Comunque, giusto per fare qualche informazione utile a claudio.73 anche senza che debba andare sul forum dei Touareg...
Un tagliando normale, in Volkswagen costa sui 450-500?..se vai da un meccanico generico oppure un Bosch Car Service, te la cavi con 300-350?..ovviamente quando devi cambiare le pastiglie spendi di più..io ora ti sto parlando di tagliandi normali (cambio olio+filtro olio+filtro aria+filtro abitacolo)..
Poi..le gomme, così come le pastiglie dei freni, durano la metà di quanto durino su di un'auto normale, visto anche il peso in gioco..
Poi..i consumi..io ho un 2.5 TDI ed i miei consumi medi, si aggirano intorno ai 9km/lt. effettivi..cioè calcolati col metodo "da pieno a pieno"..perchè come ben saprai (e se non lo sai te lo dico io
), i computer di bordo sono sempre molto ottimisti..
Poi..altro da dirti mi sembra che non ci sia..se non farti presente che i primi modelli (annate 2003-2004-2005) erano particolarmente difettosi..difetti proprio di progettazione..che sono stati risolti soltanto con l'uscita del restyling..quindi se compri uno di questi Touareg, rischi di dover spendere molto in manutenzione straordinaria..a meno che non si sia già rotto tutto al precedente proprietario, e quindi le spese le ha già affrontate lui e tu sei a posto..
Degno di nota è anche il fatto che il 2.5 TDI ha la distribuzione a cascata di ingranaggi, e quindi non ti devi preoccupare del kmtraggio dell'auto, perchè non dovrai mai rifare la distribuzione come sulle auto che ce l'hanno a cinghia..
Per il resto, non so che altro dirti...chiedimi pure e ti risponderò [io ho un Touareg 2.5 TDI DPF con cambio manuale, modello base, dell'ottobre del 2006, e che pur essendo un semi-restyling (dicesi più correttamente che è un model year, su cui hanno introdotto diverse modifiche viste le lamentele della gente, e poi il DPF per farlo rientrare nelle normative Euro4), nel senso che da fuori è uguale al modello vecchio, però sotto-pelle ha le modifiche del modello nuovo, qualche problemuccio me l'ha dato..circa 600? di manutenzione straordinaria..che comunque sono quasi nulla in confronto alle cifre spaziali, circa 15.000? se non ricordo male, spese da un altro utente, un certo FAUST50..che se passa di qua ti dirà sicuramente anche la sua esperienza..] !..