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Trafilaggio gasolio nell'olio motore

Trafilaggio gasolio nell'olio motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. freevinc

    freevinc

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    Ho acquistato a Settembre 2011 una Opel Meriva 1,7 Elective 110 cv. Pochi giorni fa dopo aver percorso solo 3.600 km. si è accesa la spia cod.82 per
    segnalare la necessità di un cambio dell'olio motore. Sembra che la rigenerazione del gasolio, necessaria per il F.A.P., possa creare facilmente
    questi problemi di passaggio del gasolio nell'olio motore...Inoltre non esiste
    nel cruscotto una spia che segnali il momento in cui è in atto questa rigenerazione, Potrebbe essere utile per non spegnere il motore e anzi aumentare i giri. Vi sembra accettabile un dispositivo così precario?? All'assistenza Opel mi hanno detto che diverse vetture diesel con il FAP hanno tutte questo problema!!! mal comune mezzo gaudio?? Assurdo.
     
  2. *Fede*

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    Ti invito a documentarti, anche sulla rete del funzionamento di questi filtri antiparticolati. E' importante conoscere il funzionamento per poi saper conviverci meglio. Ti hanno detto bene che il problema che ti si è verificato è abbastanza comune sulle auto diesel dotate di filtro antiparticolato, o meglio, succede se con l'auto si fanno pochi chilometri e in brevi percorsi. Chi fa abbastanza strada e non solo brevi percorsi non ha problemi.
    Nemmeno le altre auto hanno la spia che indica quando rigenera.
    Cmq un piccolo consiglio: se hai il computer di bordo, da fermo, noterai dei consumi molto più alti se la rigenerazione è in atto. Altrimenti dai giri e dal suono motore al minimo, è diverso se sta rigenerando, lo si nota anche dalla puzza che c'è intorno all'auto se si scende!
    So che fa un po ridere, ma purtroppo, se si vuole un'auto diesel, al momento è così e bisogna saperci convivere per evitare noie.
    Meno rigenerazioni del filtro antiparticolato si interrompono e meglio è.
     
  3. giro771

    giro771

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    Secondo me e' scandaloso vendere auto a prezzi cosi' alti che poi hanno questi problemi anche perché quando le vendono si vantano che sono euro 4 con il FAP non ti spiegano a cosa puoi andare incontro e non sono io che mi devo documentare. Ho comprato una zafira 1900 cdti cosmo usata con circa 20.0000 km alla quale avevano gia' sostituito la valvola ogr in garanzia e adesso dopo due anni ho dovuto sborsare 647 ? causa intasamento FAP.
    Quando me l'hanno venduta alla LABROCAR di Cologno Monzese (mi) si vantavano che era euro 4 " anche con il FAP" non mi hanno certo spiegato a cosa potevo andare incontro e scusate con 18.000? di macchina a rate per 5 anni non penso che dovevo essere io ad informarmi sui problemi del FAP. Tanto i 646 ? se li sono beccati ancora loro e per fortuna che sono stati bravi a pulirlo questo FAP se no ci volevano 1.200 ?!!!!!!! Per cambiarlo
    Comunque dopo essermi documentato ho chiesto spiegazioni al meccanico ma col cavolo che mi ha spiegato che tra le altre cose che possono accadere c'e anche questa del gasolio che si mischia con l' olio motore , ho dovuto chiederlo io e lui ha ammesso ( pero' alla mia macchina per fortuna non era successo) mi sembra chiaro che questo non e' un comportamento corretto.Quello che mi dispiace di più e che ho sempre desiderato avere una zafira e adesso la Opel e la sua rete di assistenza mi stanno facendo pentire di questo mio desiderio . Comunque alla Opel e alla lambrocar non mi vedranno piu' spero solo di non dover sborsare altri soldi. Dimenticavo : due mesi fa si e' rotto il compressore del clima e il mese scorso il radiatore quindi occhio anche all'usato garantito!!!!!!!!
     
  4. *Fede*

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    E' vero che dovrebbero informare bene i clienti, ma questo problema non è solo in Opel..... Nessuno informa più di tanto sul dpf.... Al massimo ti dicono: "per il chilometraggio che hfi tu è consigliato (oppure non è consigliato) un motore diesel, ma non si dilungano tanto sulle spiegazioni tecniche.

    Per fortuna al giorno d'oggi ci sono tanti mezzi di infomazione dove si possono reperire informazione sul possibile acquisto che andremo a fare. I prima di prendere l'auto nuova mi sono ben documentato, visto la cifra importante che si andava a spendere, e ho tirato le relative conclusioni.

    Al giorno d'oggi purtroppo bisogna cercare sempre verifiche alle parole altrui oppure informasi sulle parole che non vengono dette.
     
  5. *Fede*

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    Se si conosce il funzionamento e si fanno buoni chilometraggi, i problemi rimangono molto più lontani.
    Ecco perchè bisogna valutare bene prima di fare l'acquisto, e non limitarsi solo alle parole dei venditori e/o ai discorsi da bar. Questo non vale solo con l'auto, ma con tuti gli acquisti importanti in generale.
    Ripeto, per fortuna, al giorno d'oggi ci sono tanti metodi per tenersi informati, uno su tutti la rete internet.
     

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