Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

TURBINA IMPAZZITA??????!!!!!!!!!

TURBINA IMPAZZITA??????!!!!!!!!! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kybershoot

    kybershoot

    Iscritto:
    1394235539
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti , qualche giorno fa ho avuto la spiacevole dissavventura con la mia scenic 1.9 dci 102cv .... Ero in 4 marcia poco sopra i 3500 giri quando la macchina ha perso x un istante potenza poi tutto d un botto ha preso il controllo lei , io nn potevo fare nulla , e da sola e' arrivata a quasi 5000 giri...... a parte l attimo di panico che ho avuto , sono riuscito a farla "calmare" e mi sono accostato sano e salvo.... L indomani sono andato dal meccanico che dopo una mezzoretta di diagnosi sopra il ponte mi dice che non essendoci perdite l unica soluzione e' che e' andato a finire dell olio nella turbina e quindi e' impazzita.... un po' dubbioso io... pero' alla fine davanti a me ha tolto circa mezzo litro di olio in eccesso.... Ora , a prescindere dallo sbaglio che aime' devo aver commesso per forza io anche se sono 10 anni che ho macchine diesel e non mi sono mai sbagliato nel rabbocco , cmq ce' sempre una prima volta.... Ora la turbina emette tipo un sibilo ma a aprte cio' nn ho notato ne perdita di potenza ne di olio ..... Vorrei sapere se questo sibilo e' sintomo di rottura imminente e se secondo voi posso fare qualcosa x rimediare alla mia disattenzione..... Vi parlo in franchezza , con la macchina ci lavoro e non ho proprio modo di spendere 1500 euro x una turbina..... Ci posso camminare cosi ? almeno x un po ovvio... Grazie a tutti per le risposte , ciao Andrea.
     
  2. ezechiele88

    ezechiele88

    Iscritto:
    1389387119
    Messaggi:
    203
    Piaciuto:
    2
    La turbina, se funziona correttamente, deve fare un sibilo. Probabile che il troppo olio abbia creato qualche problema con qualche sensore ed abbia imbrattato la turbina. Non superare MAI il livello max nella coppa dell'olio, perchè rischi di fare seri danni al motore.
    se la turbina fosse andata, ti saresti accorto che la macchina non aveva ripresa (oltre che appaririti la spia avaria motore).
    La tua Scenic è già dotata di Dpf?
    Tranquillo che per questa volta te la sei cavata bene. Le turbine possono anche essere rigenerate e costano sui 750 euro (non è detto quanto durino).
    L'importante è che tu non tiri la macchina finchè non è calda e non spegni subito il motore senza aspettare un paio di minuti con il motore al minimo (fai raffreddare l'olio e la turbina). Questi sono 2 ottimi modi per spaccare anzitempo una turbina.
     
  3. kybershoot

    kybershoot

    Iscritto:
    1394235539
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Grazie della risposta , ho omesso di dirti che pero' la macchina ha 175.000km quindi se la turbina va' ancora devo accendere un cero ..... Cose' questo dpf ???
     
  4. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Credo che si tratta di autoalimentazione!
    Olio eccessivo, aspirato "dalla turbina" e rinviato in camera di scoppio.
     
  5. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Dunque, hai messo dentro troppo olio che è stato riaspirato dal circuito di ricircolo del blow by ed ha cominciato a bruciare, chiaramente senza possibilità di regolazione dei giri.
    Che la turbina abbia subito qualche danno è possibile, ma più che usarla e vedere cosa succede non puoi...
    Ricorda solo che quando il motore fa quello scherzo lì (tirare a cannella con il gas mollato) l'unico modo per spegnerlo è frenare anche con decisione lasciano la marcia innestata e la frizione non premuta, non ci sono altri metodi.
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Il dpf è il fap (filtro antiparticolato),
    immagino che la scenic in questione sia la 1.9 120 cv e non 102 cv.....
     
  7. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Può essere una Scenic Mk1 con il 1.9 da 102cv...
     
  8. ezechiele88

    ezechiele88

    Iscritto:
    1389387119
    Messaggi:
    203
    Piaciuto:
    2
    Dpf e Fap sono 2 cose completamente diverse. Hanno la stessa utilità (in soldoni zero perchè servono solo a farti odiare un diesel), ma funzionamento diverso.
    Il Dpf immette gasolio nel filtro antiparticolato per effettuare la rigenerazione (leggi pulizia), mentre il Fap immette gasolio addizionato con cerina (ossido di cerio). Temperatura più bassa per il Fap (quindi minor probabilità di intasare il filtro), mentre per il Dpf richiede una temperatura di circa 500 gradi.
    pregi del Fap: il gasolio eventualmente presente e non utilizzato NON finisce nei cilindri e NON diluisce l'olio motore (sempre se la rigenerazione non è stata ultimata, leggi "hai spento il motore mentre stava rigenerando").
    Difetti: devi rabboccare (o sostituire) la sacca dove è presente la cerina. Ad un certo kilometraggio devi sostituire il Fap.
    Pregi Dpf: se utilizzato diligentemente è praticamente eterno
    Difetti: s'intasa più facilmente.
    C'è da dire che ultimamente, il Dpf è montato subito dopo i collettori di scarico e quindi la temperatura richiesta per la rigenerazione è scesa, con quindi meno problemi.
     
  9. francisco2010

    francisco2010

    Iscritto:
    1275845203
    Messaggi:
    547
    Piaciuto:
    3
    Io sapevo che il DPF immette gasolio supplementare nei cilindri.
    E' appunto per questo che finisce nei cilindri e diluisce l'olio motore.
    Al contrario del FAP.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    non in tutti i motori con DPF.
    in alcuni un iniettore è inserito poco prima del filtro, e inietta gasolio appositamente per la rigenerazione.
    in genere, i 1500 dci di penultima generazione.
     
  11. ezechiele88

    ezechiele88

    Iscritto:
    1389387119
    Messaggi:
    203
    Piaciuto:
    2
    Il famoso "quinto iniettore"?
     
  12. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    E io che ne ho 227 mila cosa dovrei accendere? :D
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    yes (nell'ultimo step evolutivo non c'è più. per interderci, nel motore che è finito sotto la mercedes...)
     
  14. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Strano che il meccanico non lo abbia pensato, comunque è il tipico problema che si presenta per l'eccessivo livello di olio causato dal DPF, come già ti hanno detto nei precedenti post.
    Per bruciare il particolato nel filtro DPF, periodicamente viene emesso un maggior quantitativo di gasolio, che dovrebbe arrivare al DPF - sul condotto di scarico - e facilitare la combustione del particolato.
    Talvolta però il gasolio in eccesso filtra nel basamento, "inquinando" così l'olio; se il livello è troppo elevato, tale gasolio nella coppa finisce per favorire l'autocombustione, causando seri problemi come il tuo.
    FAcci sapere il prosieguo della vicenda :!:
     
  15. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Avevo anch'io quel motore. Se il forumista non ha fatto un errore di battitura, è l'1.9 da 102 (io ricordavo 103) cv, non 120. Ed è senza dpf, è un euro 3.
    Anche la mia turbina, attorno ai 90.000km, aveva iniziato a fischiare un po'; un amico mi aveva detto che era successo anche alla sua Renault ed era la turbina "andata leggemente fuori asse", che non so cosa volesse dire. Fatto sta che è arrivata a 130.000km, facendone quindi altri 40.000, senza problemi; poi ho venduto l'auto, quindi non posso sapere quanti ulteriori km abbia percorso. Spero che il forumista che ha aperto il topic sia altrettanto fortunato
     

Condividi questa Pagina