Ragazzi,
sono (ero!!) un felice possessore di una Seat Leon TDI - 150cv Sport del 2002. Attualmente ho percorso circa 82.000 Km.
Fino ad oggi tutto era filato quasi liscio in termini di affidabilità. Unici inconvenieti erano stati la sostituzione delle ventole del radiatore, un'infiltrazione d'acqua nell'abitacolo e qualche scricchiolio di troppo nell'abitacolo.
Un mese fa circa mentre mi recavo in vacanza, in autostrada noto un netto calo di potenza, un sordo rumore proveniente dal cofano motore ed una inusuale fumosità. Chiaramente il motore andava a tre cilindri. Ricovero l'auto presso l'officina Dorigoni di Trento per la diagnosi. Risultato: usura di una camme dell'albero a camme stesso con conseguente malfunzionamento delle due valvole di uno dei cilindri.
Auto sempre trattata con i "guanti" e sempre tagliandata secondo i tempi prescritti e presso la rete ufficiale. L'unica avvisaglia era stata uno sporadico difetto di erogazione tra i 1.200 e 1.500 giri, segnalato prima dell'ultimo tagliando ed ignorato dall'officina.
Morale della favola 1.300 ? di spesa (1.925 compreso il kit cinghia di distribuzione da cambiare comunque tra 8.000 Km) che sono stato costretto ad affrontare per ragioni economice (la sostituzione dell'auto è prevista ben più in avanti nel tempo. :cry:
Oltre alla perdita di fiducia nell'affidabilità di un marchio ed un gruppo che pensavo fosse "invincibile" , la mia maggiore delusione è derivata dai seguenti aspetti:
Mi sono sentito dire addirittura che questo è un motore sportivo e quindi qualche rottura è normale? :?: :?:
Qualcuno evidentemente si è scordato che io ho comprato (e pagato!!) quest'auto anche per questa caratteristica? Per vendere la potenza va bene, e per assumersi le responsabilità di scarsa affidabilità no? :?: :?:
Mi farebbe piacere sentire il vostro parere. Seat si è dimostrata molto poco vicina al cliente. Per non perdermi, come futuro acquirente, sarebbe bastato una spiegazione tecnica plausibile, un dialogo ed un contributo economico (i.e. i pezzi di ricambio).
Poco male, i vecchi (ed inaffidabili) iniettore pompa VAG sono "morti" portandosi nella tomba la loro magnifica e scorbutica erogazione della potenza. Un simile calcio nella schiena a 2.000 rpm lo cercherò in futuro molto più ad oriente!!
Ciao.
Vittore
sono (ero!!) un felice possessore di una Seat Leon TDI - 150cv Sport del 2002. Attualmente ho percorso circa 82.000 Km.
Fino ad oggi tutto era filato quasi liscio in termini di affidabilità. Unici inconvenieti erano stati la sostituzione delle ventole del radiatore, un'infiltrazione d'acqua nell'abitacolo e qualche scricchiolio di troppo nell'abitacolo.
Un mese fa circa mentre mi recavo in vacanza, in autostrada noto un netto calo di potenza, un sordo rumore proveniente dal cofano motore ed una inusuale fumosità. Chiaramente il motore andava a tre cilindri. Ricovero l'auto presso l'officina Dorigoni di Trento per la diagnosi. Risultato: usura di una camme dell'albero a camme stesso con conseguente malfunzionamento delle due valvole di uno dei cilindri.
Auto sempre trattata con i "guanti" e sempre tagliandata secondo i tempi prescritti e presso la rete ufficiale. L'unica avvisaglia era stata uno sporadico difetto di erogazione tra i 1.200 e 1.500 giri, segnalato prima dell'ultimo tagliando ed ignorato dall'officina.
Morale della favola 1.300 ? di spesa (1.925 compreso il kit cinghia di distribuzione da cambiare comunque tra 8.000 Km) che sono stato costretto ad affrontare per ragioni economice (la sostituzione dell'auto è prevista ben più in avanti nel tempo. :cry:
Oltre alla perdita di fiducia nell'affidabilità di un marchio ed un gruppo che pensavo fosse "invincibile" , la mia maggiore delusione è derivata dai seguenti aspetti:
- Totale rifiuto di un contributo economico da parte della casa con una gerica motivazione: "Visto il chilometraggio e l'età dell'auto...". Ma un albero a camme si consuma in garage?
Nessuna possibilità di parlare con qualche tecnico della casa per avere una spiegazione tecnica di un problema assolutamente fuori norma.
Gentilezza da parte dell'officina citata, ma anche qui nessuna spiegazione tecnica
Mi sono sentito dire addirittura che questo è un motore sportivo e quindi qualche rottura è normale? :?: :?:
Qualcuno evidentemente si è scordato che io ho comprato (e pagato!!) quest'auto anche per questa caratteristica? Per vendere la potenza va bene, e per assumersi le responsabilità di scarsa affidabilità no? :?: :?:
Mi farebbe piacere sentire il vostro parere. Seat si è dimostrata molto poco vicina al cliente. Per non perdermi, come futuro acquirente, sarebbe bastato una spiegazione tecnica plausibile, un dialogo ed un contributo economico (i.e. i pezzi di ricambio).
Poco male, i vecchi (ed inaffidabili) iniettore pompa VAG sono "morti" portandosi nella tomba la loro magnifica e scorbutica erogazione della potenza. Un simile calcio nella schiena a 2.000 rpm lo cercherò in futuro molto più ad oriente!!
Ciao.
Vittore