MotoriFumanti ha scritto:
20.000 km l'anno e la prenderesti benzina? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ma sei pazzo? :shock: :shock: :shock: :shock:
Usure particolari? :shock: :shock: :shock:
A mio parere 20.000 km/anno sono una percorrenza bastarda, da analizzare bene, come tipologia di strade da percorrere e come tipo di auto.
Per un'utilitaria del segmento A o B sono una percorrrenza circa doppia rispetto alla media nazionale, quindi sembrerebbe elevata, però c'è da tenere conto che in quei segmenti anche le versioni a benzina consumano abbastanza poco e che, sempre in quei segmenti, la differenza di prezzo tra diesel e benzina è generalmente piuttosto elevata, soprattutto in proporzione al prezzo iniziale. Pertanto, se i 20.000 km/anno sono tutti su strade urbane o assimilabili (tipo le tangenziali trafficate), situazioni nelle quali non si riesce a tirare fuori i vantaggi del diesel, il benzina è certamente da preferire, in quanto la differenza di consumo non è enorme ed in città i diesel moderni soffrono non poco. Se invece gli stessi km sono su strada aperta, tipo statale, allora diesel senza alcun dubbio perchè in quelle condizioni si risparmia parecchio sul consumo e si ha una qualità di guida oggettivamente superiore, tali da ammortizzare la differenza di prezzo iniziale.
Se invece parliamo di auto dal segmento C in su, allora diesel tutta la vita, e più si sale con il segmento o con i km e più conviene.
Saluti