Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Tramonto Toyota?

Tramonto Toyota? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    L'Economist di questa settimana pubblica due articoli su Toyota che spiegano in dettaglio cosa non va: perdita di quote anche nei mercati emergenti (Cina,India,Brasile), un -23.8% nel mercato nordamericano (gen.09 - nov.09) incredibile se si pensa ai guai di GM/Ford/Chrisler, perdite operative nel bilancio che non si vedevano dagli anni '50 ...
    E tutto questo mentre rivali come Hyundai o VW crescono in volume e profitti.
    La ricerca spasmodica di una crescita globale ha influito negativamente sulla leggendaria qualità/affidabilità del prodotto Toyota? Sembrerebbe di sì.
    Alla Toyota sono i primi ad ammettere che i problemi sono seri e reali.
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    spero siano problemi risolvibili...e' una delle poche auto jap veramente rimaste...se sopravvivessero i coreani e sparisse la toyota sarebbe un lutto di proporzioni bibliche (in senso auomobilistico s'intende...)
     
  3. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    5
    Beh da ex possessore di Toyota (non io direttamente ma mio padre) posso dire che le Toyota di una volta (parlo degli anni 90') non ci sono più...secondo me quelle attuali si sono troppo "europeizzate" nelle linee...una volta avevano delle lineee particolari e c'erano quei bei coupè che facevano invidia anche alla tedesce tanto blasonate, ora non c'è più nulla...inoltre i giapponesi una volta erano famosi perchè ti davano di serie tutto (o quasi tutto), adesso molte cose si pagano...e poi questa poltica degli accessori tramite pacchetti (vedi Yaris) mi infastidisce parecchio...per avere un accessorio ti obbligano a prendere un pacchetto magari da 1.000? con altre 3 cose di cui a te non te ne frega nulla...Se apro una rivista qualunque di auto e vado sul marchio Toyota vedo:

    - IQ: ossia una Smart a quattro posti....comodissima per la città ma troppo troppo costosa (infatti tutto questo successo non lo ha riscontrato)...

    - Aygo: anche questa utiltaria ottima per la città, ma con prezzi e finiture che non gridano al miracolo...

    - Yaris: una buona utilitaria (ottimi motori) ma a livello di appeal estetico non ha nulla (a mio avviso)...

    - Auris: una ottima auto di segmento C con ottimo rapporto qualità prezzo, ma anche qui la linea lascia molto a desiderare (sempre secondo me)...

    - Avensis: l'ho vista ma non mi ha entusiasmato (parlo sempre di linea)...quest'auto nelle verisioni precedenti ha riscosso poco successo, vedremo come va con la nuova...

    - Prius: non male la linea, prezzo elevato ma comunque è un'auto geniale che permette di risparmiare non poco sui consumi e di non inquinare...

    - Urban Crusier: costoso, magari sfizioso ma io lo trovo inutile...anche qui non ha avuto il successo che probabilmente si sperava...

    Di veramente belle secondo me ci sono la Rav4 (la regina dei Suv) e la Land Cruiser (bellissima)...ma parliamo di Suv ed il mercato non si regge solo sui Suv...

    P.s: ovviamente tutto questo è solo un mio parere personale, non metto in dubbio le qualità del marchio...
     
  4. sumotori64

    sumotori64

    Iscritto:
    1259147849
    Messaggi:
    1.954
    Piaciuto:
    17
    Non intendevo implicare che la Toyota rischi l'esistenza!
    Le tecnologie "LEAN" di produzione le hanno inventate loro (KAIZEN = miglioramento continuo) e sapranno certamente reagire; facevo solo notare che avevano appena festeggiato il sorpasso definitivo su GM e adesso si trovano in difficoltà come e più degli altri generalisti e nonostante il vantaggio evidente sulle tecnologie "ibride". Analizzando la gamma europea è altrettanto palese come non brilli nè come originalità nè come controvalore rispetto alla concorrenza ...
     
  5. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    su questo c'e' poco da obbiettare direi... linee poco originali e finiture non eccelse sono evidenti,ma le qualita' generali ci sono sicuro...motori affidabili,parchi nei consumi e interni di buon materiale non si discutono...alla luce di cio',se uno generico e nella media di competenza automobilistica vede l'auris o la A3 il riscontro e' presto fatto...concordo poi sull'europeizzazione non solo del marchio ma della casa in generale...ma questo ha coinvolto tutti i jap..avevo il forester prima serie: suv,Sw ,crossover o cos'altro? boh,solo una macchina indistruttibile...passato qualche anno come la ritrovo ( non la posseggo tengo a precisare)? un suv come l'x3,q5 e bla bla bla...per seguire i gusti europei,ma attenzione il 70 % degli europei compra europeo...la mia fidanzata ha scelto la 207: perche' con 124000 euro al netto degli incentivi aveva tutto,la yaris con 15000 aveva da aggiungere pacchetti e pacchettini...al di la' dei vari giudizi,il vil denaro conta parecchio e la gente si comporta di consegueza...detto questo,sono e resto un estimatore della toyota,in famiglia abbiamo una yaris prima serie che va benone..
     
  6. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    mi correggo 12400 euro...124000 mi sembrano eccessivi :D
     
  7. peppe94

    peppe94

    Iscritto:
    1259940567
    Messaggi:
    197
    Piaciuto:
    0
    il problema degli optional è relativo, in quanto in concessionario è possibile montare cerchi in lega, navigatore, fendinabbia o altro separatamente senza dover sborsare migliaia di euro per il famoso luxury pack.Per l'aspetto estetico credo che sia molto soggettivo, per esempio io preferisco le linee essenziali e non originalissime ma equilibrate della yaris piuttosto che quelle vistose ed avolte esagerate come micra c3 ecc. (non a caso auto così particolari, specie se poi non hanno sostanza, dopo due anni stancano e le vendite scemano notevolmente).L'affidabilità della toyota non è sicuramente più quella proverbiale di qualche anno fa, ma rimane comunque al di sopra della media almeno in Italia (sempre che si voglia considerare il "libretto blu" una fonte attendibile)
     
  8. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    5
    Rimandendo in tema secondo me il grande pregio della Yaris è il motore, il 1.4 D-4D 90 cv...questo motore è un vero gioiellino...consuma poco (adesso ha anche la sestra marcia) e cammina forte...e poi è silenziosissimo...ho sentito una Yaris con questo motore, e per quanto era silenzioso ho fattto veramente fatica a distinguerlo da un benzina...per quel che riguarda i pacchetti posso dirti che quando feci il preventivo per la Yaris (primi mesi del 2009), misi gli accessori (cerchi in lega appunto e se non sbaglio il bluetooth) separati...e mi venivano a costare un bel pò...e sui cerchi in lega mi disse "beh ma che li monti a fare non li monta nessuno di solito"...ma soprattutto la cosa che mi diede più fastido, fu l'atteggiamento della venditrice...perchè in poche parole mi fece il preventivo per un'auto configurata a suo piacimento e non come volevo io...
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    stessa cosa successa a noi...e riguardo al fatto di montare gli accessori separatamente e' vero,ma costano molto di piu'...se un pack proposto da loro viene 1k? ,la somma dei singoli componenti la supera ,per cui uno compra il pack ma e' in questo senso obbligato a scegliere l'auto che dicono loro,non so se mi sono spiegato...riguardo al d4d,concordo che sia eccellente veramente eccellente sotto tutti i punti di vista..
     
  10. p060477

    p060477

    Iscritto:
    1259600153
    Messaggi:
    154
    Piaciuto:
    0
    ..beh..rispetto al "tramonto TOYOTA" vi invito a leggere anche il mio 3d su questo forum:
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/20103.page

    da titolo:
    topic "Corolla Verso e pneumatici "pericolosi".."
     
  11. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    nel complesso toyota fa buone macchine ma negli utlimi anni si è avviata una vera e propria caduta senza sosta... sono finiti i bei tempi delle toyota indistruttibili, almeno in via assoluta

    le ultime toy presentano un maggior indice di difettosità, nel breve alcuni dei problemi maggiori riscontrati durante le "mie" ricerche:

    1. problemi/fastidi a moltissimi cambi manuali (anche quelli nuovi a 6 marce)
    2. alcuni parti assemblate in maniera approssimativa (per es. fari con condensa)
    3. motori incredibilmente ancora tutti eu4
    4. no ESP di serie (lunga attesa per avere ESP)
    5. frizione che strappa (corsa pedale troppo lunga)
    6. cambi motorizzati (MMT) un pò lunatici
    7. rete assistenza non sempre all'altezza

    si sa... il cliente storico è abituato bene, forse troppo... io la butto lì: guarda caso tutti i guai sono cominciati quando le macchine non le fanno più in stabilimenti japponesi e con operai japponesi... sarà un caso ma ad es. le yaris fatte in jappone erano perfette, quelle attuali (new yaris) fatte ad es. in francia sono così così.... le auris in turchia pure... mah...

    se dovesse continuare questo trend, ed io credo che continuerà, allora bisognerà trovare un'altra strada, ovvero cambiare brand, almeno ci sarà più scelta poichè chi compra toyota lo fa (tendenzialmente) perchè vuole una macchina sicura ed affidabile rinunciando in parte a fronzoli o aspetto esteriore, ma se la mitica affidabilità toyota viene a mancare tanto vale comprare col cuore invece che con la testa... o sbaglio??
     
  12. p060477

    p060477

    Iscritto:
    1259600153
    Messaggi:
    154
    Piaciuto:
    0
    concordo in pieno..!!

    ..soprattutto con il punto 7..e la considerazione su passata produzione in giappone ed attuale in europa..

    e quoto in toto:

    "se dovesse continuare questo trend, ed io credo che continuerà, allora bisognerà trovare un'altra strada, ovvero cambiare brand, almeno ci sarà più scelta poichè chi compra toyota lo fa (tendenzialmente) perchè vuole una macchina sicura ed affidabile rinunciando in parte a fronzoli o aspetto esteriore, ma se la mitica affidabilità toyota viene a mancare tanto vale comprare col cuore invece che con la testa... o sbaglio?"
     
  13. G5

    G5

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    14.369
    Piaciuto:
    1
    Non puoi, però, generalizzare su tutta la gamma e taluni difetti non sono nemmeno generalizzati sul singolo modello. Le percentuali di difettosità sono salite di qualche punto ma non è questo sfascio che volete far passare.
     
  14. mommotti

    mommotti

    Iscritto:
    1238675051
    Messaggi:
    3.284
    Piaciuto:
    3
    Toyota si è accorta che aveva un bilancio da rispettare, che la concorrenza coreana è davvero spietata e pertanto si è adeguata riducendo i tempi per l'ingresso in commercio dei modelli con conseguente caduta del livello medio di affidabilità. Certo le toyota sono un pò meno speciali di prima, ricordo la toyota carina come qualcosa di indistruttibile....ma si si utilizza un approccio statistico per valutarne l'affidabilità non sono certamente in bassa classifica, semmai si sono omogeneizzate.
     
  15. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    bè no, ma in generale mi è parso un trend più che oggettivo... basta guardare un old yaris ed una new yaris dal lato assemblaggi, quella vecchia era praticamente perfetta

    a mio modesto parere dovrebbero puntare di più sul "made in japan" lasciando alle catene "europee" i modelli non top brand... tanto per dirne una sia rav che auris rigorosamente made in japan 8)

    e poi devono tirar fuori una sportiva in stile celica 1° modello... qui la nostalgia è decisamente canaglia :lol:
     

Condividi questa Pagina