Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Una Range Rover è "BENZINA" o "DIESEL"?

Una Range Rover è "BENZINA" o "DIESEL"? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tzio

    tzio

    Iscritto:
    1238713709
    Messaggi:
    201
    Piaciuto:
    0
    Vorrei porvi questa domanda in quanto arrivo da Lexus che per definizione è "Ibrida" o "benzina". "Diesel" non lo è sicuramente viste le deludenti prestazioni del ridicolo motore 2.2 diesel con cabio manuale montato solo sul modello IS.
    Vi faccio un altro esempio: Infiniti è decisamente "Benzina" (fantastico è il 3.7V6).
    BMW la definirei "Diesel" in attesa di verificare bene i nuovi motori benzina 2.0 turbo montati sulla nuova serie 3.

    Come definireste Range Rover? Vorrei capire meglio per non sbagliare un eventuale acquisto, magari di Evoque.
    Grazie a tutti per l'attenzione.
    Ciao
     
  2. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Dal punto di vista di cui parli tu credo che in Italia siano decisamente Diesel (le benzina sono come mosche bianche, oltretutto praticamente tutte Range). Anche se devo dire che a mio avviso il discorso non ha molto fondamento. Lexus come praticamente tutte le auto giapponesi sono "benzina" per via delle preferenze dei mercati dove vendono il grosso della produzione, cioè Giappone e USA. Se fai caso le varie Honda, Toyota, Mitsubishi, Subaru, hanno iniziato a fare Diesel automobilistici in massa solo nell'ultimo decennio, e solo per l'Europa. Nissan addirittura, che assieme a Toyota era l'unica che produceva Diesel da più tempo, non ci ha nemmeno perso tempo, per il grosso della produzione si è rivolta direttamente a Renault, mettendo mano a mano fuori produzione quei pochi motori a gasolio che già vendeva. La stessa BMW da noi sarà pure "diesel" (nemmeno poi tanto a dire il vero, visto che fa motori al vertice in tutte le categorie, ad esempio fino all'altro ieri se volevi una M volevi un'auto a benzina, a mio parere poi ancora oggi è così), negli stati uniti manco per niente.
    Insomma, più che altro dipende dal mercato, non credo che sia una questione di quale categoria di motori di un determinato marchio si confaccia di più a determinati modelli.
    Quello che posso dirti è che più una vettura è pesante, più il diesel diventa il motore ideale. Proprio per una questione di efficienza. Prendere un grosso SUV a benzina può essere giustificato solo per ragioni di status o di particolari preferenze di guida, perchè quasi sempre si parla di motori di cubatura enorme che però nella guida di tutti i giorni (quindi senza guidare come se si fosse al nurburgring, sfruttando soprattutto le doti di ripresa) superano di poco (quando non eguagliano soltanto) la corrispettiva offerta a gasolio, a prezzo di spese di gestione enormemente superiori.

    Pensa che il Discovery in Italia nemmeno lo vendono a benzina. Di converso negli USA quello diesel nemmeno immaginano che esista....
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Ineccepibile. Quoto al 100%.

    Saluti
     
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.297
    Piaciuto:
    4.789
    Vero, però, nel caso della Range, chi ha qualche anno in più, se la ricorda per tanti anni con il V8 a benzina.
     
  5. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Ancora oggi si vendono Range col V8 a benza, lo scrivevo. Parlando dei tempi passati, un motore diesel (cioè all'epoca da "trattore") semplicemente non era proponibile su un auto con certe pretese. Oggi, in un epoca dove persino le Cayenne nuove si vedono praticamente solo a gasolio (e fino a qualche anno fa era l'esatto contrario), il discorso nemmeno si pone più. Ripeto, se non hai nessun problema a spendere più quattrini per mantenere l'auto che per comprarla, se comunque al bar vuoi distinguerti (perchè a certi livelli in strada non se ne accorge nessuno se hai il V8 a benzina, almeno finchè non pesti duro sull'acceleratore), se dell'allungo e della souplesse di marcia dei grossi ciclo otto non puoi fare proprio a meno e se non ti importa di dover pregare in aramaico per rivendere l'auto sottoponendoti comunque ad un bagno di sangue, allora e solo allora comprare un bestione di due tonnellate e mezza a benzina inizia ad avere senso.
     
  6. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
     
  7. sances70

    sances70

    Iscritto:
    1307117948
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
     
  8. theimperator

    theimperator

    Iscritto:
    1252075993
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    Secondo me i land sono diesel, sia perchè in italia a benzina sono impensabili, sia perchè cmq tecnicamente la coppia del diesel aiuta molto in fuoristrada.
    Visto che sono mezzi che nascono per l'off road, il diesel è la scelta più adeguata.
     
  9. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    Benzina, solo benzina .. ho avute un mucchi di auto nei molti :( anni di patente, e tutte a benzina.. due di queste erano LandRover 88, benzina pure loro, mai seriamente pensato ad un diesel... in fondo non sono un autotrasportatore ;)
    tolo
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Un buon fuoristrada deve avere una coppia enorme in basso. Per averla con un benzina servono cilindrate enormi meglio se con frazionamenti tipo V8, non per nulla negli States i motori delle fuoristrada e dei pick up da lavoro sono dei V8 da oltre 4 litri (più spesso sui 5 litri). Un fuoristrada con un 2 litri benzina a 4 cilindri fa ridere, da qualunque angolazione lo si guardi. Ovviamente parlo di fuoristrada veri non di SUV da città per signore con tacchi a spillo in cerca di parcheggi sul marciapiede.
    Il Land Rover 88 benzina lo conosco, come conosco la meno leggendaria ma ugualmente inarrestabile Fiat Campagnola a benzina, con entrambe in fuoristrada serio i consumi stavano sul chilometro al litro, se dovevi usare molto le ridotte ho visto fare anche meno di 1 km/l. Con consumi di quel genere anche solo per tenerla ferma conviene comunque il diesel, che nelle stesse condizioni fa 3 o 4 km/l, la differenza sembra poca ma in realtà è abissale.

    Saluti
     
  11. nafnlaus

    nafnlaus

    Iscritto:
    1351600521
    Messaggi:
    3.011
    Piaciuto:
    49
    Provenendo da Lexus non so quanto la filosofia e la qualità Land Rover potrebbero essere in linea con le tue aspettative.
    Ammettendo di poter sostenere economicamente un grosso Range penso che il benzina sarebbe la morte sua.
     
  12. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    :rolleyes: altri tempi.... certo i consumi erano quelli, ma almeno all'epoca in piemonte si poteva fare il fuoristrada ( e le concorrenti diesel all'eopca non esistevano)
    Poi ho fatto africa, e lì i grossi toyota ( sempre a benzina) cancellavano i land (che per la vergogna si seppellivano sotto la sobbia delle dune.. mentre i toyota salivano a pieno carico in II°)
    Ma lo ammetto erano i tempi dei grossi carburatori che mai si guastavano, ed il diesel era troppo complesso
    poi sono arrivate le (giuste) norme sull'inquinamento, i turbo diesel potentissimi e sofisticati............. ma chi ci va più con un Range attuale o con un evoque a far fuoristrada tra rovi che graffiano le portiere e pietroni che ammaccano i longheroni sotto porta?? :lol: :lol:
    tolo
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Un grosso benzina 4 litri a carburatori in fuoristrada è quanto di meglio si possa avere, inarrestabile, forte ma dosabile (dote sconosciuta ai TD on/off o, per chi preferisce il francese tout ou rien), peccato che non ne esistano più e quelli vecchi consumino un barile di benzina per fare il giro dell'isolato.
    I vecchi diesel sulle dune rimanevano insabbiati perchè nelle salite la modesta potenza (e anche la poca coppia, ricordiamoci che trattavasi di vecchi aspirati, non di moderni TD) non consentiva loro di mantenere per tutta la salita lo slancio sufficiente a "galleggiare" sulla sabbia, a metà (se andava bene) perdevano slancio e affondavano.

    Saluti
     

Condividi questa Pagina