Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tutti (o quasi) i difetti dell'Opel Corsa

Tutti (o quasi) i difetti dell'Opel Corsa - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bennyren

    bennyren

    Iscritto:
    1243246920
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    Leggendo i vari forum, ho cercato di raccogliere i vari difetti che ho riscontrato per l' Opel Corsa:
    1) Di giorno: riflesso del cruscotto sul parabrezza; il sole crea un fastidioso e pericoloso riflesso sul parabrezza, proprio all?altezza degli occhi (come il riflesso che di solito si produce quando si lascia un foglietto sul cruscotto), causato dai fori delle griglie di areazione; ciò provoca anche, fra l?altro, una continua e stancante messa a fuoco della vista.
    2) Di sera: le luci della strada si riflettono sul bordino nero, lucido di plastica, posto sul cruscotto (corsa cosmo) e, rimbalzando sul parabrezza, creano due file di lucine che turbano la guida.
    3) Riflesso delle bocchette di areazione laterali sx e dx, negli specchietti retrovisori esterni.
    4) Sterzo che non si centra (dopo una curva, rimane sterzato di qualche grado e non si autocentra), costringendo a continue, piccole, noiosissime correzioni.
    5) Dopo gli 80 kmh , effetto barca, l?auto va continuamente a destra e sinistra.
    6) Lancetta benzina imprecisa.
    7) Puzza di smog (nell?abitacolo entrano tutti gli odori della strada).
    8) Regolazione sedile, coperta dalle cinture di sicurezza.
    9) Nella 3 porte il sedile passeggero, se abbassato, non mantiene la posizione.
    10) Casse pessime.
    11) Manca luce passeggero.
    11) Con l?aria condizionata funzionante è come se l?abitacolo fosse suddiviso in due settori, la parte inferiore è fredda e quella superiore è calda.
    12) Cigolii alle portiere, quando l?auto sobbalza anche di poco.
    13) Specchietto dell?aletta parasole, che distorce le immagini.
    14) Assenza freno motore (in discesa, in seconda, senza accelerare, il motore deve tendere a frenarsi e non lo fa).
    15) La cosa bella è che la casa madre sostiene che gran parte di essi non sono difetti ma "caratteristiche" della vettura. Che vergogna!!!
    Ne ho saltato qualcuno?
     
  2. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Madonna ragazzi menomale che non l'ho comprata allora! non pensavo avesse così tanti difetti (perchè secondo me di difetti si tratta non di "caratteristiche")...che le casse facessero pena me lo ha confermato un installatore presso cui mi ero fatto fare un preventivo per l'impianto...cmq è davvero un peccato perchè esteticamente è davvero una bella auto...ed anche alcune motorizazzioni non sono niente male...
     
  3. kriger

    kriger

    Iscritto:
    1238526183
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    1
    Sembra che li hai citati tutti.... ma qualcos'altro sempre uscirà :D :D

    p.s. in questi giorni mio fratello sta tenendo sott'occhio i consumi che non sembrano neanche avvicinarsi a quelli dichiarati.... vi terrò informati
     
  4. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    Credo tu abbia saltato:
    - perdita della regolazione in altezza del sedile a causa della leva mal progettata (ma chi sono 'sti geni alla Opel???), ma soprattutto nessun richiamo ufficiale per questo, e se chiedi la modifica in assistenza fanno finta di non conoscerla :(
    - il clacson non funziona bene, per me è anche pericoloso per la marcia, perchè non riesci ad azionarlo in tempo per un pericolo imminente.
    - il porta documenti originale Opel con i libretti dei tagliandi e di uso non c'entra nell'apposito vano ricavato nel cassettino anteriore constringendolo a mettere nel vano grande del cassettino che si chiude così a malapena (lo so', non è una gran cosa pero'... cavolo... anche qui geni della progettazione...)
    Anche andano in una trasmissione Tv per il problema del cruscotto per esempio, cosa pensate che ci possano fare, cambiare i cruscotti a tutte le Corsa???
     
  5. kriger

    kriger

    Iscritto:
    1238526183
    Messaggi:
    506
    Piaciuto:
    1
    Sai che non ho mai capito a cosa caspita servisse quello "spazio" nel cassetto? :D :D
    Anche io avevo pensato al portadocumenti ma è impossibile farcelo stare e la mia conclusione era stata "servirà ad altro..." :? :? :?

    Bennyren edita il primo post... aggiungici anche quest'altra "caratteristica dell'auto" :XD:

    Difetti di regolazione in altezza e clacson non l'ho mai notati
     
  6. E.L.B.

    E.L.B.

    Iscritto:
    1244892592
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    0
    Mha.. io ho la versione precedente e non ha questi difetti, anzi..va benissimo! Può essere che invece che migliorarsi, si peggiorano?
     
  7. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    In realtà servirebbe proprio a quello, ma come dici anche tu è "impossibile farcelo stare" :!:
    Nella VW Golf per esempio c'è un sistema simile, e lì c'entra benissimo.
    Avendo modo di provare spesso la Golf (V) di un amico, a volte mi è sembrato che la Opel ne abbia voluto "imitare" alcune soluzioni senza riuscirci completamente :|
     
  8. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Io il porta documenti l'ho posizionato nel vano sotto al sedile del passeggero senza problemi..e nel vano del cruscotto ci metto il porta frontalino dell'autoradio ;)
    Per il clacson mi sembra che abbia sempre funzionato senza problemi..almeno il mio :)
     
  9. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Porca ma li hai riscontrati tutti? allora ma hai tutti i problemi del mondo :D o hai solo riportato le cose scritte nei forum? nel senso la tua esperienza cosa ti dice?
    Ora ti dico alcune cose sulla mia Corsa D ;) ormai ho più di 80.000km e mi sono fatto una certa esperienza ;)

    Di questo ho sempre sentito parlare, di giorno il riflesso c'è col sole (come per altro in quasi tutte le macchine su cui sono stato) ma comunque in generale il riflesso è spostato sulla destra rispetto al campo visivo e a me non ha mai dato particolarmente fastidio.

    La mia è enjoy infatti probabilmente è per quello che non presenta il problema. non ho mai provato la cosmo.

    ??questo non lo capisco..come fanno gli specchietti retrovisori ad avere il riflesso delle bocchette laterali: le bocchette sono dentro e gli specchietti sono fuori. E poi scusa anche se fosse (ma faccio fatica a capire come sia possibile) puoi sepre regolarli gli specchietti retrovisori...o no?

    ???????ma cos'è??? secondo me uno ha dei problemi gravi allo sterzo se ha sti problemi :D io non ho mai avuto un comportamento simile!

    ????????????? :D :D ma non è che te l'ha fatto durante un terremoto?? :) anche questo non ho idea di che problema sia, forse è un problema di convergenza delle gomme perchè io dai 10km/h ai 130km/h non ho mai sentito "l'effetto barca"

    Imprecisa in che senso?? ti dice che hai il pieno quando invece sei in riserva? :D

    Be direi che se davanti hai un camion che brucia gli stracci...di solito basta attivare il ricircolo e sei a posto...direi che il 100% delle macchina altrimenti presenta questo problema ;) non è che c'è un depuratore d'aria incorporato

    Si questo ti do ragione, anche se non è che sia un problema gravissimo e insormontabile...poi probabilmente dipende dalla posizione del sedile

    Ho la 5p quindi non mi presenta il problema

    Be ok...direi che non ha delle casse da discoteca...ma considera anche che la qualità del suono al 50% è data anche dalla radio ;) io ho una mia radio, non quella di serie, e devo dire che si sente abbastanza bene

    Si questo ci sta...anche se più che un problema allora è una mancanza, ma non credo sia così vitale ;)

    Mai avuto una sensazione simile...anzi direi che la mia aria condizionata funziona piuttosto bene...probabilmente c'erano dei problemi sul selettore che indirizza l'aria nell'abitacolo

    Si questo è vero l'ho riscontrato, ma dopo un mesetto l'ho fatto presente al meccanico della consessionaria e mi ha registrato per bene le portiere...non lo ha mai più fatto :)

    mmm...devo dire che l'ho usato poco, quindi forse non me ne sono mai accorto per quello...ma quello lato passeggero o lato guida?

    ???Ti dirò...io sono sempre andato in montagna senza problemi utilizzando in seconda il freno motore...è chiaro che se vai su una strada con una pendenza del 15% va da se che forse è meglio scendere in prima :D :D

    Direi che o io ho una Opel Corsa D (1.2 enjoy) perfetta oppure i problemi elencati sono comunque frutto di sensazioni personali o di problemi di altro tipo che comunque si possono sistemare (vedi la tenuta di strada, che secondo me è colpa della convergenza o il rumore alle portiere, che basta registrare)
    Per me rimane una bella macchina e sono contento di averla presa: tra l'altro ho l'impianto a GPL dall'inizio e quindi avrò fatto almeno 70.000km a GPL senza problemi con consumi bassissimi:
    considera che a benzina faccio tra i 16km/l e i 17km/l
    a GPL in media faccio 13,5km/l quindi col serbatoio che tiene 37l di GPL circa, ho un'autonomia di 500km (l'ultimo pieno mi è durato 540km ;) )
     
  10. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Tutto il messaggio di prima è volto solo a riportare la mia personale esperienza personale di Corsista... non certo per prendere le difese ne della macchina ne tanto meno dell'Opel. Ho solo semplicemente riportato l'esperienza con la mia Corsa...e devo dire che leggendo questi post mi sento sempre molto fortunato :D
     
  11. mille.patrick

    mille.patrick

    Iscritto:
    1246920386
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    premetto di essere possessore di una corsa 1,3 cdti 90 cv.. non è la macchina migliore al mondo ma non va così male, specie x essere una segmento b.
    scusa ma tu la vettura non l'hai provata prima di ordinarla? io ho una enjoy con interni completamente neri si vede il riflesso così come si vede sulla clio 2 e sulla golf v, la punto 1 era molto peggio x una questione di colore, ovvio che se hai preso gli inserti della plancia rossi (anche se mi sembra che si possa solo su enjoy) non ti lamentare
    io ho gli inserti argenti lucidi e non noto sta cosa.
    ci ho provato... x vederli devo mordere il volante... idem come sopra, qualsiasi concessionari ti fa provare l'auto prima di comprarla se è così tanto fastidioso ed evidente non te ne sei accorto?
    è uno sterzo piuttosto diretto e leggero io ci ho fatto l'abitudine, è la prima cosa che ho notato quando ho provato l'auto, ma dopo 2 km mi stavo abituando
    la mia lasciando il volante va diritta.
    tutte le auto che ho avuto avevano sto problema, dalla panda alla punto alla a4 alla clio 2 alla golf 5 avevi il 70 % più o meno dell'autonomia nella prima metà del serbatoio e il il resto sfruttando parecchio la riserva.. la golf 5 il salita indica molto meno e in discesa molto di più, è una questione tecnica e francamente ci si fa l'abitudine
    il sedile andrebbe regolato prima poi se pensi è abbastanza naturale che il nastro passi in quella zona.. a meno di non mettere la manopola all'interno.. ma poi non si monta il bracciolo..
    grande difetto! la panda aveva la memoria.. ora molte auto non la hanno.. è uno dei più grandi difetti, ma la 5 porte proprio non mi piace..
    ho già discusso con un altro utente del forum, la mia si sente bene, quella di un mio collega (stesso modello e acquistat a 1 mese di distanza) no.. ma non sono le casse è la radio, la mia (cd 30 mp3 come la sua) ha due tasti in più... sarà perchè ho il clima auto?
    e la plafoniera è anche brutta! però stesso discorso di prima, quando ho firmato il contratto ne ero consapevole, ho guardato bene la vettura PRIMA DI FIRMARE, non dopo
    sei sicuro di saperla usare? con il clima auto non succede.. magari devi imparare
    buona parte di ciò che hai elencato sono caratteristiche dell'auto, che ti piacciano o no erano così anche sull'auto che hai provato (sempre che tu l'abbia fatto) e su quelle che hai visto in esposizione. la corsa è una auto del segmento B che può non piacere come estica, ha dei materiali nella media del segmento (sulla mia molto ben montati sono abbastanza pignolo) , una parte elettrica molto curata con dei cablaggi da segmento superiore ( in alcuni particolari è meglio della golf v ) una politica degli optional seria (e non solo pacchetti come la fiesta x dire) che se x ipotesi voglio il clima automatico non mi obbliga a prendere l'allestimento top con pacchetti comprendenti cerchi con pneu /45 vetri oscurati, radio con comandi vocali, cornici cromati ,illuminazione diffusa, e altre mille cazzate. I difetti vanno risolti ma SE SOLO GUARDASSIMO E PROVASSIMO ATTENTAMENTE UN AUTO PRIMA DI FIRMARE UN CONTRATTO EVITEREMMO DI FARE STE CA22ATE A MI MANDA STA CIPPA! Se l'auto ha problemi (v. gpl) è giusto fare i duri ma se non provi l'auto beh antonio albanese direbbe: "SUGNU CA221 TOI!"
     
  12. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Direi che la pensiamo allo stesso modo mille.patrick :)
    Ma forse siamo fortunati noi a non avere la macchina oscilla come una barca :D :D
     
  13. mille.patrick

    mille.patrick

    Iscritto:
    1246920386
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    beh si, l'auto ha i suoi "difettucci di progettazione" ma li ho visti quando ho visto l'auto in concessionaria e l'ho provata.. e li ho accettati. l'auto perfetta non esiste. poi sarà che ho pneumatici 195/55 r 16 ( gtc pack, i cerchi che montano da giugno sono davvero belli e a 350 euro con i fendinebbia mi sembra un buon prezzo) ma tiene molto bene la strada ed è stabile ma molto reattiva nei cambi di direzione, abitando in montagna è importante x me.. inoltre a mio parere ha un esp molto ben tarato ed è più piacevole da guidare della golf v tdi di mio padre che ho guidato gli ultimi due anni. anche se ammetto che lo sterzo è particolare, molto diretto e molto servoassistito, bisogna abituarcisi, quando cambio auto ci metto qualche km a tornare alla sensibilità giusta..
     
  14. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Si si be è chiaro che sicuramente alcuni difetti esistono, come in tutte le macchine, ma non sono certo insormontabili ;) e poi, come dici tu, se uno non li accetta basta non comprarla ;)
    In ogni caso sai che io con lo sterzo mi sono sempre trovato bene da subito, trovavo molto peggio quello della picasso che avevo prima.
    Io ho lasciato le 185/65 r15 che sono poi quelle standard e mi trovo bene: abito in pianura, ma anche quando vado in montagna non ho problemi.
    Tu a consumi come sei messo? sento tanta gente che si lamenta dei consumi eccessivi, io sinceramente ho sempre avuto ottimi consumi..al di là del GPL ;)
     
  15. mille.patrick

    mille.patrick

    Iscritto:
    1246920386
    Messaggi:
    67
    Piaciuto:
    0
    io avrei lasciato i cerchi originali, ma... 350 euro x i cerchi in lega e fendi mi sembrava un buon prezzo (ottimo vedendo i prezzi di altre marche) e li ho presi.. comunque io ho il 90cv cdti, non è un motorone, inizia a spingere circa 3-400 giri più in alto del 1.9 della golf, ma quello è un 1.9 il mio è 1242 quindi è normale.. come consumi non mi lamento giro nei dintorni dei 20 extraurbano ma amche con tragitti brevi (e a motore freddo qualsiasi auto consuma) ma ho meno di 5000 km e l'esperienza sulle macchine precedenti mi ha insegnato che qualsiasi valutazione prima dei 15'000 km lascia il tempo che trova, specie sui diesel..
    in autostrada consuma poco ho fatto 650 km con 38 euro di gasolio (34 litri) stando sui 140 indicati parte qualche coda x incidenti..
    la mia è sei marce con una sesta da oltre 50 kmh/1000 giri quindi in autostrada si viaggia bene in relativo silenzio ( non è un audi a6!! però è comfortevole) con il motore a bassi regimi.
     

Condividi questa Pagina