Allora ho qualche minuto ed ecco qui le mie impressioni (postate anche in BMW):
Innanzitutto ecco l'album con le foto del museo:
http://www.facebook.com/album.php?aid=115734&id=735095258&l=5cd197ce24
Occhio che ci sono anche io lì in mezzo state attenti eh...
Capitolo Macchina:
il viaggio mi ha permesso di conoscere la GS un pò meglio, con molte conferme (sia positive che negative) e una perplessità.
La perplessità riguarda il cambio; nella partenza da fermo se premo l'acceleratore fino a metà corsa sento distintamente le cambiate, cosa che non dovrebbe succedere IMHO. Questo non succede sempre, ma a Monaco è successo in qualche caso.
Passiamo alle conferme:
Navigatore: ottimo, mi ha guidato senza problemi e in tutta sicurezza (dovrebbe essere un pò aggiornato però...). Mi ha trovato anche il McDonald più vicino, di più cosa posso volere?!? Sento la mancanza di una rotellina come quella dell'I-drive o MMI (sulle nuove Lexus c'è il mouse in compenso) ma amen.
Motore e dinamica di guida: la GS è un cruiser ottimo, veramente fantastico, in autostrada ti rilassa in una atmosfera placida e soave. L'ACC fa il suo dovere anche se rimango dell'idea che sia un pò brusco in certi casi. Sul serio, il confort è spettacolare e i consumi lo sono altrettanto. In Austria dovendo rispettare i limiti (100km/h - 120km/h) ho fatto 7,3L/100km su un percorso di 135km (ho ricontrollato prima). Non ancora al livello del .30i BMW ma ottimo.
Il motore ha regalato soddisfazioni anche nella volte in cui in Germania gli ho tirato il collo. In modalità Sport il cambio ti porta a limitatore (6500giri) e dai 3000-3500 giri il sound si fa finalmente sentire. La macchina non ha buchi di erogazione e conferma quello che mi aveva predetto un amico Hondista ("V6 japponese? Potenza in alto!"), la macchina tira che è un piacere. Anche il kick down mi sembra eseguito a regola d'arte, solo un leggero lag da quando affondo a quando il cambio risponde.
Passiamo alle conferme "negative". La macchina (sempre a pieno carico comunque) "soffre" in salita in montagna. Il motore (che appunto gira in alto) ha qualche momento di esitazione nei tornanti in salita, ma lo posso anche capire! In compenso se metto su Sport la macchina ricomincia a filare che è un piacere. Lo sterzo in montagna potrebbe essere più preciso, questo di sicuro. Ci tengo a precisare che i consumi sono ottimi anche in montagna: 8,3L/100km facendo la Frica (con la R miraccomando) che non è propriamente dritta.
Per finire la massima goduria...sulle strade di collina austriache e tedesche...la macchina era perfetta veramente, tenuta laterale ben oltre ogni mia (limitata) possibilità, motore che ne ha finchè vuoi, sospensioni su Sport (sono variabili, con 2 settaggi) che eliminano il rollio...mi brillano gli occhi.
Prossima tappa è un corso di guida sportiva però!