Minus_ex ha scritto:
manuel46 ha scritto:
è consigliabile minus, probabilmente visto anche la mescola che tende a scaldarsi molto più degli estivi, si presume che possano esserci problemi di surriscaldamento del pneumatico invernale, seconda cosa non meno trascurabile il fatto di montare le invernali non rende più cosi incollata al terreno la tua bestiola, ma mi sembra un non problema, non vorrai andare in pista con le termiche?
Si infatti Manuel, con le termiche e d'inverno in generale bisogna fare molta attenzione per via del tempo brutto e non esagerare con la velocità. Io cerco di rispettare i limiti di velocità quando sono giusti. Ogni tanto, ma poprio ogni tanto e per pochi secondi, faccio scatenare la belva ma non esagero perchè in quei momenti ammetto che un po' di adrenalina mi viene per cui subito rallento nei limiti. Comunque le termiche che mi ritrovo sono adatte per le auto sportive, lo pneumatico è validissimo (spesi 900 ? l'anno scorso), è un michelin pilot alpine XL, anche se il gommista forse mi fregò un po' poichè appena mi montò le gomme, nella fretta, non mi accorsi che erano fabbricate nel 2004 dal codice DOT. Lui sostenne che uno pneumatico anche se vecchio di 5 anni ma conservato bene in un luogo asciutto e non umido è ancora molto valido! Alla prima occasione comunque cambierò gommista o forse andrò su gomma.diretto!
Come ho già detto in altre discussioni inerenti ai pneumatici invernali e in generale, dobbiamo verificare caso per caso se ci conviene di più il gommista o i siti online (io per ora ho provato solo gommadiretto) a volte può esserci poca differenza o addirittura può far meglio il gommista, il perchè non lo so spiegare ma presumo che uno dei motivi sia proprio legato al tempo di giagenza delle gomme che vogliono piazzare, io come ho già raccontato ho preso in fretta le invernali dal mio gommista ai primi di gennaio 09, mi disse della tua misura ho solo questi perchè il periodo è critico e sto aspettando rifornimenti, alla fine visto la nevicata del 31/12 e altre messe in previsione ho accettato al momento, poi una volta a casa ho guardato su gommadiretto......io ho pagato 520?, stesse identiche gomme mont. e bilanciatura calcolati da me mi sarebbero venute 390?, tra le altre cose il prezzo di listino di gommadiretto le dava 114? mentre io le avrei pagate scontate 130? :shock: cioè secondo te ci sono in giro listini diversi?
guarda la tentazione di andare a dirgliene quattro è stata forte, poi ho pensato...." è talmente vicino a casa che mi può tornare sempre utile".....e infatti un mese fa ho trovato da lui 4 cerchi in lega da 16" uguali a quelli che monto di serie in ottime condizioni senza un graffio a 250? montaggio e bilanciatura valvole incluso!
ciao minus è sempre un piacere scambiare quattro chiacchere con te.