giuliogiulio ha scritto:
balzo in avanti del mercato novembre con fiat che cresce ma in misura minore....gli assi nella manica sono sempre panda e punto leader incontrastate con volumi in netta ascesa ( da 11000 a 14000mila la prima da 10200 a 16200 seconda) a ruota 500 che perde 400 unità ( da 5200 a 4800)...dimezzata la croma, idea guadagna pur restando su bassi volumi sempre leader la qubo seguita a ruota dal doblò ( che mantiene la seconda posizione nonostante l'imminente sostituzione) bravo balza da 1800 a 2400...la quota passa da 24,47 a 23,49 a novembre, a considerando il totale da 25,15 a 25,51
Tra le tante dichiarazioni di Marchionne, quella che mi ha lasciato più perplesso è quella, fatta circa un anno fà, nel pieno del tracollo e crisi dei mercati. " nel 2009 non presenteremo nuovi modelli, perchè tanto in tempo di crisi, anche se validi, la gente non li compera".
Non ho mai creduto a tale dichiarazione, infatti con il segno di poi, nascondevano le possibili agregazione, e la riorganizzazioni degli stabilimenti di cui sappiamo..
Intanto nel 2009, si è visto che i mercati grazie agli incentivi, non sono crollati, anzi in Germania, Francia, Italia hanno retto bene, con i vari costruttori sempre in prima linea nel presentare nuovi modelli.
Nel contesto, il gruppo Fiat ha ottenuto ottimi risultati, grazie alle versioni Gpl/metano ed ai forti sconti abbinati agli incentivi (vedi Germania).
Ora viene il bello, la 500, almeno in italia sembra abbia perso un po' di smalto, Bravo idem, surclassata (purtoppo) dalla Golf, Ypsilon a fine carriera, 159, Croma, Delta, anche con motori nuovi non vendono come potrebbero...
Ma cosa pensano, di aumentare le quote di mercato solo con il Restyling Punto, Panda e nuova Alfa Giulietta?????????????????, mentre il resto di gamma continua ad invecchiare e non si vede all'orizzonte un Monovolume ed una SW su piattaforma C, oppure un'amiraglia Alfa o Lancia tipo la mitica Tema che se la giocava ad armi pari con le tedesche.
Di questo passo la quota resterà sempre di poco superiore al 32/33 % non fatevi illusioni, questa è la situazione.