Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Tracce olio nel refrigerante

Tracce olio nel refrigerante - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cla82

    Cla82

    Iscritto:
    1611944063
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti,
    Vi scrivo per avere un opinione riguardo ad alcune tracce d'olio trovate nella vaschetta di raffreddamento.
    Posseggo una clio 3 serie 1.2 con circa 128mila km, circa un mese fa ho fatto un intervento di manutenzione consigliato a 120mila km che comprendeva la sostituzione della cinghia, pompa acqua, cuscinetti pulegge e liquidi.
    Oggi dopo aver pulito la macchina ho controllato anche i livelli e ho notato queste cose all'interno della vaschetta del liquido refrigerante :
    , livello basso ma non sotto il minimo, nn ricordo però a che livello fosse dopo la manutenzione e ho pensato che magari era basso perché nel riempire il circuito una volta andato in circolazione si era abbassato.
    Nn so se può dipendere dalla macchina lasciata in salita x una settimana.
    La presenza sulle pareti del serbatoio, circa all'altezza del livello di un po di schiumetta bianca.
    Goccioline oleose ma chiare, sulla superficie del liquido, nn sembra olio motore, sono trasparenti e si notano solo guardando il pelo del liquido di traverso.
    Ho prelevato un po di liquido e mi sembra chiaro, nn mischiato ad olio o emulsionionato e non vi è nemmeno nessun residuo sul tappo anzi è pulitissimo!
    Vi chiedo, mi devo preoccupare?! La temperatura è costante, nn sale mai.
    Ho pensato che magari nella nuova pompa vi fosse all'interno del lubrificante che alla prima accensione è andato in circolo fino ad arrivare nella vaschetta.
    Ringrazio tutti quanti anticipatamente!
    Allego foto della vaschetta
     

    Files Allegati:

  2. luca3047

    luca3047

    Iscritto:
    1540584141
    Messaggi:
    477
    Piaciuto:
    159
    olio nella vaschetta refrigerante accoppiato con il livello che cala non è mai un buon segno... potrebbe essere la guarnizione di testa che ti sta abbandonando
     
  3. Skinki66

    Skinki66

    Iscritto:
    1606403876
    Messaggi:
    565
    Piaciuto:
    195
    Mah...se non scalda, non ha sintomi....la schiuma sembra rosa, del colore del refrigerante, che sia calato dopo la sostituzione pompa acqua ci sta, magari c'era qualche bolla d'aria , non mi preoccuperei per il momento
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.129
    Piaciuto:
    5.510
    potrebbe anche essere olio finito accidentalmente nella sede della pompa durante il lavoro e qualche bolla non andata via subito. Io metterei a livello e poi controllerei che non cali e che non si sporchi di più...
     
  5. billy bi

    billy bi

    Iscritto:
    1545250187
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    49
    Concordo
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.129
    Piaciuto:
    5.510
    aspettiamo che cla ci dia nuove, sperando che torni...
     
  7. Cla82

    Cla82

    Iscritto:
    1611944063
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Bongiorno a tutti e grazie x le risposte! Si ma. Infatti credo di essermi allarmato x nulla, farò come dite, nel frattempo ho riabboccato e segnato il livello. Magari passo cosi a tempo dal meccanico che è un amico e gli fo dare un occhiata ma anche io credo che sia tutto dovuto alla sostituzione.
    Grazie a tutti!
     

Condividi questa Pagina