larft ha scritto:
Oggi ho accompagnato un amico a riprendere la sua Citroen 4 in officina.Lì c'era un ispettore e parlando con lui sull'opportunità di usare gasolio senza zolfo mi ha detto che la casa francese ha fatto diverse prove concludendo che questo tipo di gasolio non è assolutamente dannoso per organi meccanici quali pompa o iniettori se l'auto viene usata per diversi km mentre risulta dannoso se l'auto rimane ferma per diverso tempo o usata per pochi km.Lui asserisce che nell'ultimo caso un additivo presente in questi gasolii tende ad incollare gli iniettori provocandone il grippaggio o l'usura precoce.Di queste prove saranno informate tutte le concessionarie della casa francese.Aggiungiamo questa informazione al voluminoso dossier sul gasolio senza zolfo.
Grazie, larft, è un'informazione assai importante. E lo è ancor di più se si pensa che i componenti usati da Citroen sono i medesimi che si ritrovano in moltissime vetture di altre marche.
Dal canto mio rimango dell'opinione che tali gasoli siano tendenzialmente dannosi per la meccanica e questo non è certo riducibile solo alle condizioni di utilizzo, perché se anche in una sola di queste tale combustibile si rivela dannoso, comunque lo è. Già ci sono altre inutili diavolerie che ci impongono un modo particolare di usare la vettura che quasi mai può casualmente coincidere con quello normalmente adottato; mettiamoci anche il gasolio speciale, adesso, che si possa utilizzare solo se si è soliti usare la vettura per lunghi tragitti, e siamo a posto.
Per me, e ribadisco "per me", la situazione è addirittura diversa; stante che la minor lubricity (e rimando a quanto ho già scritto in precedenza in merito) che non può essere evinta solo dalle prove richieste dalla normativa, tale situazione si amplifica nelle condizioni di marcia a motore freddo o non del tutto caldo, ovvero in quelle condizioni che divengono preponderanti nel caso di utilizzo per brevi tratti. A motore caldo, la normale dilatazione dei componenti ingenera una variazione nei valori di accoppiamento, che pur trovandosi, come è logico, nelle tolleranze di progetto, tende a diminuire tale effetto logorante. E se il motore funziona a lungo caldo, l'usura è minore e quindi se ne vedranno comunque gli effetti, ma più tardi, dopo il termine della garanzia; e quindi, tutto a posto....... non c'è problema alcuno. Ma certo, ci mancherebbe.....
Un additivo che "incolla", può bloccare un iniettore, ma non "gripparlo". E' diverso, è un'altra cosa. Così come non può amplificarne l'usura, al limite solo aumentare la richiesta di forza necessaria a muoverlo, a farlo funzionare.
Si grippa un componente, o, più propriamente almeno due se sono a contatto reciproco, per mancanza di lubrificazione, per eccesso di riscaldamento per eccessivo attrito (anch'esso dovuto a deficit di lubrificazione), se si aumenta l'usura nelle stesse modalità.
Le conclusioni della casa francese sono state dichiaratamente siffatte per motivi facilmente comprensibili; non possono dire di non dover usare i gasoli speciali, ma, al contempo, non possono evitare di constatare un guasto strettamente inerente al suo utilizzo. Sono stati, quindi, nel "mezzo", per cercare di salvare capra e cavoli, per non fare opposizione verso coloro che ormai hanno dalla loro la liceità per produzione di tali combustibili, sebbene ottenuta, a mio avviso, in modo del tutto opinabile, e per non ammettere che le proprie meccaniche non siano completamente compatibili con qualcosa di inadatto ma "normativamente corretto". Allora, si tirano in ballo le "condizioni di utilizzo".
In ogni caso, è auspicabile che non sia l'utente a fare le spese di questi insulsi giochetti; e comunque, già un po' ne fa, perché anche se ti cambiano tutto in garanzia, comunque hai il disagio del fermo macchina ed il resto che ne consegue.
Finché non si mettono d'accordo tra di loro, invece di giocare come bambini cretini davanti alla tavola del "Monopoli" per vedere di passare qualche "potentato" produttivo da una mano che non è più atta a servirli ad una che li serve, invece, ancora e meglio , non si arriverà mai a niente. Tutto quello che viene proposto è per interessi che sono completamente, ma assolutamente ed irriducibilmente, differenti da quello che ci dicono. E se ne scaturisce una bega, come del resto succede, pazienza, tanto sono "caxxi" nostri, mica loro.....