Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Test drive Cayman S 2013

Test drive Cayman S 2013 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Ho provato la nuova Cayman S (325 cv)!
    Essendo iscritto alla news letter del Centro Porsche di Catania, mi è stata offerta una breve prova della Cayman S e ovviamente ho detto si.

    La vettura è nera, full optionals, con i cerchi da 20 e il cambio a doppia frizione PDK. Inizia l'operatore della concessionaria, che dopo 3-4 km a tutta birra fa rifornimento. Al rifornimento passo al volante. Regolo il sedile (manuale longitudinalmente e elettrico come schienale) e lascio il volante com'è. Il posto guida è praticamente perfetto. Poi piede sul freno, accensione con la solita chiave Porsche a sinistra e via a cannone dal distributore. 1a-2a-3a-4a, le marce entrano con una rapidità impressionante, mai vista da parte mia, davvero un tempo infinitesimale tra una marcia e l'altra, quasi nullo. Si sente solo l'immediato cambio di regime. La gestione del cambio PDK, anche se abbastanza facile, non mi piace molto ed è un po' problematica in curva, sarebbero decisamente meglio i paddles, che sono a richiesta.

    L'accelerazione ovviamente è da sedile incollato alla schiena, anche se nelle riprese da basso regime, che ho appositamente testato, data la cilindrata mi aspettavo un po' più di coppia ai bassi. Il sound del flat six è ovviamente da favola, strepitoso. Sopra i 5.000 la lancetta in un attimo arriva a 7.000. Il sedile è comodissimo e devo dire che anche in assetto "sport" le scaffe vengono assorbite molto meglio che con la mia ormai vetusta Alfa Romeo GTV 3.0. Penso che si possa fare tranquillamente un lungo viaggio, nel massimo comfort.

    Lo sterzo (purtroppo con servo elettrico), è abbastanza diretto, piuttosto leggero (forse troppo per qualcuno, e anche per me), però me lo aspettavo ancora più diretto. I freni sono qualcosa di fenomenale. Una decelerazione così non l'avevo mai vista, veramente eccezionali.

    Il "giro" è credo di 7-8 km, su strade in parte semi-deserte perchè sono anche quelle interne della Zona Industriale. Dopo alcuni minuti si rientra in concessionaria.

    In sintesi, vettura bellissima e ben costruita. Complimenti alla Porsche. Il prezzo (base di partenza per la 2.9 da 275 cv 53.000 euro) penso sia contenuto per ciò che si va a comprare.
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Che bella opportunità ;)
     
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Io la Cayman non l'ho mai guidata, ma tutto quel che ne ho letto e sentito fa propendere verso una sportiva eccellente, equilibratissima e molto razionale (..forse anche troppo razionale, agli occhi di una parte almeno dei potenziali acquirenti, nel senso che forse non fa "sognare" moltissimo) e di fatto, sulla strada, tremendamente veloce : ricordo benissimo una volta quando, su un tratto più tortuoso della A14 (credo in Abruzzo) io, che avevo la M3, fui superato appunto da una Cayman, che sembrava non fare sforzo alcuno nel tenere un passo velocissimo su quelle curve : a mio parere chi la guidava si prendeva anche dei rischi, particolarmente nell'ipotesi di trovare in curva una coda di auto ferme e/o magari dell'acqua, per cui io non me la sentivo di entrare nelle curve così forte ed in breve la Cayman sparì, ma certo pareva non avere il minimo problema.

    Un'auto davvero ben progettata, riuscitissima.
    Lucio
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.055
    Piaciuto:
    16.049
    Credo che oggi con 60-70.000 euro ci sono vetture che danno sensazioni vicine ad altre che costano il doppio.
    Cayman, Evora, Lotus Exige S, nuova Alfa 4C, sono vetture che esaltano nella guida, soddisfano l'occhio e gratificano in generale chi le possiede senza spendere cifre folli, anche come prestazioni. Fare lo 0-100 in 4.5 secondi qualche anno fa era prerogativa di auto da almeno 150.000 euro, oggi lo si fa con la metà del prezzo. Inoltre io la Cayman l'ho appunto vista e provata e Vi assicuro che è costruita con una cura maniacale. Meravigliosi i cerchi da 20", con dischi freno ultra-ventilati e enormi pinze. Perchè spendere 100.000 euro per una 991 (ammesso di poterli spendere) quando con 70.000 hai ben poco in meno e anche il motore centrale?
     
  5. alexscud

    alexscud

    Iscritto:
    1369578723
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    sono d'accordo ! :thumbup:
    ormai , il gap con la 911 e' minimo..
    vale la pena spendere quasi il doppio ?
     
  6. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    Bella recensione. :thumbup:
     

Condividi questa Pagina