D
dexxter
Guest
La Toyota ha annunciato il richiamo della iQ per problemi al servosterzo elettrico. Secondo la Casa, è possibile che passando su certi tipi di bande sonore (i rilievi trasversali posti sull'asfalto a distanza ravvicinata) la centralina del servosterzo potrebbe disattivare la servoassistenza e accendere la relativa spia di allarme. Ciò potrebbe causare una situazione potenzialmente pericolosa, poiché quando il servosterzo non funziona lo sforzo da esercitare sul volante aumenta sensibilmente.
Giappone. Stando a quanto comunicato dalla Toyota, il problema è stato riscontrato solo in Giappone e non si sono verificati incidenti a causa di tale malfunzionamento. Le iQ da richiamare sono tutte quelle prodotte fino al 22 ottobre 2010 (15.463 sono in Italia). L'intervento consiste nell'aggiornamento del software della centralina del servosterzo elettrico o nella sostituzione di quest'ultima. Come di consueto, i proprietari delle vetture interessate al richiamo saranno contattati con una raccomandata, mentre le vetture ancora da vendere saranno sistemate prima di essere consegnate ai clienti.
Sicurezza. Va dato atto alla Toyota di aver agito a favore della sicurezza: altre Case, a fronte di diffusi malfunzionamenti del servosterzo elettrico, si trincerano dietro il fatto che anche senza servoassistenza l'auto può essere guidata, negando così il richiamo. La Toyota, invece, ha applicato anche in Europa e in Italia l'approccio in vigore per esempio negli Stati Uniti, dove qualsiasi malfunzionamento che può causare una situazione anche solo potenzialmente pericolosa da luogo all'aggiornamento delle vetture che potrebbero presentare il difetto.
Giappone. Stando a quanto comunicato dalla Toyota, il problema è stato riscontrato solo in Giappone e non si sono verificati incidenti a causa di tale malfunzionamento. Le iQ da richiamare sono tutte quelle prodotte fino al 22 ottobre 2010 (15.463 sono in Italia). L'intervento consiste nell'aggiornamento del software della centralina del servosterzo elettrico o nella sostituzione di quest'ultima. Come di consueto, i proprietari delle vetture interessate al richiamo saranno contattati con una raccomandata, mentre le vetture ancora da vendere saranno sistemate prima di essere consegnate ai clienti.
Sicurezza. Va dato atto alla Toyota di aver agito a favore della sicurezza: altre Case, a fronte di diffusi malfunzionamenti del servosterzo elettrico, si trincerano dietro il fatto che anche senza servoassistenza l'auto può essere guidata, negando così il richiamo. La Toyota, invece, ha applicato anche in Europa e in Italia l'approccio in vigore per esempio negli Stati Uniti, dove qualsiasi malfunzionamento che può causare una situazione anche solo potenzialmente pericolosa da luogo all'aggiornamento delle vetture che potrebbero presentare il difetto.