Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Touran o passat ?

Touran o passat ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giodori

    giodori

    Iscritto:
    1330550766
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Sono nuovo del forum e prima di tutto un saluto a tutti ,
    e molto che vi seguo e visto che mi appresto a comprare una nuova macchina ,
    la mia audi a6 del 2000 con 290000km sul groppo e andata cinghia di distribuzione rotta :twisted: volevo chiedervi qualche consiglio;
    Come si e capito dal topic sono indeciso tra touran o passat ovviamente usate ,
    mi spiego meglio, la passat variant 140 cv mi fa impazzire ma visti i molteplici difetti con i motori iniettori pompa sono costretto a prendere un modello del 2009 con motore common rail ma non so come vanno,
    La touran non la conosco a livello motoristico ,sapete dirmi che motori monta?
    come va in generale l'auto?
    se dovessi optare per questo modello mi consigliate il 105 cv o il 130cv.
    Sperando di ricevere qualche risposta mando un saluto a tutti
     
  2. crust28

    crust28

    Iscritto:
    1291678448
    Messaggi:
    336
    Piaciuto:
    0
    Ciao, che uso farai dell'auto?

    Io ho usato per qualche settimana una Passat Variant, e ora ho da 3 anni una Touran. Se hai bimbi piccoli, ti consiglio caldamente la Touran, è infinitamente più godibile. Certo che venendo da una A6, seppur vecchiotta, forse con la Passat (auto formidabile) ti sentiresti più "a casa tua"....

    Per Touran ho provato il 1.9 TDI 105 cv trovandolo un po' troppo pigro per i miei gusti, molto meglio il 2.0 TDI 140 cv (anche se io ho optato, visto i pochi km, per il TSI di pari potenza).

    In ogni caso, Passat o Touran che sia, cerca un esemplare con DSG! ;)
     
  3. crust28

    crust28

    Iscritto:
    1291678448
    Messaggi:
    336
    Piaciuto:
    0
    Scusa non avevo colto la domanda... tra i motori più diffusi c'è il 1.9 TDI 105 cv (1° e 2° serie), sostituito sull'attuale dal 1.6 TDI. Il 1.9 TDI non è un fulmine ma è molto affidabile e parco. Il 1.6 TDI non saprei dirti.
    Altro best seller è il 2.0 TDI 140 cv, c'è anche la versione 170 cv ma non credo ne abbiano vendute poi molte.

    A benzina c'è il 1.6 8v, anche in versione bi-fuel, che ho provato trovandolo davvero molto lento. Sulla prima serie (2003-2006) c'era anche il 1.6 FSI, aspirato a inizione diretta da 120 (o 125?) cv, ma pare fosse molto vuoto ai bassi quindi addirittura meno godibile dell'8 valvole.....
    Con la seconda serie è stato introdotto il 1.4 TSI (con doppia sovralimentazione, volumetrico + turbina) nelle due varianti 140 e 170 cv. La più potente mi pare fosse abbinata solo al DSG. Motorizzazione non molto diffusa, io ho il 140 cv e ne sono soddisfattissimo.
    Sull'ultima versione c'è anche il 1.2 TSI (solo turbina) da 105 cv, non l'ho mai provato, mi aspetto che sia comunque meglio dell'aspirato 1.6....

    Dimenticavo il 2.0 aspirato, forse 115 cv? che è stato venduto solo in quanto base delle versioni bi-fuel...

    Spero di non aver commesso troppe inesattezze, nel caso confido nelle correzioni degli amici forumisti ;)
     
  4. alagorio

    alagorio

    Iscritto:
    1282141067
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    complimenti per la panoramica su Touran, Crust28, solo una piccola correzione. Il 1.6 FSI aveva 115 CV. Tale motore io l'ho provato su Golf V ed andava meglio dell' 8v, consumando meno, perlomeno in extraurbano. Io, che ho il TSI 140 2011, prima dell' acquisto ho provato il 1.6 TDI e sinceramente mi è parso onesto, perlomeno scarico.
     
  5. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Ciao e benvenuto.
    Fondamentalmente dipende dall'uso che fai della vettura e dalle esigenze, la Touran è più versatile, la Passat più elegante e comoda sopratutto nei viaggi.
    I motori per entrambe su cui puntare sono gli stessi e riassumibili nel 2.0 TDI common rail da 140 cv. Il 1.6 da 105 è appena sufficiente vista la stazza e comunque ha manifestato alcune problematiche, cercando nel forum troverai qualcosa...i vecchi iniettori pompa oramai son superati e pur avendo una erogazione per me migliore si dimostravano però molto rumorosi e fino ad un certo anno anche cagionevoli di testata... mentre alcuni (versione da 170 cv) anche con difetti agli iniettori.
    Ti consiglio quindi vivamente il 2.0 tdi common rail da 140 che fin'ora si è comportato egregiamente e di scegliere l'auto in base all'uso che ne andresti a fare.
    Ciao
     
  6. emilian17

    emilian17

    Iscritto:
    1258113547
    Messaggi:
    224
    Piaciuto:
    0
    Attenzione...il problema agli iniettori riguardava il PDE e i 140 e i 170 cv 16 valvole...quindi non solo i 170 questo per la precisione. Dopo sul discorso tra passat e touran è tutta una questione di esigenze, la Touran è più per una famiglia, la Passat più di rappresentanza...per il resto differenze non ce ne sono, lo schema Touran è più riuscito secondo me, tolte le conformazioni di spazio delle due vetture, una più alta, l'altra più lunga e bassa, il pianale è lo stesso, le motorizzazioni anche...la passat dalla sua gode di un corredo più ricco di gingilli elettronici, freno di stazionamento elettrico, sensore anti-colpo di sonno e altre cosette...che se non ti interessano e hai più bisogno di spazio, spassionatamente ti consiglio Touran. Anche l'affidabilità è sicuramente più ad appannaggio di Touran...dopo vedi te.
     
  7. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    piu' che altro stai attento agli esemplari 2.0 tdi 140cv pde del '07/'08 con iniettori siemens,che davano problemi e infatti la vw stessa su passat ha riconosciuto il difetto..se posso dirti,cerca un common rail,veramente molto silenzioso e godibilissimo!
     
  8. giodori

    giodori

    Iscritto:
    1330550766
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Scusate il ritardo :) vi ringrazio per le risposte purtroppo ero fuori per lavoro e non mi e stato possibile sequire il forum,
    le vostre risposte anno confermato quello che pensavo sulle motorizzazioni, qualunque sia la mia scelta il miglior rapporto e il 2000 common rail da 140cv
    sia per la touan che per passat.
     
  9. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    bravo,ottima scelta! :thumbup:
     
  10. crust28

    crust28

    Iscritto:
    1291678448
    Messaggi:
    336
    Piaciuto:
    0
    bene, quindi il motore l'abbiamo scelto, ora che ci dici del modello? Touran o Passat?? ;)
     
  11. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    ti rispondo come se facessi per me: PASSAT! a me piace assai ;)
     
  12. alagorio

    alagorio

    Iscritto:
    1282141067
    Messaggi:
    75
    Piaciuto:
    0
    la Passat è sicuramente + bella, il Touran è però sicuramente + pratico (bagagliaio grande e all' occorrenza fino a 7 posti) e ha ingombri + contenuti.
    Dipende dai gusti e dalle necessità....
     
  13. nuccio_73

    nuccio_73

    Iscritto:
    1329559173
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Io adoro la passat e fra poco la prenderó....
    La Touran mi fa troppo "furgone"!
     

Condividi questa Pagina