muntain ha scritto:
Elvis02 ha scritto:
muntain ha scritto:
Elvis02 ha scritto:
Aspetta !!! Occorre aspettare almeno oltre i 100.000 km per verificare che le sedi valvole siano state ben rinforzate e non si siano eccessivamente usurate.
Per adesso è il recupero automatico del gioco valvole che risolve ogni problema, ma occorre vedere fino a quanti km sarà in grado di intervenire (altrimenti occorrerà rifare la testata).
Io ho una OpelCorsa D da luglio 2007 (quindi non è ancora la versione GPL-TECH) ho percorso 103.000km quasi tutti a GPL, su tutti i tipi di strada, dal mare alla montagna. Non ho mai avuto problemi alle valvole.
Quindi se il test l'hanno fatto sulla GPL-TECH direi che dovrebbe essere sicura la tenuta del motore
In ogni caso il recupero idraulico del gioco delle valvole ti evita di registrarle meccanicamente e nel caso le sedi valvolare o lo valvole si usurano tenta di correggere il problema. Ma anche se hai il recupero idraulico, se smonti il motore lo vedi se le valvole o le sedi sono consumate. Quindi il test fatto ha la sua valenza
La prova di 4R dice testualmente che a 50.000 km non sono stati trovati "gravi" segni di usura alle sedi valvole.
Considerando i seri problemi alle sedi valvole che hanno invece avuto i motori 1,6 e 1,8 (senza punterie idrauliche e senza effettuare la registrazione manuale) allo stesso kilometraggio, personalmente sarei più prudente prima di affermare che i problemi sono stati completamente risolti.
ok la prudenza va sempre bene, ma appurato che:
1)con la mia che NON è GPL-TECH (è una opel corsa D un 1.2) ho percorso 103.000km senza problemi
2)La versione GPL-TECH dovrebbe avere accorgimenti particolari a rinforzo delle sedi valvolari
3)Su tutti i forum nessuno con il 1.2 della opel corsa D (e neanche il 1.4) ha avuto problemi col GPL
4)il 1.2 della GPL-TECH (e anche quello della mia non GPL-TECH) è lo stesso motore della opel corsa C, che quindi sia abbastanza collaudato
Appurato questo, penso che almeno un 90% di sicurezza sulla robustezza del motore ci sia.
Aspettiamo comunque la conclusione della prova dei 100.000 km di 4R per valutare la reale tenuta delle sedi valvole !!
Le punterie idrauliche riescono a compensare fin dove possibile (almeno fin oltre i 100.000 km) l'usura delle sedi valvole, dopodichè la loro tenuta tende a diminuire lentamente con perdita graduale della compressione (quindi difficilmente valutabile dal guidatore in questa fase).
Purtroppo lo step successivo porta inevitabilmente al cedimento della tenuta delle valvole ed alla necessità di una revisione completa della testata !!!
I problemi quindi (se mai dovessero manifestarsi) si presenteranno proprio tra i 100.000 ed i 120-130-000 km.
Per chi non lo sapesse, rammento infine che le auto GPL-Tech non vengono prodotte dalla casa madre Opel, ma che gli impianti GPL vengono installati post produzione in Italia in collaborazione con Landi.