Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Test durata Opel Corsa gpl

Test durata Opel Corsa gpl - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    2
    Ho letto di sfuggita sul 4r che la prova di durata è arrivata ai 50mila km.
    Il motore è stato completamente smontato e pare che a livello di valvole sia tutto perfetto.
    Quindi finalmente queste versioni "gpltech" sembrano essere affidabili e i vecchi problemi superati.

    Che ne pensate?

    p.s. Dopo tanti post a sfavore e di lamentele..ho trovato giusto aprirne uno pro opel :D
     
  2. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Aspetta !!! Occorre aspettare almeno oltre i 100.000 km per verificare che le sedi valvole siano state ben rinforzate e non si siano eccessivamente usurate.
    Per adesso è il recupero automatico del gioco valvole che risolve ogni problema, ma occorre vedere fino a quanti km sarà in grado di intervenire (altrimenti occorrerà rifare la testata).
     
  3. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Io ho una OpelCorsa D da luglio 2007 (quindi non è ancora la versione GPL-TECH) ho percorso 103.000km quasi tutti a GPL, su tutti i tipi di strada, dal mare alla montagna. Non ho mai avuto problemi alle valvole.
    Quindi se il test l'hanno fatto sulla GPL-TECH direi che dovrebbe essere sicura la tenuta del motore ;)

    In ogni caso il recupero idraulico del gioco delle valvole ti evita di registrarle meccanicamente e nel caso le sedi valvolare o lo valvole si usurano tenta di correggere il problema. Ma anche se hai il recupero idraulico, se smonti il motore lo vedi se le valvole o le sedi sono consumate. Quindi il test fatto ha la sua valenza
     
  4. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    2
    Ok...al momento però non ha problemi di usura.
    Un mio collega con la meriva ha avuto problemi seri alle valvole a 60mila km..quindi credo che qualche segno di pre-usura avrebbe dovuto già esserci. Pessimista eh :lol:
     
  5. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    La prova di 4R dice testualmente che a 50.000 km non sono stati trovati "gravi" segni di usura alle sedi valvole.
    Considerando i seri problemi alle sedi valvole che hanno invece avuto i motori 1,6 e 1,8 (senza punterie idrauliche e senza effettuare la registrazione manuale) allo stesso kilometraggio, personalmente sarei più prudente prima di affermare che i problemi sono stati completamente risolti.
     
  6. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    ok la prudenza va sempre bene, ma appurato che:
    1)con la mia che NON è GPL-TECH (è una opel corsa D un 1.2) ho percorso 103.000km senza problemi
    2)La versione GPL-TECH dovrebbe avere accorgimenti particolari a rinforzo delle sedi valvolari
    3)Su tutti i forum nessuno con il 1.2 della opel corsa D (e neanche il 1.4) ha avuto problemi col GPL
    4)il 1.2 della GPL-TECH (e anche quello della mia non GPL-TECH) è lo stesso motore della opel corsa C, che quindi sia abbastanza collaudato
    Appurato questo, penso che almeno un 90% di sicurezza sulla robustezza del motore ci sia.
     
  7. Elvis02

    Elvis02

    Iscritto:
    1238681090
    Messaggi:
    342
    Piaciuto:
    0
    Aspettiamo comunque la conclusione della prova dei 100.000 km di 4R per valutare la reale tenuta delle sedi valvole !!
    Le punterie idrauliche riescono a compensare fin dove possibile (almeno fin oltre i 100.000 km) l'usura delle sedi valvole, dopodichè la loro tenuta tende a diminuire lentamente con perdita graduale della compressione (quindi difficilmente valutabile dal guidatore in questa fase).
    Purtroppo lo step successivo porta inevitabilmente al cedimento della tenuta delle valvole ed alla necessità di una revisione completa della testata !!!
    I problemi quindi (se mai dovessero manifestarsi) si presenteranno proprio tra i 100.000 ed i 120-130-000 km.

    Per chi non lo sapesse, rammento infine che le auto GPL-Tech non vengono prodotte dalla casa madre Opel, ma che gli impianti GPL vengono installati post produzione in Italia in collaborazione con Landi.
     
  8. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Vero le GPL-TECH sono gasate, come quelle prima, in "aftermarket" cioè da LandiRenzo dopo che la vettura è nata. Le differenze sono due:
    1)Su queste vetture dovrebbero aver irrobustito la testata le valvole e le sedi valvolari.
    2)La macchina a tutti gli effetti è un modello della casa madre e non una macchina su cui tu cliente hai fatto installare l'impianto. Questo implica un minimo di garanzie in più
    In ogni caso aspettiamo di vedere a 120-130.000km cosa succede.
    Secondo me c'è qualcuno con la OpelCorsa C a GPL che ha raggiunto quel chilometraggio? quindi visto che il motore (almeno il 1.2) è identico...staremo avedere quando arrivo a 130.000km ti faccio sapere come stanno le mie valvole
     
  9. fintoingegnere

    fintoingegnere

    Iscritto:
    1251992749
    Messaggi:
    56
    Piaciuto:
    0
    Scusa ho capito bene, GPL su diesel?
     
  10. Crale

    Crale

    Iscritto:
    1249642704
    Messaggi:
    419
    Piaciuto:
    2
    Sei proprio un finto ingeNiere :D
     
  11. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    No che diesel, io ho una Opel Corsa D 1.2 enjoy a benzina, con impianto GPL Landi Renzo Omegas
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Credo che un test di durata su 50.000 km sia poco attendibile...il test vero lo sta facendo Muntain che ha passato i 100.000 km...e da quanto ho capito senza problemi...
     
  13. muntain

    muntain

    Iscritto:
    1252955081
    Messaggi:
    287
    Piaciuto:
    0
    Esatto ;) 103.000km per l'esattezza da luglio del 2007 ad oggi. Li ho percorsi direi per un 90% a GPL, considerando gli avviamenti a benzina.
    Ho avuto solo un problema all'impianto elettrico del GPL che è stato risolto dall'installatore: praticamente avevano sbagliato qualcosa nel cablaggio. Mi si è presentato verso i 40.000km il problema, e consisteva in un "singhiozzamento" della vettura a benzina quando partivo a freddo. Era abbastanza fastidioso, ma per fortuna dopo che hanno risolto non si è più presentato.
    Comunque io in media faccio 13km/l a GPL
    Ho un serbatoio un po' più capiente di quello montato adesso sulle GPL-TECH. Il mio tiene circa 37-38L di GPL effettivi e quindi percorro in media 500km con 20? circa (stando ai costi attuali che sono ancora un po' alti, ma si va verso il ribasso ;) )
     
  14. felix74

    felix74

    Iscritto:
    1258835216
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Rispolevero questo vecchio post per sapere a distanza di oltre 2 anni a quanti km siete arrivati e se ci sono stati dei problemi alle valvole nel frattempo.

    Io sono a poco più di 50000 e qualche problemino l'ho già avuto (non alle valcole)!
     
  15. ANTIMO492

    ANTIMO492

    Iscritto:
    1384807656
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    salve ragazzi io vorrei prendere una opel corsa 1.2 85cv gpl-tech ed ho letto che le plastiche lato acceleratore si riscaldano...è vero o meno? grazie anticipatamente a chi mi sa rispondere avendo quest'auto
     

Condividi questa Pagina