Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tre offerte per Opel

Tre offerte per Opel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gentle-man

    gentle-man

    Iscritto:
    1238594763
    Messaggi:
    1.288
    Piaciuto:
    75
    dal sito del Sole 24 Ore:

    Gm, tre offerte per Opel: Magna, Baic e Rhj

    La casa automobilistica americana General Motors ha confermato di aver ricevuto, alla scadenza del periodo utile, tre offerte di acquisizione per la controllata tedesca Opel, rispettivamente dal gruppo austro-canadese Magna, dalla casa cinese Baic e dalla holding finanziaria belga Rhj International, come precisato da un portavoce di Gm Europa. In una breve nota, Gm aggiunge che «le tre offerte finali saranno ora analizzate e confrontate» per poi essere sottoposte «assieme alla valutazione preliminare di Gm, al Governo tedesco e di altri Paesi coinvolti, alla Commissione Ue e al board di Opel/Vauxhall».

    Nel pomeriggio erano trapelate alcune delle nuove condizioni di Magna. Secondo quanto annunciato da un portavoce, la nuova offerta prevede che a Magna e alla banca russa Sberbank vadano quote paritarie del 27,5% e non più del 20% e del 35% rispettivamente come previsto finora. Magna e Sberbank sottoscriverebbero poi un patto di sindacato per ottenere la maggioranza assoluta in sede di assemblea. Gm resterebbe prima azionista con il 35% del capitale, mentre ai dipendenti Opel andrebbe il 10 per cento. Resterebbero invariati, invece, gli altri termini dell'offerta con promesse di investimento di 500-700 milioni da parte del consorzio e crediti pubblici fino a un massimo di 4,5 miliardi.

    La decisione finale spetterà a General Motors, ma il governo tedesco, che dovrà contribuire all'operazione con miliardi di euro di garanzie sui crediti, avrà una forte voce in capitolo. «Esamineremo le offerte nei prossimi giorni e arriveremo ad una decisione congiunta sui passi successivi» ha dichiarato Ulrich Wilhelm, portavoce dell'esecutivo di Berlino, che si terrà «in stretto contatto» con Detroit. I politici tedeschi hanno espresso più volte la loro preferenza per Magna. La settimana scorsa, il cancelliere Angela Merkel aveva sottolineato come l'offerta austro-canadese «dia una chance ad Opel» e presenti «eccellenti punti di partenza».
     

Condividi questa Pagina