Usare il tablet come pc portatile

Usare il tablet come pc portatile - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. Paoazzo

Paoazzo

Iscritto:
    1446543060
    Piaciuto:
    693
    Già...e come fare con tastiera e mouse?

Semplice, ti prendi una cover con tastiera

poi colleghi questo coso qua alla porta microusb del tablet
    e poi colleghi il mouse wifi col ricevitorino collegato alla porta usb del gingillo sopra...
    Android riconosce perfettamente tutto e ti compare il cursore del mouse.

OK, un portatile è senz'altro meglio, ma anche così non è davvero niente male :emoji_sunglasses:

2. bauscia

bauscia

Iscritto:
    1238584845
    Piaciuto:
    584
    ne ho uno
    inusabile
    la cover molle non ti consente di usarlo sulle ginocchia, ma solo appoggiato su un tavolo, e senza poter regolare l'inclinazione.
    ne ho anche uno con una cover rigida, che consente di tenere il tablet come se fosse un laptop (diciamo un netbook viste le prestazioni) e ha pure il dual SO, androide e winzozz
    un po' meglio, ma a quel punto, ti compri un 15"
    lavorare su un 10" e' una sofferenza, a meno che non lo usi per qualche applicazione particolare, ma gia' gestire le email, o non poter aprire piu' finestre, a me fa girare le balle.
    va bene 10 minuti sul divano, o per leggere il forum o per giocare a clash royale:D, come tutti i tablet.

PS, noto ora che serve il mouse, le mie due tastiere hanno il touchpad incluso, e non serve il sorcio

A zinzanbr piace questo elemento.
  3. a_gricolo

a_gricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    5.289
    Ce l'ho. Non ci fai niente.

4. zinzanbr

zinzanbr

Iscritto:
    1414001156
    Piaciuto:
    2.330
    Io considero il tablet,come i mini pc da 10 pollici,una via di mezzo tra smartphone e notebook di cui si può fare tranquillamente a meno.

5. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    1.914
    Io faccio un uso abbastanza intensivo di pc e smartphone.

In linea generale il tablet è comodo per navigare, per leggere la posta e rispondere brevemente, per leggere documenti. Se devo scrivere testi lunghi e/o strutturati e/o lavorare su Excel, uso tastiera, mouse e schemo da 27" (sto valutando pure un 34"). I gestionali solo ed esclusivamente su note/desktop. Per altro ho un desktop ed un notebook da 15" collegati ad un unico schermo, il notebook a mezzo dock usb. Sul notebook tengo la posta, i documenti privati, alcuni software specifici ed il gestionale principale, quest'ultimo in installazione stand alone; sul desktop invece ho solo il gestionale in installazione client-server e un disco di backup locale. Quando vado via per più giorni ed in ogni caso di necessità, copio gli archivi da server a notebook ed ho tutto l'ufficio con me (chiaramente uso gli archivi solo in consultazione, che è quello che mi serve). Dimenticavo, i documenti di studio sono su un Nas cui posso accedere da remoto via web o da smartphone/tablet tramite apposita app (funziona meglio che non la maggior parte dei vari cloud, roba da non credere). In caso di assenze prolungate, mi copio il Nas su un disco Usb.

In tutto questo contesto, e torno in tema :) sto sperimentando se potrebbe essermi utile un iPad Pro 10,5" che ho in comodato temporaneo da alcune settimane. La chiave di tutto sta ovviamente nella fruibilità di un buon cloud. Ho attivato la prova gratuita di OneDrive pro, che funziona abbastanza bene su W10, ma presenta un difetto non da poco su iOS: premesso che per motivi tecnici devo avere la disponibilità di tutte le cartelle sul device portatile anche in modalità off-line, ho visto OneDrive me la "innesca" (e poi la mantiene) solo se vado ad attivare manualmente ogni singola cartella, il che è del tutto impensabile se consideriamo che in questo momento ho 121.370 file su 3.965 cartelle :D (e non ci sono le foto). Invece iCloud funziona perfettamente (e meglio di OneDrive) non solo su OS e iOS (vorrei ben vedere), ma anche su W10 stesso (per essere chiari: iCloud su W10 gira meglio di OneDrive su W10 :emoji_astonished: )

Dai test mi sorge il dubbio se sia meglio tenere uno smartphone realmente tascabile come il mio (iPhone SE) più un iPad Pro 11" (nel caso sceglierei questo) o se passare al "padellone" (che sarebbe un iPhone Xs Max) tenendo quello piccolino come muletto con un numero secondario. Suggerimenti ben accetti (non ditemi di passare ad Android perché l'ho abbandonato alcuni anni fa e vorrei evitare di tornarci)

A arizona77 piace questo elemento.
  6. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.794
    Ci sono infinite soluzioni, io preferisco le vecchie tastiere meccaniche non tipo piatto ed un bel mouse ergonomico... per la stereovisione preferisco 2 monitor anche da soli 24" piuttosto che uno enorme. Tablet, smartphone e touch-screen vari sono IMHO giusto portabili/tascabili ma inadatti ad un lavoro impegnativo

7. a_gricolo

a_gricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    5.289
    Non te lo dico, ormai l'errore l'hai fatto........ :p

8. a_gricolo

a_gricolo

Iscritto:
    1238534943
    Piaciuto:
    5.289
    Concordo. Il tablet è perfetto per consultazione di documenti o per navigare, ma per editing di file non vale assolutamente una cicca.

9. zinzanbr

zinzanbr

Iscritto:
    1414001156
    Piaciuto:
    2.330
    Vuoi mettere quanto è bello leggere il giornale sulla tavoletta?

A me lo dici? Sono 30 anni che leggo il giornale seduto sulla tavoletta,una volta mi ci sono pure addormito...:emoji_grin:

10. tolo52meo

tolo52meo

Iscritto:
    1301521841
    Piaciuto:
    228
    in effetti con iPad si potrebbe ottimizzare un po'
    Per quanto mi riguarda da tempo sto pensando di eliminare il piccolo Air da 11" e cambiarlo con un iPad
    Non sono convinto sia l'ideale per presentare le conferenze che faccio in giro, usando il proiettore che capita, e poi la tastiera mi pare più comoda
    AL tempo stesso il piccolo powerbook soffre un po' nel farmi leggere riviste e quotidiani
    PS sono "disgustato" da questa mania di cellulari ( si, in fondo uso l'iPhone come un cellulare) con schermi sempre più ingombranti, ma non c'è possibilità di scegliere

11. maddeche!

maddeche!

Iscritto:
    1301141403
    Piaciuto:
    1.890
    Usare il bidet come pc portatile ? :eek:

12. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.794
    Dipende... sono comunque soldi sprecati... meno spendi e meno spandi...IMHO...

13. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    1.914
    A primavera 2020 dovrebbe finalmente uscire l’SE “2”. Si sono resi conto che c’è richiesta di uno smartphone potente, ma compatto, da taschino.

14. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    1.794
    Mia moglie ha ancora l'SE e n9n si lamenta, mia figlia il 6 plus e rompe... io un j5 economicissimo e vivo manzo

15. giuliogiulio

giuliogiulio

Iscritto:
    1238540614
    Piaciuto:
    646

io ho un i pad...e lo uso come tale. Non può sostituire il pc, neanche per semplicemente navigare.

Tutti questi supporti fanno disordine, e uno rischia di perderli in giro. E fanno peso. Idem la cover.

Il tablet resta un giocattolo, per lavorare ci va il pc. Meglio se fisso.

A capnord piace questo elemento.

Condividi questa Pagina