Beh...i fattori in campo sono tanti. Scegliere tra tre auto, con tre diverse alimentazioni non e' facile (SOLO dicendo che percorrete 15/20mila km l'anno).
Come ti hanno gia' risposto altre persone, molto dipende da come li percorrete questi kilometri.
Ti riporto la mia personale esperienza. In casa mia, io ho una Musa 1.3MJ 90CV e mia moglie una Ford Fiesta con l'impianto a metano (after market):
- io percorro 20/25mila kilometri l'anno, lei si e no 10mila
- io ho ottime prestazioni e consumi onesti, lei ha prestazioni molto scarse e costi per il carburante che definirei...ridicoli. Il nostro ultimo record con la Fiesta, e vi prego di credermi, e' stato quello di fare 670 kilometri con 21,50 Euro di metano! Percorsi meta' su Autostrada A1 (media dei 120 km/h) e meta' sulla SGC Orte/Ravenna (media dei 110 km/h).
- io ho tutto il bagagliaio libero ed anche il ruotino di scorta, lei il bagagliaio non ce l'ha piu' ed ha il kit di gonfiaggio
- io faccio rifornimento ovunque, lei (a seconda di dove si trova) deve andare in cerca del distributore
- io faccio SEMPRE dei "normali" tagliandi, lei ogni TOT anni/kilometri deve fare il collaudo bombole, la registrazione di questo, la registrazione di quell'altro...
Io , premesso che: se abitassi in una zona dove il metano c'e', opterei per quest'ultimo...c'e' da considerare pero' che, anche con le auto che escono di fabbrica con questo impianto (G.P., Punto Evo e Panda) il bagagliaio e' un po' sacrificato.
Come vedi le variabili sono tante...