http://www.repubblica.it/cronaca/2010/04/12/news/deraglia_treno_nel_meranese_numerosi_feriti-3283747/
pare sia una frana causata dalla rottura, 2 giorni fa, di una condotta idrica per irrigazione che ha inumidito il terreno franato....colonnello.fiaschetta ha scritto:certo che un incidente dopo solo 5 anni dell'entrata in funzione.
i geologi ndo stavano? :cry:
appunto.arhat ha scritto:eh no! lì non siamo mica in italia.
migliazziblu ha scritto:Questa volta e' forse la sfiga il fattore piu' determinante....
pare che la frana sia caduta praticamente in contemporanea al passaggio del treno.
Ciao
Swift1988 ha scritto:e in piu i binari erano moderni ed avevano un congegno antifrana... se risultava anche solo un piccolo smottamento in tempo 0 veniva aVVIsa la stazione per bloccare la circolazione ferroviaria... ma qui per me è sfortuna
Thefrog ha scritto:migliazziblu ha scritto:Questa volta e' forse la sfiga il fattore piu' determinante....
pare che la frana sia caduta praticamente in contemporanea al passaggio del treno.
Ciao
Io non credo che sia una pura "casualita'". Infetti E' ovvio che quando passa un treno sul terreno circostante ci sono molte piu' vibrazioni di quando la rotaia e' vuota. Il passaggio del treno ha messo sotto sforzo un terreno gia' in procinto di franare ed ecco allora perche' si spiega che la frana sia caduta proprio quando passava il treno. In sostanza intendo dire che tutta la modernita' della linea in realta' serve a poco proprio perche' il massimo sforzo e il massimo livello di vibrazioni ovviamente possono provocare proprio la frana esattamente quando passa il treno. Insomma c'e' qualcosa di tecnologico da rivedere su queste linee ultramoderne.
Regards,
The frog
Thefrog ha scritto:Swift1988 ha scritto:e in piu i binari erano moderni ed avevano un congegno antifrana... se risultava anche solo un piccolo smottamento in tempo 0 veniva aVVIsa la stazione per bloccare la circolazione ferroviaria... ma qui per me è sfortuna
Scusa ma quale sarebbe questo congegno antifrana? Pare ovvio che questo cosiddetto congegno non abbia funzionato proprio per niente. Ripeto che a me sembra ovvio che la massima probabilita' di caduta nella frana avviene proprio in coincidenza delle sollecitazioni che i binari comunicano sull'area circostante, evidentemente proprio in corrispondenza del passaggio del treno.
Dunque per me nessuna sfortuna, ma tecnologia completamente da ripensare, sopratutto in corrispondenza del passaggio di un treno in una zona impervia come quella della val Venosta.
Regards,
The frog
GattoToscano ha scritto:Alle FS aspettano una tua idea...
FAUST50 - 5 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 3 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa