Thefrog ha scritto:Negli USA e' obbligatoria la spia per la pressione delle gomme. Ora io dico:
Ma come faranno mai a misurare la pressione delle gomme che sono in moto e girano rispetto al veicolo e a darne la misura?
BHO?
Conoscenze in merito sono gradite.
Regards,
The frog
la renault lo montava già sulla laguna del 2001...poi molte tedesche,e inoltre amche in Europa è obbligatorio con le gomme Run flat,quelle anti afflosciamento..gigitchad ha scritto:Thefrog ha scritto:Negli USA e' obbligatoria la spia per la pressione delle gomme. Ora io dico:
Ma come faranno mai a misurare la pressione delle gomme che sono in moto e girano rispetto al veicolo e a darne la misura?
BHO?
Conoscenze in merito sono gradite.
Regards,
The frog
Non ricordo piú che marca (europea) aveva già questo genere di sensori. Si tratta, se non sbaglio, di elementi che, dall'interno della ruota, inviavano i dati di pressione via radio al computer di bordo, o qualcosa del genere.
Questo è il sistema più semplice ed economico, usato per esempio VW.stefano_68 ha scritto:Se nn ricordo male il funzionamento del sistema utilizza i sensori dell'ABS.
La gomma sgonfia ha un diametro + piccolo rispetto ad una gonfiata correttamente, pertanto parità di velocità rispetto alle altre dovrà fare + giri; i sensori rilevano qsta differenza e segnalano l'anomalia.
No, c'è un sensore integrato con la valvola di gonfiaggio che trasmette il dato via radio alla centralina.stefano_68 ha scritto:Se nn ricordo male il funzionamento del sistema utilizza i sensori dell'ABS.
La gomma sgonfia ha un diametro + piccolo rispetto ad una gonfiata correttamente, pertanto parità di velocità rispetto alle altre dovrà fare + giri; i sensori rilevano qsta differenza e segnalano l'anomalia.
Ce ne sono di 2 tipi, come detto qlche post fa.biasci ha scritto:No, c'è un sensore integrato con la valvola di gonfiaggio che trasmette il dato via radio alla centralina.
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 50 minuti fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa