Ma esiste un test autorevole tecnico-ecologico di convenienza di uno stop&start fai-da-te?
Le esperienze e le opinioni sul tema, di grande importanza per un ecologista, sono le più variegate e spesso contradditorie. Non ho ancora letto un giudizio definitivo sulla bontà della presunta pratica ecologista di spegnere il motore ad ogni sosta, anche breve.
Faccio le domande a cui non trovo risposta: nell'uso di un'auto sprovvista del sistema automatico dello stop&start è consigliabile spegnere e riaccendere manualmente? Qual è il consumo effettivo che risulta dalla comparazione delle due ipotesi (spegnere o tenere al minimo)? E' stato calcolato a quanti minuti di motore acceso corrisponde il supposto consumo anomalo prodotto nella fase di accensione? Ci sono effettivi contraccolpi sulla durata della batteria? Sono compensati dal risparmio di carburante?
La redazione di Quattroruote davvero non ha mai affrontato il problema e steso una relazione completa di tabelle esplicative?
Le esperienze e le opinioni sul tema, di grande importanza per un ecologista, sono le più variegate e spesso contradditorie. Non ho ancora letto un giudizio definitivo sulla bontà della presunta pratica ecologista di spegnere il motore ad ogni sosta, anche breve.
Faccio le domande a cui non trovo risposta: nell'uso di un'auto sprovvista del sistema automatico dello stop&start è consigliabile spegnere e riaccendere manualmente? Qual è il consumo effettivo che risulta dalla comparazione delle due ipotesi (spegnere o tenere al minimo)? E' stato calcolato a quanti minuti di motore acceso corrisponde il supposto consumo anomalo prodotto nella fase di accensione? Ci sono effettivi contraccolpi sulla durata della batteria? Sono compensati dal risparmio di carburante?
La redazione di Quattroruote davvero non ha mai affrontato il problema e steso una relazione completa di tabelle esplicative?