Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Turafalle per climatizzatori...

Turafalle per climatizzatori... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Mi si sta scaricando di nuovo il clima, carica fatta ad aprile e precedentemente a ottobre 2012, prima in 7 anni era sempre andato bene,
    dovrebbe essere una microperdita, però per quello che si è potuto vedere a vista con la luce che dovrebbe rilevare il tracciante, non si è visto nulla,
    di far smontare mezza auto non ho ne voglia ne soldi,
    ho visto che ci sono dei turafalle per clima che se si tratta di microperdite dovrebbero funzionare,
    addirittura ho visto che c'è n'è un tipo che nella bombola immette insieme al turafalle anche un po' di gas R134A, proprio quello che servirebbe a me, poichè sento dai sintomi che il gas si sta esaurendo (fatica a raffreddare e rumore di sottofondo che fa prima di scaricarsi completamente)
    da una parte mi dico..tentar non nuoce, da una parte non vorrei inchiodare il tutto,
    naturalmente i produttori di questi prodotti dicono che non ci sono problemi,
    avete esperienze? val la pena provare?
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.248
    Piaciuto:
    9.295
    Strano che il tracciante non rilevi nulla....
    da Aprile.... non mi sembra una microperdita....
    A me e successo anni fa. ma durava praticamente fino a Settembre.
    In settimana spero di passare dal " mio " di fiducia, e ti so dire.
     
  3. Rugo

    Rugo

    Iscritto:
    1239002307
    Messaggi:
    1.156
    Piaciuto:
    0
    Ho avuto un problema simile con la mia precedente auto! (seat ibiza) Dopo 5 anni,ogni volta che si accendeva il clima,si sentiva un rumore straziante...tipo un asmatico in affanno. In assistenza lo ricaricarono e mi dissero che probabilmente c'era una piccola perdita...ma non mi parlarono di turafalle. In ogni caso,poco dopo ho cambiato auto. Mia mamma,problema simile con la fiat sedici,ha dovuto spendere 500 euro per rifare le tubazioni dell'impianto che erano crepate.
     
  4. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    Mai sentito di turafalle :rolleyes: e si che di frigoriferi e di condizionatori ne ho riparati in trentanni booh!
    Con il cercafughe si deve rilevare altro che storie :!:
    Buona fortuna con il turafalle :rolleyes:
     
  5. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Probabilmente si trova Faust, il fatto è che fin dove il meccanico ha potuto vedere a vista, non ne ha trovate,
    per trovarla bisognerebbe andare per gradi e smontare,
    allora siccome so quello che prendono all'ora, siccome di farmi smontare un auto a posto con tutti i rischi del caso che te lo faccia magari uno che non sta tanto a guardare e ti sventra la macchina......
    comunque se cerchi su ebay o su youtube, i prodotti ci sono....
    solo che bisognerebbe prima fare una prova facendo il vuoto e vedere di di che entità è la perdita, secondo loro se messa a un tot di pressione, dopo tot minuti non è scesa più di tot, "dovrebbe" funzionare,
    a me basterebbe pure che mi prolunghi di qualche mese la durata o meglio ancora me la facesse durare almeno un annetto,
    poi ci sono le bombole per immettere un po' di gas, bombola con manometro da 900gr a 58?, calcolando che nella mia ce ne va credo sui 500gr più o meno.....
    Altrimenti dovrei trovare qualche mecca che fa una ricarica a prezzo onesto,
    ho letto di un utente in bosch car service ha speso 35? per la megane,
    io meno di 50-60? nelle 2 che ho fatto non ho trovato!
     
  6. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Un esempio è questo... http://www.ebay.it/itm/3S-TURAFALLE-EXTREME-PUSH-FILL-30-ML-in-PRESSIONE-per-CLIMATIZZATORE-AUTO-/140787008851?hash=item20c78f4553
    Quello per caricare gas, questo..
    http://www.ebay.it/itm/3S-KIT-RICARICA-FAI-DA-TE-GAS-R134A-CLIMATIZZATORE-AUTOMOBILE-CONDIZIONATORE-/190687152469?pt=Accessori_e_Ricambi_per_Climatizzatori&hash=item2c65d70955
     
  7. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.534
    Piaciuto:
    4.191
    allora,se il sistema refrigerante e' completamente scarico si fa un vuoto veloce si immette il gas si fa girare il compressore esenza smontare nulla si rileva la fuga con un cercafughe elettronico(ne riscontrano di piccolissime), finalmente si interviene smontando esclusivamente il componente rotto, generalmente un tubo :D .
    se invece non rende potrebbe essere il compressore .

    p.s
    un modo empirico per cercare le fughe e' un sistema vecchio come il mondo :rolleyes:
    acqua sapone e un pennello,passi sulle tubazioni e dove si fa la bolla c'e la fuga :p :p :p

    ho visto le bombolette, lavoro per praticoni :( :(

    comunque provare con il turafalle costa poco

    auguri ;)
     
  8. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Non è detto che con la macchina del gas si riesce a sapere se ci sono perdite, ho fatto il test un pochino di tempo fa e dopo aver fatto il vuoto e aver aspettato circa 5/10 minuti di tempo per il controllo della tenuta non è risultato nessun foro e comunque dopo qualche mese il gas è calato.

    Purtroppo io ho l'auto con il doppio clima sia davanti che dietro e a me non smonterebbero solo il cruscotto, smonterebbero tutto l'interno!!!!

    A breve provo il turafalle e controlliamo se la perdita si è arrestata o no...

    P.S. quando spegni il clima e senti un rumore quasi un sibilo interno ai tubi, è normale, è il gas che si estande/ritrae. Se dovessi essere senza gas il compressore si blocca da solo.

    Ho visto su ebay dei mini compressori per il vuoto/ricarica del gas, devo informarmi se va bene anche per la macchina oppure no (c'è scritto che va bene per i climatizzatori e frigoriferi!!!) oppure mi compro la pistola per il carico/rabbocco del gas...
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Rispondo sia a te che a Faust, spiego i pregressi.........
    a ottobre 2012 mi accorgo che quando ho acceso il clima, si sente come un rumore simile a quando una volta si sentivano le interferenze del motore nella radio, non so se mi spiego.......
    infatti credevo si stesse rompendo qualcosa, invece dopo un po' il compressore non attacca proprio,
    vado da un generico vicino a casa e prima di fare la ricarica mi controlla/pulisce una valvola (per smontarla è passato dal passaruota lato passeggero, parlo di megane II 1.6 a benza) ma niente non va, allora mi fa la ricarica con il solito ciclo completo, vuoto tracciante lubrificante e gas (spero di aver azzeccato l'ordine di procedura) i grammi escono in automatico mettendo il modello di auto, se non ricordo male mi pare 585 grammi o qualcosa simile)
    accendiamo e il clima va, raffredda bene ecc, pago 50? e spero sia stato fisiologico, poichè la megane aveva 7 anni e ho pensato ci potesse stare.....
    arrivo ad aprile di quest'anno e stessa storia, comincia a fare il solito rumore strano.....raffredda meno, finche al primo caldo di aprile mi accorgo che non parte proprio.....
    vado in renault per fare distribuzione, tagliando ecc e spiego per il clima, ma mi dicono che essendo passati dei giorni da quando si è scaricato, la perdita non sarà rilevabile, quindi me ne fanno un altra e mi fanno passare una settimana dopo,
    fin dove possono vedere non rilevano perdite e il meccanico mi dice che se è durata dei mesi l'ultima, sarà difficile che si possa vedere (poi se sono balle e non hanno voglia di cimentarsi io questo non lo so)
    Eravamo a metà aprile circa e ora sono nella stessa situazione,
    non so se è durata di meno perchè magari mi hanno messo meno gas, oppure perchè prima in inverno l'ho usato meno ecc,
    fatto sta che stavolta mi è durata meno di 3 mesi,
    ho sentito che questo modello ha come punto debole lo scambiatore se non sbaglio, comunque dovrebbe essere il radiatorino vicino al radiatore del liquido,
    fatto sta come ripeto che se faccio indagare e semmai trovano ste perdita, mi partono centinaia di euro, ecco perchè ho pensato magari al miracolo del prodotto che ho linkato, o almeno che riuscisse a farmela durare qualche mese in più......
    sono passato da un ricambista ma non era nemmeno a conoscenza del prodotto,
    ho telefonato ad un autoaccessori e men che meno, l'unica è ebay e poi andare qui dal mecca vicino casa e prima della ricarica mettere il turafalle!
     
  10. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Esistono in commercio, non solo su internet, sembra la mia stessa storia la tua... Per adesso il mio va bene, vediamo quanto dura. Se dura tutta l'estate mi va bene, se dura di meno no...

    Ho visto che lo vendono nei grossi autoricambi dove vendono anche ricambi per mezzi pesanti, l'ho visto in vendita a circa 20 euro.
     
  11. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Ma non ho ben capito se lo hai dentro il "prodotto" o lo metterai se ti si scarica di nuovo?
    ora provo a fare una ricerca per vedere dove e se lo vendono nella mia zona.

    Grazie per le risposte a tutti.
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.982
    Piaciuto:
    21.221
    Un amico ingegnere mi diceva che un problema tipico dei climatizzatori per auto è l'albero del compressore che dopo un po' di anni perde tenuta. Se è così bisogna cambiarlo....
     
  13. blackblizzard82

    blackblizzard82

    Iscritto:
    1294910243
    Messaggi:
    3.804
    Piaciuto:
    4
    AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARRRRRRGHHHHH
    quando sento parlare di turafalle per climatizzatori mi si accappona la pelle!!
    MAI usare il turafalle, ve lo dico per esperienza... ho dovuto far addirittura revisionare la mia macchina per il clima a causa di un turafalle che oltre ad aver inchiodato l'impianto dell'auto (filtro essicatore completamente otturato), ha inchiodato lo strumento di ricarica... 350 euro per revisionarlo.

    occhio che la maggior parte dei turafalle in commercio sono fatti per gli impianti industriali, molto meno delicati di quelli per autovetture..
     
  14. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Ok, come sospettavo.....meglio lasciar perdere allora,
    cosa ne dici della bombola per la ricarica? si può fare uno split&go cioè immettere un po' di gas e tirare avanti, o bisogna fare per forza la ricarica classica?
    dico questo perchè se funzionasse, sono 900 grammi ci farei quasi 2 cariche complete o 3 parziali.....
    Grazie.
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Più o meno quello che mi ha detto il ricambista, a volte mi ha detto, non si rileva la perdita, perché perde dentro il compressore e il tracciante non lascia il segno all'esterno...... :?
     

Condividi questa Pagina