Togliersi lo sfizio con una supercar usata

Togliersi lo sfizio con una supercar usata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gianlucapellegrini

    gianlucapellegrini Direttore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1399891177
    Messaggi:
    164
    Piaciuto:
    61
    Da buon appassionato, quando ho un attimo di tempo libero vado sul web alla ricerca di belle macchine, per assecondare l'improvviso desiderio di fare una pazzia e prendermi una supercar. Benzina di tale fuoco è il fatto che i prezzi dell'usato, in questa categoria, sono crollati a livelli inimmaginabili: in zona 40.000 euro si trova ormai di tutto, dalle 997 alle Aston Vantage, dalle Audi R8 alle Maserati GranTurismo. Tutte auto che, da nuove, costano almeno il triplo. Poi, preso dall'entusiasmo, vado sulle Ferrari. E lì la storia è un po' diversa. Come testimoniano i risultati delle aste, i modelli di Maranello rimangono appetibili per tutta la vita, il che influisce positivamente (o negativamente, dipende dalla prospettiva) sui valori residui. Le 360 si portano via a poco, ma i costi di manutenzione sono terrificanti (chiedete a chi ha cambiato una catena di distribuzione). Va meglio con la 430, più moderna ed economica, ma già si va in zona 70.000 euro. Le 458 partono da 130.000. Le uniche su cui varrebbe la pena puntare, anche nell'ottica dell'investimento, sono la 456 e la 612: la 550/575, che fino a poco tempo fa nessuno voleva, sta velocemente apprezzandosi. Anche qui, i costi di manutenzione del V12 sono abbastanza spaventevoli, ma con pochi (pochi si fa per dire, eh) soldi ci si porta a casa auto straordinarie. La mia domanda è: se voleste togliervi lo sfizio, e non ci fosse il superbollo che rende l'acquisto insensato a prescindere, quale supercar moderatamente recente vi prendereste?
     
  2. a_patrone

    a_patrone

    Iscritto:
    1285768133
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    BMW M5 V10
    Comunque siamo proprio in un paese di besughi (come direbbe il gabibbo)... via il superbollo, passaggi di proprietà in base al valore e via... il mercato dell'usato ripartirebbe e con se tutto l'indotto...
     
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    28.905
    Piaciuto:
    1.717
    In ordine sparso e di getto al volo:

    1. 612 Scaglietti
    2. Quattroporte
    3. RR Phantom
    4. RR Autobiogaphy Supercharged
    5. Cayenne
    6. Lexus RX
    7. 308/328GTB/GTs

    Vado un po' OT, ma aggiungerei un trio di moto:

    8. Honda GW
    9. Yamaha V-Max
    10. Ducati Desmosedici

    ...e, da ieri, dopo un volo di prova, un robin...
     
  4. Rocket18

    Rocket18

    Iscritto:
    1394797018
    Messaggi:
    207
    Piaciuto:
    24
    Porsche 997 Turbo oppure Aston Martin DB9
    Per la verità se non esistesse il superbollo avrei già in garage una più abbordabile BMW M3 E46, quindi l'altra la userei nei weekend
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.259
    Piaciuto:
    176
    Una M3 a 6 cilindri, una a 8, una Corvette, una Porsche. Mi accontento di poco, rispetto a cosa sto guidando e a cosa (e come) si vede per strada sono già abbastanza super.
     
  6. mafalda

    mafalda

    Iscritto:
    1238525373
    Messaggi:
    1.908
    Piaciuto:
    22
    F355 e 360 hanno una manutenzione esagerata, quindi o una f430, oppure la 348, ma assolutamente le più recenti, le "batteria avanti".
    altrimenti 308/328 ma prezzi in salita.
    sennò, 997.. te le danno come resto dal droghiere!
     
  7. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.577
    Piaciuto:
    119
    Decisamente una 430, potendo....ma non potendo, una Aston Martin, magari DB9
     
  8. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.009
    Piaciuto:
    638
    Restando con i piedi per terra andrei con una Alfetta GTV 2500 o meglio ancora 3000.
     
  9. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.325
    Piaciuto:
    244
    skyline gtr (r34)
    Toyota supra (2jz)
     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    28.905
    Piaciuto:
    1.717
    Sognare non costa nulla, coi piedi per terra avrei dovuto prendermi una punto quando ho comprato la legacy, magari a metano, ed invece...
     
  11. skid32

    skid32

    Iscritto:
    1238578874
    Messaggi:
    3.850
    Piaciuto:
    20
    io nei panni di 4r farei una campagna senza quartiere contro il superbollo e il bollo in generale

    portando a riprova vari studi (ricordo uno di porsche) che dimostravano che il gettito è calato col superbollo
     
  12. PierUgoMaria1

    PierUgoMaria1

    Iscritto:
    1393491001
    Messaggi:
    1.844
    Piaciuto:
    0
    Concordo. È giusto anche ricordare che il crollo dei prezzi non é incidentale. Fra i valori bassi sul mercato e l'esistenza del superbollo esiste un netto causale diretto, che a sua volta ha ricadute anche sul nuovo, e quindi sull'industria coinvolta, sull'incasso di Iva, sull'occupazione ecc. Alla fine il conto rischia di essere a somma zero, o sottozero.
     
  13. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.259
    Piaciuto:
    176
    E' comprovato che è sottozero, come è stato sottozero qualsiasi aumento dell'iva... non mi esprimo poi sulla gestione dei passaggi di proprietà, per i quali ambirei a un intervento del primo ministro inglese (invece di venire qui a decidere per noi dove devono andare i profughi...) che ci imponga in qualche modo di transare le auto alle loro tariffe.
    Il male vero è che con questo andazzo spariranno intere generazioni di bellissime e meritevolissime auto, inaffrontabili appunto per le spese di gestione. Siccome ci rimane ben poco altro, almeno le belle auto io cercherei di mantenerle in vita e in itaglia. Altrimenti tra 50 anni saremo ricordati solo per la Reggia di Caserta chiusa coi turisti cotti dal sole in fila fuori.
     
  14. loopo

    loopo

    Iscritto:
    1238526222
    Messaggi:
    4.659
    Piaciuto:
    30
    Alfa Romeo Disco Volante. Ma credo che sia "leggermente" fuori budget. :D
     
  15. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    8.990
    Piaciuto:
    1.598
    Non solo concordo pienamente, ma aggiungo che, seguendo professionalmente alcuni aspetti di questo campo, ho visto non poche persone che, pur potendosi tranquillamente permettere superbolli e balzelli vari, in occasione del primo cambio auto utile hanno fatto downsizing "per principio", ovvero perché stufi di vedersi bersagliati. Occhio che, se per ora il downsizing è tutto sommato relativo (sono scesi da 300-400 ed anche 500 cavalli ai canonici 240-250 cv, il che comunque sono centinaia di euro in meno all'anno di bollo ordinario cadauno), una volta innescato il meccanismo "I love downsize" e reso socialmente accettabile lo stesso, può innescarsi una slavina ancora peggiore nell'ipotesi, non remota, di un prossimo intervento sulle tasse di proprietà dell'auto e sull'aliquota Iva ordinaria.

    Caro Direttore,
    proprio per le argomentazioni di cui sopra, per lo meno a me, ma penso a tanti, è passata anche la poesia del sognare una supercar. Non tanti anni fa coltivavo il sogno piccolo-borghese di una modesta Porsche Boxter d'occasione, quasi un'utilitaria rispetto alle effettive supercar citate: bene, anche questo sogno è andato a farsi benedire, e nel mio prossimo futuro spero di potermi ancora concedere il lusso di avere almeno 4 cilindri sotto il cofano e non 3, come pare stia diventando d'obbligo.
    Per quanto mi riguarda, purtroppo, una 997 anche a 20.000 euro rimarrà là dove sta :cry:
    E non penso di essere l'unico a fare questi ragionamenti, proprio osservando il crollo delle quotazioni
     

Condividi questa Pagina