ulgi ha scritto:
Può darsi impieghi un po' di tempo per essere apprezzata; nella realtà è una dimostrazione potente delle capacità progettuali di Toyota.
E' un'auto molto realista: nei fatti viaggiamo quasi sempre da soli, a volte con un passeggero, quasi mai in più, ma ci portiamo dietro un metro e mezzo d'auto che non ci serve.
Sorprendente il confort di marcia da categoria superiore; significativo l'impianto di climatizzazione studiato apposta per questo modello.... questa è la riedizione riveduta e corretta della nissan micra (quella precedente a tutto tondo); sarà il TamTam a decretarne il successo. Ora uscirà la versione 1.3 per gli incontentabili.
quello che dici è vero, ma...
facciamo il confronto Aygo - iQ, giusto per restare in casa Toyota e non flammare inutilmente:
Aygo 1.0 VVT-i 3p. M-MT allestimento di serie + VSC: ?12.301
* urbano 5,5
* extraurbano 4,1
* misto 4,6
157 km/h
0/100 km/h 14,0 secondi
* Lunghezza 342
* Larghezza 162
* Altezza 147
* Passo 234
Bagagliaio: 139 / 900 dm3
iQ 1.0 Multidrive 68 CV allestimento di serie: 12.751 ?
* urbano 5,7
* extraurbano 4,1
* misto 4,7
150 km/h
0/100 km/h 15,2 secondi
* Lunghezza 299
* Larghezza 168
* Altezza 150
* Passo 200
Bagagliaio: 32 / 360 dm3
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La differenza, ad allestimento a mio avviso equivalente, è di 400 euro a favore della Aygo.
La Aygo consuma meno in città e nel misto, ha quattro posti "veri", ha un baule minimo che è il 20% in più di quello della iQ (139/32 = 1.2) ed uno massimo che è due volte e mezza quello della iQ, ha prestazioni migliori (posto che valgano su auto da città, ma una volta valevano - polemica con il conte...).
L'unica voce dove iQ prevale è la lunghezza, ben 43 cm in meno.
La questione è: quei 43 cm valgono il prezzo maggiore, il dover scegliere fra baule - minimo - e posti, i consumi maggiori (di poco , per la carità)?
Per la città che vivo io, non sono giustificati: un conto è parcheggiare 4 m di auto contro 3 m (paragone gpunto/207/clio con iQ, per quanto ormai i posti auto siano quasi tutti delimitati e di dimensioni standard... e molte volte basterebbe che la gente imparasse a parcheggiare con cognizione...), un altro parcheggiare una auto da 3.5 m ed una da 3 m... dove sta una probabilmente sta l'altra, magari con qualche manovra in più o in meno.
Diverso per le città dove vige il regime della "sosta selvaggia non sanzionata".
Per questo dico: l'idea è interessante, e sarebbe vincente a 2000 euro in meno (la questione del baule la rende a mio avviso psicologicamente pesante nel momento in cui uno non può usarla come terza auto ma come seconda, e a quelle cifre uno trova molto in giro...).
ciao!