Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Tetto Panoramico Apribile

Tetto Panoramico Apribile - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. achillemoneta

    achillemoneta

    Iscritto:
    1491577726
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ho una Superb SW del 2011, pienamente soddisfatto, ottimissimo rapporto qualità prezzo, silenziosa, confortevole, affidabile, ma.....
    Settimana scorsa il tetto panoramico non si chiude. Provando ad insistere con l'interruttore, a un certo punto fa un rumore poco sano, e il tettuccio testa storto e semiaperto. Si è piegata una delle guide movibili laterali, in acciaio!!! Costo della riparazione (con fermo auto che a tutt'oggi è di 7 giorni) da 1800 a 2800 euro a seconda se si cambi anche la cornice oppure no. Ho scritto al servizio clienti Skoda chiedendo di riconoscerlo come un difetto originario, dato che non è possibile che si pieghi una staffa in acciaio collegata di un dispositivo a comando elettrico: pensate alla mano di un bambino mentre si chiude il tettuccio...
    In effetti non riesco a spiegarmi come possa aver piegato la staffa, ma di fatto è successo.
    Ovviamente l'auto è fuori garanzia, ma secondo me c'è un problema intrinseco nel progetto o nella realizzazione del dispositivo. Nulla da fare, mi dicono che se mai è la concessionaria che deve segnalare questi problemi alla Casa Madre, e che loro (solo se lo richiedo espressamente) possono provare a chiedere alla concessionaria uno sconto su loro liberale scelta. Scelta che evidentemente non cìè stata.
    Ho chiesto alla concessionaria (Lainauto) di fare una foto del pezzo storto, ma mi hanno detto che ormai era stato rimontato e quindi non era più possibile, a meno che avessi pagato un paio di ore extra ore di lavoro. Per risparmiare, ho infatti chiesto di montare il tetto in modo fisso, e pagare quindi la sola mano d'opera. A quanto pare l'hanno fatto ancora prima che io lo chiedessi. A loro avviso il motorino non ha la forza di piegare la staffa, e quindi l'unica spiegazione possibile è che a piegare la staffa sia stato io....
    Ma non credo di essere l'unico al mondo ad avere avuto questo problema...
     
  2. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    ma questa staffa storta tu l'hai vista? Dove era collocata e cosa faceva esattamente, per capire meglio.....
     
  3. achillemoneta

    achillemoneta

    Iscritto:
    1491577726
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si certo l'ho vista, è una delle due guide laterali che scorrono all'interno dei binari nella cornice. E' necessario smontare il tetto per vederla. La parte scorrevole del tetto è avvitata a queste due guide, destra e sinistra.

    E' meccanicamente complessa perchè apre sia a compasso che in apertura completa a scorrimento. La parte piegata ha uno spessore che solo Hulk potrebbe piegare.h

    Non ho pensato di fotografarla subito in quanto i pezzi sostituiti restano sempre in visione, e ancora dovevamo decidere il da farsi. Il concessionario è a 25 km da me. Ovviamente era davvero storta, non è certo questo che metto in dubbio, nè che l'auto sia tutt'altro che una ragazzina in garanzia, ma non ho immagini del pezzo piegato. Ho chiesto di valutare se fosse possibile il fissaggio definitivo del tetto (non più apribile) per risparmiare almeno 1000 euro, e quando mi hanno detto di si (stamattina, dopo la telefonata con il Servizio Clienti che rispondeva alla mia email descrittiva del problema) ormai non era più fotografabile salvo pagare due ore di extra lavoro. Strano ma vero.
     
  4. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    ma io il tetto lo smonto in 10 minuti, sono 6 viti sulla parte mobile, la guida una volta sfilata rimuovendo la parte fissa si può raddrizzare, l'acciaio si piega in un senso e nell'altro! Un carrozziere gentile avrebbe fatto con qualche centone, ma anche un cliente col fai da te potrebbe.
    La cosa che non capisco é come te lo rendono fisso? E sai cosa rischi? Che i binari che continuano a prendere pioggia e sporco non verranno più puliti, perché non lo potrai aprire, e si ostruiranno i due tubi di scolo anteriori allagandoti la macchina. É una veramente pessima idea.
     
  5. achillemoneta

    achillemoneta

    Iscritto:
    1491577726
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Mmmmhhh purtroppo l'osservazione è giusta. Mi hanno detto che non si poteva raddrizzare, e l'ipotesi di fissarlo l'ho fatta io. L'unico dubbio che hanno sollevato è stato quello di come fare a fissarlo...Non so poi come abbiano deciso. Vorrei quasi portarla via...
     
  6. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    il carbonio non si può raddrizzare, poi tutto il metallo é raddrizzabile, casomai può perdere tenacia....ti posso dare un consiglio? Levagliela dalle mani subito e parla con uno o due carrozzieri.
    Poi se le guide che immagino storte sono quelle nere metalliche e non quelle d'alluminio, si raddrizzano e si modellano anche con le pinze e la morsa da 5 kg.
    Le guide di scorrimento in alluminio si possono ricostruire, basta un fabbro di 25 anni.
    Loro (ufficiali) cambiano sempre tutto perché non capiscono la base dei problemi e vogliono sbrigarsi presto tanto il cliente paga.
     
  7. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.270
    Piaciuto:
    2.078
    Domanda ingenua, non si potevano sostituire solo le guide storte?
     
  8. achillemoneta

    achillemoneta

    Iscritto:
    1491577726
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    La cornice è in alluminio, ma la parte che si è stortata è il " carrello" che scorre dentro alla guida- cornice, in particolare la parte a cui si avvita il tetto in vetro.
     
  9. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    perfetto avevo immaginato bene, non hai visto che é semplice metallo? Ci sarà una componente d'acciaio se vogliamo ma é spesso da 2 a 3 mm laccatura nera inclusa, si piega a mano con la pinza, dai......
    te lo puoi sistemare in giardino.
     
  10. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    si si può ma farle uscire dalle guide di scorrimento richiede un po di lavoro che pare costi un rene, per questo basta raddrizzarle in loco e soprattutto farlo fare ad una persona che abbia idea del valore del denaro.
    io penso un carrozziere onesto dovrebbe farlo per duecento non di più tutto compreso.
    io me lo farei da me in cortile a colpi di ciabatta
     
  11. miche72

    miche72

    Iscritto:
    1246046893
    Messaggi:
    2.155
    Piaciuto:
    29
    Se non ricordo male 1.800€ era il costo dell'accessorio al momento dell'acquisto, chiedere fino a 2.800€ mi sembra un vero furto
     
  12. simohsm

    simohsm

    Iscritto:
    1267724847
    Messaggi:
    1.952
    Piaciuto:
    78
    che cose assurde,è proprio vero che molte officine ne approfittano,se non riesci a sistemarlo da te portalo in qualche carrozzeria che pagando 4 ore di manodopera te lo sistemano
     

Condividi questa Pagina