Buon pomeriggio a Tutti!
Purtroppo nei giorni scorsi sono rimasto vittima di una disavventura (per fortuna senza gravi conseguenze per il sottoscritto), che desidero raccontarVi, per ricevere un Vostro parere. Possiedo la Nuova Ibiza 1.6 CR da quattro mesi esatti; fino alla sera del 22 non mi ha mai creato alcun problema, anzi! Poi, una settimana fa, complice un'abbondante nevicata, sono andato fuori strada. Premetto subito: la macchina montava cerchi estivi in lega da 16". In autostrada era ancora controllabile (anche se a fatica), ma i problemi veri sono sorti in città, all'uscita dal casello. Pur procedendo a velocità ridotta (circa 20km/h), subito dopo una curva, l'auto è sbandata vistosamente e ha urtato lateralmente un marciapiede. Il colpo non è stato molto violento (non sono scoppiati gli airbags e a un'occhiata veloce sembrava tutto ok), ma rimessomi in marcia si sono manifestati i primi danni riportati nel sinistro. Si è accesa la spia "pressione pneumatici" e lo sterzo non rispondeva più. La macchina è diventata completamente instabile e subito dopo si sono accese molte altre spie: da quella dell'ABS a quella dell'ESP (che avevo disattivato precedentemente, altrimenti sulla neve non avrei potuto fare neanche un passo), fino a quella che segnala l'avaria del motore. Inoltre, il tachimetro digitale è rimasto fermo a 0 km/h. Trasportata con il carroattrezzi in officina autorizzata Seat, mi venivano riscontrati i danni seguenti: un ammortizzatore rotto, cuscinetti da cambiare, rottura del tirante e della scatola dello sterzo (oltre a qualche graffio sulla carrozzeria e sui cerchi in lega). Costo della riparazione: 1.500 euro (carrozzeria esclusa). Avrei dovuto avere le gomme invernali (lo so, è colpa mia), ma la nevicata è giunta all'improvviso e mi ha colto di sorpresa. Detto questo: può un urto leggero causare un "disastro" simile? Domani l'auto dovrebbe essere pronta, ma il capofficina mi ha spiegato che nel momento in cui verrà eseguita la convergenza potrebbero emergere anche altri danni al posteriore (con il rischio di far lievitare ulteriormente i costi). Avete avuto esperienze in merito (anche con altre utilitarie)? Nel complesso sono sempre molto soddisfatto della mia vettura, però non mi aspettavo che bastasse così "poco" per romperla. I meccanici mi hanno spiegato che simili inconvenienti si possono verificare a velocità ancora più ridotte (10-15 km/h). Che ne pensate? Avrei bisogno di qualche sana rassicurazione. Grazie a Tutti!!
Purtroppo nei giorni scorsi sono rimasto vittima di una disavventura (per fortuna senza gravi conseguenze per il sottoscritto), che desidero raccontarVi, per ricevere un Vostro parere. Possiedo la Nuova Ibiza 1.6 CR da quattro mesi esatti; fino alla sera del 22 non mi ha mai creato alcun problema, anzi! Poi, una settimana fa, complice un'abbondante nevicata, sono andato fuori strada. Premetto subito: la macchina montava cerchi estivi in lega da 16". In autostrada era ancora controllabile (anche se a fatica), ma i problemi veri sono sorti in città, all'uscita dal casello. Pur procedendo a velocità ridotta (circa 20km/h), subito dopo una curva, l'auto è sbandata vistosamente e ha urtato lateralmente un marciapiede. Il colpo non è stato molto violento (non sono scoppiati gli airbags e a un'occhiata veloce sembrava tutto ok), ma rimessomi in marcia si sono manifestati i primi danni riportati nel sinistro. Si è accesa la spia "pressione pneumatici" e lo sterzo non rispondeva più. La macchina è diventata completamente instabile e subito dopo si sono accese molte altre spie: da quella dell'ABS a quella dell'ESP (che avevo disattivato precedentemente, altrimenti sulla neve non avrei potuto fare neanche un passo), fino a quella che segnala l'avaria del motore. Inoltre, il tachimetro digitale è rimasto fermo a 0 km/h. Trasportata con il carroattrezzi in officina autorizzata Seat, mi venivano riscontrati i danni seguenti: un ammortizzatore rotto, cuscinetti da cambiare, rottura del tirante e della scatola dello sterzo (oltre a qualche graffio sulla carrozzeria e sui cerchi in lega). Costo della riparazione: 1.500 euro (carrozzeria esclusa). Avrei dovuto avere le gomme invernali (lo so, è colpa mia), ma la nevicata è giunta all'improvviso e mi ha colto di sorpresa. Detto questo: può un urto leggero causare un "disastro" simile? Domani l'auto dovrebbe essere pronta, ma il capofficina mi ha spiegato che nel momento in cui verrà eseguita la convergenza potrebbero emergere anche altri danni al posteriore (con il rischio di far lievitare ulteriormente i costi). Avete avuto esperienze in merito (anche con altre utilitarie)? Nel complesso sono sempre molto soddisfatto della mia vettura, però non mi aspettavo che bastasse così "poco" per romperla. I meccanici mi hanno spiegato che simili inconvenienti si possono verificare a velocità ancora più ridotte (10-15 km/h). Che ne pensate? Avrei bisogno di qualche sana rassicurazione. Grazie a Tutti!!