mattiapascal ha scritto:
Lucio, io ho parlato di corretta scalatura dei rapporti...
una cosa è avere una selezione:
-1a 63 km/h
-2a 113
-3a 170,
-4a 222
-5a 261
-6a .....
altra sarebbe p.e
-1a 65
-2a 105
-3a 145
-4a 190
-5a 230
-6a 270
una macchina che vuole essere concepita per il piacere di guida e l'efficacia non può prescindere da questo, tanto è vero che il cambio a doppia frizione è rapportato correttamente, ciao
Mah, sembra strano che con 6 marce sia così difficile ottenere rapporti decenti... tenendo presente che le auto attuali - sportive comprese ed anzi forse a maggior ragione proprio quelle visto che spesso, come nel caso delle Bmw turbo di cui parli tu, c'è molta abbondanza di coppia - sono più tolleranti, non meno, di quelle di una volta circa le rapportature, vuoi perchè la coppia non manca vuoi perchè anche aspirati "cattivi" - quello della mia è un esempio - sono concepiti per spingere bene anche a regimi non ottimali... la mia M3 ha una 6a lunga, da circa 325-330 km/h teorici, ma la sostiene senza problemi.
Tra l'altro la sua sequenza delle marce (mai criticata da nessuno, che io sappia) assomiglia senz'altro di più alla prima da te riportata - che, mi par di capire, tu giudichi troppo lunga - che all'altra: la 4a, ad esempio, è proprio da 225-230 orari, ma non è assolutamente troppo lunga e consente ad es. di superare le rotonde in città, a 30-40 orari.
Una rapportatura da sportiva "dura e pura" come la seconda da te ipotizzata ce l'aveva la Ferrari F430 ; ma non si tratta, va da sè, di un'auto destinata ad un uso anche quotidiano.... per le auto sportive sì, ma comunque di compromesso (come sono 135i, 335i, M3, M6...) e destinate anche a viaggiare a lungo e senza problemi, è meglio secondo me che i rapporti non siano troppo corti (senza esagerare all'opposto..) perchè, in caso serva, si scala e si usa la 3a al posto della 4a, ecc.
Considera anche che rapporti un poco lunghi significano regimi minori,
ma a gas più premuto : il che, lo sai bene, favorisce il riempimento ed il rendimento termodinamico, quindi i consumi.
Un aspetto, questo, con cui dovremo fare i conti sempre di più, ed è mia opinione che neppure le supercar più potenti potranno sfuggire a questa logica, anche se i loro proprietari, ed il modo del loro uso, potrebbero anche farle restare al di fuori : ma credo che così non sarà... del resto, Montezemolo non ha appena parlato di una versione ibrida della Fiorano..? :shock:
Detto questo, poi, non è che io voglia aver ragione a tutti i costi, né ho provato la 335i ecc..... quello che ho detto è cosa specifica e provata solo per quel che riguarda le marce della mia macchina, per il resto sono considerazioni generali.
Lucio