daitegas ha scritto:
Vorrei sapere come mai ieri la mia Grande Punto ha avuto un capriccio, praticamente mi sono accorto mentre stavo andando dal giornalaio che il contachilometri digitale lapeggiava, non di luce ma i numeri dei km percorsi. siccome la macchina ha 28340km non vorrei che avesse tipo un conta km contrario che a 30.000 ti si ferma perche' devi fare il tagliando. siccome mio cognato con la peugeot 206 a questo sistema ed e rimassto a piedi, che praticamente se non fai il tagliando e ripristini quel contachilometri la macchina ti avvisa rallentando progressivamente (almeno 3o4 giorni) poi si ferma. Non vorrei che la mia gp 1400 77cv avesse anch'essa lo stesso sistema, la vettura e di luglio 2006. grazie per le risposte. Aaa scusate ho emesso di dire che ho provato a riaccenderla e ha rifatto uguale pero' stamane e regolare.
Non credo esista un'auto che rallenti o che addirittura si ferma perchè non rispetti le indicazioni del service del cdb.
Il programma "recovery" che è quello che fa rallentare l'auto (in quanto inserisce un programma di emergenza nella centralina) si attiva solo se c'è qualche reale problema meccanico od elettronico, ed il suo intervento è sempre accompagnato dall'accensione della spia "avaria motore" (che può essere fissa o lampeggiante a seconda del problema).
Il sistema della 206 è lo stesso che avevo sul Berlingo qualche anno fa (hanno la stessa identica strumentazione), 1000 km prima della scadenza del temine compare una chiave inglese lampeggiante, al raggiungimento della scadenza la chiave diventa fissa. Al momento dell'accensione, se la scadenza non è ancora raggiunta, compare per qualche secondo il numero dei km che mancano, se la scadenza è superata compare (lampeggiando) quello dei km in eccesso. Più volte l'ho superato ma non mi ha mai inserito il recovery.
Ad ogni modo, in Azienda abbiamo diverse GPunto, in vari allestimenti ma nessuna ha l'indicatore di manutenzione. Lo ha la Panda Emotion ma anche lì non interviene in alcun modo se superi la percorrenza indicata.
Saluti