Jambana ha scritto:Perché non tornare allora ai copertoni a camera d'aria ed ai freni a tamburo, visto che li montava l'Alfa Romeo 159 F1 nel 1950?
No no, ho avuto occasione di usare le estive 205/55/16" d'estate (Bridgestone E300, che non sono male) e poi di confrontarle con le CSC5 225/45/17" sempre d'estateSuby01 ha scritto:Non è che le ruote piccole le usi con il freddo e le 225 con l'asfalto caldo e la differenza che senti è data anche da quello? Devo essere sincero, sarà che le ts850 sono ottime gomme ma non rilevo grandi differenze di prestazione (frenata e tenuta laterale) con le 215, certo il comportamento è diverso , soprattutto nei repentini cambi di direzione (anche se ste goodyear hanno la spalla così morbida da diminuire ancora di più le differenze)U2511 ha scritto:Sono molto d'accordo con Jambana. A parte che da una decina d'anni e tre vetture uso con soddisfazione la doppia misura estate inverno, sull'ultimo ferro ho avuto la fortunata possibilità di provare un'estate delle buone estive 205/55/16" e quella successiva le 225/45/17" che ho di nuovo montato quest'anno.
Trattandosi di misure molto standard la differenza di costo è molto ridotta; come consumi, facendo le medie stagionali, ho rilevato un incremento davvero modesti tra 205 e 225 (devo controllare, a memoria un decimo di litro, il che mi pare irrilevante). Su strade sconnesse certamente le 205/55/16" assorbono meglio e sono più comode, però il miglioramento di frenata e tenuta laterale, nonché la minor deriva delle 225 sono evidentissimi. Non solo su asciutto ma, secondo me, anche su fondi umidi (non sono andato in cerca di riscontri sull'acquaplaning, ma, a naso, in questa fattispecie le strette fanno meglio). E questo a prescindere da qualsivoglia discorso estetico, che in effetti sembra che talvolta i costruttori facciano apposta a disegnare passaruota enormi che poi vanno riempiti ..
topomillo ha scritto:la mia clio 16v del 1991 con un 1.8 cc e 140cv....una bomba dell'epoca montava delle 195 al massimo su cerchio 15....
ora macchine analoghe almeno 18..... eppure andava fortissimo la clio
Suby01 ha scritto:Ma proprio il miglioramento delle prestazioni delle gomme dovrebbe permettere di contenere l'ingrandinento delle misure secondo meJambana ha scritto:PalmerEldrich ha scritto:Le auto moderne sono sì più pesanti, con più cavalli (forse però più ronzini e meno purosangue) ecc., rispetto a quelle di una volta, come detto sopra, ma sono pure dotate di mille diavolerie elettroniche che, piaccia o non piaccia, le rendono più stabili e controllabili.
Quindi, con un ragionamento spannometrico, potrei essere portato a dire che le gomme potrebbero mantenere dimensioni inalterate a quelle di una volta, elidendosi a vicenda i fattori descritti.
Ovviamente no, perché pur con tutte le "diavolerie elettroniche possibili" alla fine bisogna sempre fare i conti con le leggi della fisica; e quelle quattro impronte ovoidali a terra, di pochi cm quadrati, sono il luogo esatto dove in un'automobile si fanno i conti con tutte le leggi della fisica. (questa frase mi è venuta particolarmente bene... © Copyright Jambana![]()
)
E per esempio all'aumentare della massa, aumentano tutte le forze in gioco.
Ma poi, leggendo le prove su strada, non vi siete resi conto, per esempio, dei progressi in frenata e in G laterali delle auto di oggi rispetto a quelle di vent'anni fa? Anche lì le diavolerie c'entrano poco, se tutto non è dimensionato a dovere. Si ritorna sempre alle leggi della fisica.
Diciamo peró che della y10 non ho ricordi di unamacchina cin una tenuta di strada modelloalexmed ha scritto:Suby01 ha scritto:Ma proprio il miglioramento delle prestazioni delle gomme dovrebbe permettere di contenere l'ingrandinento delle misure secondo meJambana ha scritto:PalmerEldrich ha scritto:Le auto moderne sono sì più pesanti, con più cavalli (forse però più ronzini e meno purosangue) ecc., rispetto a quelle di una volta, come detto sopra, ma sono pure dotate di mille diavolerie elettroniche che, piaccia o non piaccia, le rendono più stabili e controllabili.
Quindi, con un ragionamento spannometrico, potrei essere portato a dire che le gomme potrebbero mantenere dimensioni inalterate a quelle di una volta, elidendosi a vicenda i fattori descritti.
Ovviamente no, perché pur con tutte le "diavolerie elettroniche possibili" alla fine bisogna sempre fare i conti con le leggi della fisica; e quelle quattro impronte ovoidali a terra, di pochi cm quadrati, sono il luogo esatto dove in un'automobile si fanno i conti con tutte le leggi della fisica. (questa frase mi è venuta particolarmente bene... © Copyright Jambana![]()
)
Ma poi, leggendo le prove su strada, non vi siete resi conto, per esempio, dei progressi in frenata e in G laterali delle auto di oggi rispetto a quelle di vent'anni fa? Anche lì le diavolerie c'entrano poco, se tutto non è dimensionato a dovere. Si ritorna sempre alle leggi della fisica.
Alla fine tra effetto placebo, marketing e design le misure son cresciute nettamente. Son stati i tedeschi i precursori. Ricordo vecchie Polo mille con le 195 quando io sull'Y10 mille coeva avevo le 135.
la giusta impronta è data dal diametro o dalla larghezza? A parità di larghezza (esempio 205mm) meglio 15" o 17"? Quali dei due stressa di meno la meccanica ergo freni e ammortizzatori e telaio?gallongi ha scritto:Suby01 ha scritto:Ma proprio il miglioramento delle prestazioni delle gomme dovrebbe permettere di contenere l'ingrandinento delle misure secondo meJambana ha scritto:PalmerEldrich ha scritto:Le auto moderne sono sì più pesanti, con più cavalli (forse però più ronzini e meno purosangue) ecc., rispetto a quelle di una volta, come detto sopra, ma sono pure dotate di mille diavolerie elettroniche che, piaccia o non piaccia, le rendono più stabili e controllabili.
)
secondo me,senza,la,giusta impronta a terra vanifichi tutto
Suby01 ha scritto:Diciamo peró che della y10 non ho ricordi di unamacchina cin una tenuta di strada modelloalexmed ha scritto:Suby01 ha scritto:Ma proprio il miglioramento delle prestazioni delle gomme dovrebbe permettere di contenere l'ingrandinento delle misure secondo meJambana ha scritto:PalmerEldrich ha scritto:Le auto moderne sono sì più pesanti, con più cavalli (forse però più ronzini e meno purosangue) ecc., rispetto a quelle di una volta, come detto sopra, ma sono pure dotate di mille diavolerie elettroniche che, piaccia o non piaccia, le rendono più stabili e controllabili.
)
Alla fine tra effetto placebo, marketing e design le misure son cresciute nettamente. Son stati i tedeschi i precursori. Ricordo vecchie Polo mille con le 195 quando io sull'Y10 mille coeva avevo le 135.
Nemmeno della Uno, che montava delle 145...Suby01 ha scritto:Diciamo peró che della y10 non ho ricordi di unamacchina cin una tenuta di strada modelloalexmed ha scritto:Suby01 ha scritto:Ma proprio il miglioramento delle prestazioni delle gomme dovrebbe permettere di contenere l'ingrandinento delle misure secondo meJambana ha scritto:PalmerEldrich ha scritto:Le auto moderne sono sì più pesanti, con più cavalli (forse però più ronzini e meno purosangue) ecc., rispetto a quelle di una volta, come detto sopra, ma sono pure dotate di mille diavolerie elettroniche che, piaccia o non piaccia, le rendono più stabili e controllabili.
)
alexmed ha scritto:Suby01 ha scritto:Diciamo peró che della y10 non ho ricordi di unamacchina cin una tenuta di strada modelloalexmed ha scritto:Suby01 ha scritto:Ma proprio il miglioramento delle prestazioni delle gomme dovrebbe permettere di contenere l'ingrandinento delle misure secondo meJambana ha scritto:PalmerEldrich ha scritto:Le auto moderne sono sì più pesanti, con più cavalli (forse però più ronzini e meno purosangue) ecc., rispetto a quelle di una volta, come detto sopra, ma sono pure dotate di mille diavolerie elettroniche che, piaccia o non piaccia, le rendono più stabili e controllabili.
)
Non andava male al massimo soffriva di sottosterzo soprattutto con fondi viscidi sui quali bisognava dosare anche la frenata. Che bei ricordi... ci facevo 25km/l di media pelando l'acceleratore.![]()
ottovalvole ha scritto:la giusta impronta è data dal diametro o dalla larghezza? A parità di larghezza (esempio 205mm) meglio 15" o 17"? Quali dei due stressa di meno la meccanica ergo freni e ammortizzatori e telaio?
Confronto al contrario, a parità di diametro meglio più strette o più larghe? (qui la risposta è più scontata)
In tutto questo che ruolo gioca il telaio? gli ammortizzatori? i freni? Secondo voi questo comparto è ben curato dalle case o stanno delegando tutto a ruotone ed elettronica? Una BMW X6 per esempio potrebbe essere fatta su un telaio migliore con delle sospensioni migliori e più sofisticate e con delle ruote più piccole ed avere un comportamento migliore?
cuorern - 3 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa