rs4_ ha scritto:
Il rumore lo avverto da quando avevo piu o meno 41-42000 km e non capisco perche poi quando si riscalda e tutto normale
ciao grazie
Dal momento che hai praticamente usato sempre bluediesel, credo che possa trattarsi di rumorosità conseguente ad uno stato di maggiore usura degli iniettori; non tanto da comprometterne per intero il funzionamento ma abbastanza per renderli più rumorosi in alcune situazioni. Non è questione di pulizia, anzi, talvolta gli additivi pulenti sortiscono l'effetto opposto proprio perché, tergendo le parti, le seccano ancora di più. Un miglioramento si potrebbe ravvisare usando dei lubrificanti, ad esempio, al limite, aggiungere olio al gasolio, cosa tutt'altro che assurda, come potrebbe apparire, ed anzi, talvolta consigliata nelle sedi opportune.
I gasoli cosiddetti "speciali" sono stati privati pressoché completamente di zolfo, più precisamente di quei composti dello zolfo (solfuro e bisolfuro di molibdeno e solfonato di calcio) che entrano in gioco proprio nella formulazione di moltissimi lubrificanti. Sono stati sostituiti da altri composti che, pur permettendo ai nuovi combustibili di rientrare nei limiti imposti dalla normativa, non hanno ad oggi la medesima efficacia. Inoltre, c'è da dire che le prove di omologazione avvengono facendo scorrere a lungo una sfera di metallo contro una superficie anch'essa metallica e misurando l'usura che ne sortisce. Questa usura deve stare sotto un valore che è prossimo ai 500 millesimi di millimetro su una base di un certo numero di cicli. Tuttavia, è ben intuibile che la situazione di lavoro di pompe ad alta pressione ed iniettori sia drasticamente differente rispetto a quella adottata per prova; inoltre va preso in prima considerazione il fatto che se un combustibile provoca, ad esempio, un'usura di 100 millesimi di mm ed un altro un'usura di 300, risultano entrambi a norma, ma il primo è decisamente più riguardoso dell'integrità dei dispositivi menzionati. Quindi, prova a non usare più il gasolio "speciale" e vedi che accade, sebbene in sincerità ritenga che ormai il danno sia fatto. Così facendo, però, potresti evitare che il problema si acuisca. Usando il gasolio normale, che a tutt'oggi non mi risulta che sia stato ancora portato entro i limiti che erano stati imposti per essere in vigore dal gennaio del corrente anno (ovvero dalle 50 ppm a 10 ppm di zolfo), potresti aver bisogno, di tanto in tanto, dell'uso di qualche additivo pulente; il che, ad onor del vero, rientra ampiamente nella norma. Inoltre, c'è da dire che non solo la minor quantità di zolfo provoca effetti a medio-lungo termine correlabili alla minore lubricità, ma anche la presenza dei tanto reclamizzati additivi pulenti potrebbe enfatizzarne la "secchezza". Si pensi, infatti, alla funzione primaria di questi additivi, che è volta alla rimozione, in primis, di depositi di carbonio. Si sa che il carbonio, in alcune configurazioni possibili dell'elemento, si configura come un lubrificante solido (come, ad esempio, la grafite, che si presenta stratiforme, ma anche se si agglomera in piccole sferule); quindi, rimuovendo tali depositi, si potrebbe annullare l'eventuale contributo che questi possono fornire sul fronte della protezione da usura di diverse parti meccaniche.
Tornando alla tua descrizione, e specificatamente al fatto che a caldo non si senta più il rumore, questo potrebbe essere ragionevolmente dovuto alla diversa situazione termica che ingenera nei componenti coinvolti uno stato di dilatazione differente che, a sua volta, crea delle tolleranze diverse tra le varie parti a contatto. Da qui, la diminuzione della rumorosità. Potrebbe essere che, con il tempo e con i km, se tu dovessi continuare ad usare i "gasoli speciali", l'usura possa crescere fino al punto in cui il rumore permanga durante l'intero periodo di accensione del motore. Da qui, il consiglio che ti ho presentato più sopra.