papiro, ma visto che la T2 è praticamente inesistente sulle nostre strade ho pensato che a qualcuno potesse interessare saperne di più.
     
  2. arcanrusso

    arcanrusso

    Iscritto:
    1405538767
    Messaggi:
    147
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione, la tua T2 è davvero quasi inesistente sulle nostre strade...
    Ad ogni modo, bel confronto con la Opel, che credevo, in quanto a finiture interne, al di sotto della Volvo.
     
  3. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    329
    Piaciuto:
    56
    Naturalmente è una mia opinione, magari dettata dall'abitudine di sei anni sulle Astra J contro i sei mesi sulla V40...
    Volevo aggiungere solo una cosa, che mi sono accorto di aver dimenticato: è vero che tra le due auto ballano 20 cm, ma il bagagliaio della Volvo è solo discreto, come l'auto stessa insufficiente per quattro adulti.
     
  4. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    Tu scrivi che la v40 è più leggera dell'Astra; non so quanto risulti dalla bilancia, ma lo sterzo molto preciso e l'efficacia delle sospensioni (nelle curve le ruote vanno sempre esattamente dove si vuole che vadano) restituiscono un senso di agilità che può essere scambiato per leggerezza.
    Giusta osservazione che la tenuta è ottima anche con una gommatura umana.
    Quanto al rumore di rotolamento, al primo cambio consiglio le Michelin per le estive e le Dunlop per le invernali; addirittura queste ultime sono inaudibili al punto che ero tentato di tenerle anche nella stagione calda.
    Sottoscrivo in pieno la scelta del benzina che purtroppo al momento non è dotabile di cambio automatico.
    L'unico rilievo che posso fare alla v40 è di non essere disponibile con le sospensioni a controllo elettronico, costringendoci così a viaggiare un po' più rigidi di quanto si vorrebbe.
    Nell'ambito soggettivo, a me la plancia piace molto; ottimo il climatizzatore; concordo sulla bizzarrìa del comando tergicristallo; quanto alla volumetria interna dobbiamo tener presente che in realtà è una coupè a 5 porte. Il bagagliaio è confrontabile con quello della Golf di cui nessuno si è mai lamentato.
     
  5. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    329
    Piaciuto:
    56
    La leggerezza a cui accennavo era riferita esclusivamente alla massa, ci ballano almeno 150 kg, pertanto sono piuttosto avvertibili.
    Lo sterzo è ottimo, verissimo, e complice lo schema al retrotreno si nota grande stabilità anche con gommatura da 16.

    Ma nemmeno l'Astra era messa male, sotto questo profilo, anzi aveva un assetto molto 'piatto' che rendeva il consumo delle ruote molto uniforme sui due assi, non così la V40 alla quale la scorsa settimana ho fatto girare le ruote.

    Me l'hanno consegnata con delle Michelin Energy: le pensavo più silenziose ma non sono granchè, rimango dell'idea che l'Astra era molto meglio isolata anche con le invernali (usavo Continental Sportcontact 4 da 17 e Alpin 4 da 16).
    In realtà ho deciso di sperimentare le Michelin Crossclimate, quindi tra un paio di mesi vedremo se i 69 db dichiarati sono sufficienti a renderla un po' più sienziosa.
     
  6. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Probabilmente tu a febbraio hai provato la d2 con il 1.6 diesel di origine psa...

    Ora la d2 e' 2 litri, fatto da volvo, molto guidabile (certo ha 120 cv, non e' da pista, ma ben godibile su strada imho).

    Quando parli di ikea, tu hai allestimento "base o lussuoso?" La plancetta e' in plastica o in alluminio? Non mi era dispiaciuta di finiture (sotto audi e vw si', ma non abissale).
     
  7. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    329
    Piaciuto:
    56
    COnfermo che la D2 era ovviamente la 1.6, molto 'seduta' a mio parere, non mi aveva convinto proprio. Il 2.0 non era ancora disponibile, visto che la prova l'avevo fatta a Novembre 2014 ed il contratto in Dicembre.

    Per 'Ikea style' intendo il disegno, so bene che i materiali cambiano nelle versioni e la mia è una Kinetic con qualche aggiunta.
     
  8. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Anche la kinetic puo' avere la plancetta "premium" in alluminio ;-)

    Dipende dalla personalizzazione che si fa'.

    Non ho sottomano il delta prezzo tra benzina e td.
     
  9. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    329
    Piaciuto:
    56
    Il listino di 4R attuale dice 1200 euro di differenza tra D2 e T2 Kinetic.
     
  10. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Mi pare una differenza modesta e colmabile senza essere grandi stradisti...

    Certamente benzina tutta la vita in caso di urbano nettamente prevalente per evitare possibili grane al DPF.
     
  11. plillo

    plillo

    Iscritto:
    1328737758
    Messaggi:
    329
    Piaciuto:
    56
    Beh, io ho deciso per la T2 anche se faccio oltre 30.000 km all'anno, ero veramente stanco del dpf... inoltre molti più della metà sono rimborsati, quindi non mi preoccupo proprio.
     
  12. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Ci mancherebbe ;)

    Con gli ultimi DPF però mi sembrava che Volvo fosse ok (confermato anche da altri).

    In questo caso... Ti piace vincere facile :D
     
  13. Eneagatto

    Eneagatto

    Iscritto:
    1396018343
    Messaggi:
    1.303
    Piaciuto:
    4
    confermo che a livello di dpf Volvo è impeccabile, anche negli usi più sconsiderati
     
  14. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    Una proprietà cinese che lascia fare le cose a chi le sa fare :D
     
  15. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    @plillo: come va il tuo esemplare in riferimento a scricchiolii interni?

    Un mio collega mi dice che ne ha qualcuno e non glieli riescono a sistemare. Qualche leggera imperfezione di allineamenti carrozzeria anche.
     

Condividi questa Pagina