Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Toyota Aygo X

Toyota Aygo X - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Birignao

    Birignao

    Iscritto:
    1711375516
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Buonasera a tutti/e.

    Dopo quasi dieci anni di una Yaris ibrida, per vari motivi, ho deciso di acquistare come seconda auto una Aygo X.
    Le dimensioni interne anteriori sono simili alla Yaris, i posti posteriori piuttosto sacrificati, bagagliao sufficiente ma per l'utilizzo che ne dobbiamo fare in famiglia, va bene così.
    Consumi anche se non ibrida, piuttosto buoni.
    Ottimi gli ADAS tranne uno: il riconoscimento segnali stradali.
    Magari sarà utile fuori città ma in città è un tormento.
    Sei sul viale principale di un corso dove vi sono i 50 Km/h e ti segnala i 20 Km/h che ci sono nel controviale; in città è un continuo cambio di limiti, 20, 30, 50, e di conseguenza di BIP e lampeggi nel cruscotto davanti. Si può disabilitare ma quando si riavvia l'auto, ricompare attivo e i BIP sono continui!

    Altra cosa che non capisco, e il concessionario mi ha detto che è normale che funzioni così, l'impianto audio non si può spegnere. O meglio, anche qui lo spegni pigiando a lungo sul tasto con icona della "casetta" e si spegne tutto, audio e schermo sulla plancia. Ma quando riavvi l'auto, si riaccende la musica o comunque si riattiva sulla stazione (o Spotify ecc.) che stavi ascoltando il viaggio precedente
    Nella mia Yaris vi è un pomello che fa da regolazione volume e pigiandolo si spegne l'impianto audio e quando riavvi l'auto, rimane spento!

    Possibile che Toyota sia così invasiva e non abbia pensato a questo?
     
  2. AngeloM.

    AngeloM.

    Iscritto:
    1594283937
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    309
    Ciao

    il bip che ti segnala il superamento dei limiti di velocità sulla mia Aygo X non era attivo ed è stato cosi per mesi.

    Succesivamente l'ho attivato.

    Presumo che così come l'ho attivato cosi lo si possa disattivare.

    .

    .

    .
     
    A sd74Roma piace questo elemento.
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.107
    Piaciuto:
    4.795
    O mettere un pezzo di scotch nero sulla telecamera... o spaccare direttamente la telecamera :emoji_sweat_smile:
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.919
    Piaciuto:
    725
    Ci passa sopra il tergi, se lo porta via.
    O si spacca la telecamera o si chiede la disattivazione dell'avviso in conce...
     
  5. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.274
    Piaciuto:
    2.164
    Non ho idea se in concessionaria possano, tecnicamente - e se sia legale farlo - disattivare quel genere di "aiuto", ma chiedere non ti costa nulla.... io ho una Toyota iQ, è la seconda, e su entrambe ho fatto regolare il volume del cicalino delle cinture di sicurezza, portandolo a zero ; che si potesse fare non era scritto da nessuna parte, ma è stato possibile.
     
  6. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    919
    Sulla mia Aygo X, anzi di mia moglie come dice lei, nessun bip relativo al rilevamento dei segnali stradali con superamento dei limiti.....leggendo il LUM mi sembra di aver capito che si possa attivare/disattivare tramite CdB, ma sicuramente in concessionaria potranno aiutarti.
    Per il discorso radio, non vorrei ricordare male, ma quando si accende l'auto, si attiva con le stesse modalità di quando è stata spenta....devo verificare però
     
  7. Birignao

    Birignao

    Iscritto:
    1711375516
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Rieccomi, continuo a scoprire funzionamenti anomali dei sistemi che sulla carta dovrebbero aumentare la sicurezza di guida.
    Il sistema "mantenimento attivo della corsia" ha dei problemi.
    Successo su una strada cittadina dove non ci sono righe bianche longitudinali, ho sterzato per evitare una buca e il sistema si è attivato indurendo lo sterzo.
    Sull'asfalto vi era una striscia longitudinale lucida di catrame che univa due zone riasfaltate. Probabilmente il sistema l'ha confusa con una riga bianca di corsia.
    Mah...
     
  8. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.107
    Piaciuto:
    4.795
    Disattivare in tempo zero, anche con apposito "dongle".
     
  9. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Non mi pare che si possa disattivare permanentemente anche agendo tramite OBD.
     
  10. Birignao

    Birignao

    Iscritto:
    1711375516
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Da menu sul cruscotto sotto il volante, adesso ho disabitato.
    Vedrò il prossimo viaggio se si riattiverà in automatico, come il fastidiosissimo "riconoscimento cartelli limiti di velocità", che appunto si può disabilitare ma alla ria ccensione del veicolo, si riattiva in automatico.
     
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.634
    Piaciuto:
    849
    Beh, in assenza di righe bianche, e quindi riferimenti su cui basarsi, come fa il sistema di mantenimento corsia a fungere in maniera corretta?
     
  12. Merlino_QuattroSchiaffi

    Merlino_QuattroSchiaffi

    Iscritto:
    1715003980
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, anche io mi ritrovo con lo stesso problema dell'autore del post. Adas lettura cartelli non disattivabile in maniera definitiva...il che e' assurdo perche' e' altamente fastidioso. Ovviamente la concessionaria non vuole sentirne. Ho contattato la toyota e mi ha detto di contattare la concessionaria :)))))

    E' veramente fastidioso...non capisco perche' toyota sia cosi' invasiva....se mi dai la possibilita' di toglierlo allora perche' non darla anche per toglierlo in maniera definitiva (ad ogni riaccensione della macchina in effetti si resetta tutto ed uno e' costretto a disattivare gli adas di nuovo)

    mi sembra incredibile sta cosa....
     
  13. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    919
    Provate perchè come ho scritto, è possibile disattivare il cicalino definitivamente.....ma non dovete disattivare completamente la funzione, solo le notifiche sonore e rimarrà il disegnino del segnale che diventa tutto rosso nel display e basta.
     

    Files Allegati:

    • aygo.pdf
      Dimensione del file:
      104,2 KB
      Visite:
      453
    A gnpb piace questo elemento.
  14. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Io fossi in te andrei a Bruxelles a porre questa domanda.
    Se i regolamenti di un mercato impongono certe regole, un costruttore le deve applicare ache se ai clienti non piacciono.
     
    A Yaris Mille e SmauMax piace questo messaggio.
  15. Merlino_QuattroSchiaffi

    Merlino_QuattroSchiaffi

    Iscritto:
    1715003980
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    lo so che si possono disattivare ma ad ogni avvio motore si riattivano.....

    per quanto riguarda bruxelles non mi sembra che altri marchi siano cosi' invasivi con gli adas. La macchina la guida mia mamma che ha quasi 80 anni...dici che ogni volta deve smanettare nelle impostazioni per disattivare quel benedetto cicalino? ma dai....
     

Condividi questa Pagina