Ciao a tutti, scrivo poco sul forum di 4Ruote per ragioni di tempo (quel poco nella pagina Audi), ma vi leggo costantemente e mi reputo un appassionato di auto.
Mi piace considerare e analizzare le auto sempre nell?ottica della cura con cui sono costruite in un?ottica di medio/lungo periodo, più che nel breve o brevissimo come si è spinti sempre più a fare.
Per questo volevo condividere con voi il ?test di durata da 100.000km? dell?auto di mio Padre (di cui della manutenzione mi curo prevalentemente io)..si tratta di un TIGUAN SPORT&STYLE 1.4 TSI 150CV 4MOTION MANUALE , acquistata a scatola chiusa.
E? stata ordinata ad Agosto 2007 (prima ancora della presentazione ufficiale) e consegnata a Novembre 2007 (un mese dopo il lancio ufficiale): essendo una delle prime può considerarsi più soggetta ai difetti di gioventù.
Ed è motorizzata con il 1.4 Twincharger, unità a cui sembra accompagnarsi una serie di certe disgrazie (pistoni bucati, motori da sostitituire,etc?).
L?auto è nella versione sport&style (fendi, vetri oscurati, modanature esterne cromate, cerchi da 17, clima automatico) a cui erano stati aggiunti sensori luci/pioggia, specchio interno schermabile automaticamente, pacchetto luci interne, specchi ripiegabili elettricamente, volante multifunzione, antifurto volumetrico e predisposizione telefono cellulare bluetooth.
L?auto è sempre stata tagliandata presso officina VW
Ecco com?è andata fino ad oggi
11/2007 ? 0km
CONSEGNA
12/2007 - 1.000km
Acquisto set gomme invernali VW con cerchi Baltimore gomme 215/65 R16 Continental Winter Contact
Costo: ? 1.150
03/2008 ? 5.000km
Rivestimento in pelle volante si sfalda => sostituzione corona volante
Costo Carico Vw: ? 674
11/2008 ? 13.000km
Spia motore lampeggia - erogazione non lineare ai bassi => bobina 3° Cilindro da sostituire
Costo Carico Vw: ?91
11/2009 ? 27.000km
TAGLIANDO (Olio, Filtro Olio, Filtro Antipolline, Liquido Freni)
Costo: ?234
07/2011 ? 48.000km
Spia pastiglie anteriori usurate ? Express Service ? Sostituzione
Costo: ?202
09/2011 ? 51.000km
L'auto in accelerazione ha un buco in erogazione attorno ai 3500giri. No spie accese.
Viene individuato il problema in una valvola. Ordinata sarà sostituita al prossimo tagliando.
L'auto può essere usata senza problemi
10/2011 ? 53.000km
TAGLIADO (Olio, Filtro Olio, Filtro Antipolline, Liquido Freni, 4Candele, Filtro Aria, Olio Haldex, Spazzole Anteriori&Posteriore, Cinghia Volumetrico + Cinghia Accessori [quest?ultima non necessaria, ma visto il poco costo e il fatto di doverla togliere per sostituire quella del volumetrico è stata cambiata])
Costo => ?668
Manutenzione non ordinaria: Sostituzione Valvola pressione di non ritorno
Costo => ?82
04/2012 ? 59.000km
Nuovi pneumatici estivi ?Dunlop SP Sport 235/55 R17?
Costo => ?650
07/2012 ? 65.000km
Auto Strattona - Spia motore accesa - Poi auto In Recovery
4 Bobine Sostituite
L?officina, nonostante i 5 anni d?età, riesce a far passare l?intervento in correntezza commerciale.
Costo carico VW => ?333
09/2013 ? 84.000km
TAGLIANDO (Olio, Filtro Olio, Filtro Antipolline)
Costo => ?266
Viene rilevata usura della catena di distribuzione. Sostituzione + tendicatena. Officina applica sconto 20%
Costo => ?352
04/2014 ? 96.000km
Non si apre più dall'interno porta guida - Maniglia rotta
Costo => ?83
Facendo i totali
Spese per manutenzione ordinaria : ? 1.387
Spese manutenzione straordinaria: ? 472
Spese manutenzione straordinaria riconosciute da VW: ? 1.098
Spese per gomme+ cerchi invernali: ? 1.800
Il consumo medio da CDB è costante e stabile tra gli 8,8 e i 9,0 l/100km ( 11km al litro).
Il consumo d?olio era piuttosto alto all?inizio, ma si è poi stabilizzato e tra un tagliando e l?altro richiede ora un solo rabbocco di circa 1litro d?olio.
Sicuramente questo Tiguan non è una delle auto più affidabili che abbiamo avuto in casa come Audi/Vw (tutto partì con un Audi 80 del 1990)?anzi forse è la peggiore. Nonostante questo però non si può nemmeno parlare di ?tragedia?.
Le prossime spese sono delle nuove gomme invernali (le originali sono oramai al minimo), batteria (?), pastiglie e dischi e di nuovo olio haldex.
L?ottica di mio padre è di tenere l?auto per almeno altri 3 anni:vedremo come si comporterà!
Spero questo post possa essere d?interesse, utile e un po? costruttivo nell?andar ad analizzare nel lungo periodo i problemi possibili di un 1.4 tsi biturbo.
Saluti
Mi piace considerare e analizzare le auto sempre nell?ottica della cura con cui sono costruite in un?ottica di medio/lungo periodo, più che nel breve o brevissimo come si è spinti sempre più a fare.
Per questo volevo condividere con voi il ?test di durata da 100.000km? dell?auto di mio Padre (di cui della manutenzione mi curo prevalentemente io)..si tratta di un TIGUAN SPORT&STYLE 1.4 TSI 150CV 4MOTION MANUALE , acquistata a scatola chiusa.
E? stata ordinata ad Agosto 2007 (prima ancora della presentazione ufficiale) e consegnata a Novembre 2007 (un mese dopo il lancio ufficiale): essendo una delle prime può considerarsi più soggetta ai difetti di gioventù.
Ed è motorizzata con il 1.4 Twincharger, unità a cui sembra accompagnarsi una serie di certe disgrazie (pistoni bucati, motori da sostitituire,etc?).
L?auto è nella versione sport&style (fendi, vetri oscurati, modanature esterne cromate, cerchi da 17, clima automatico) a cui erano stati aggiunti sensori luci/pioggia, specchio interno schermabile automaticamente, pacchetto luci interne, specchi ripiegabili elettricamente, volante multifunzione, antifurto volumetrico e predisposizione telefono cellulare bluetooth.
L?auto è sempre stata tagliandata presso officina VW
Ecco com?è andata fino ad oggi
11/2007 ? 0km
CONSEGNA
12/2007 - 1.000km
Acquisto set gomme invernali VW con cerchi Baltimore gomme 215/65 R16 Continental Winter Contact
Costo: ? 1.150
03/2008 ? 5.000km
Rivestimento in pelle volante si sfalda => sostituzione corona volante
Costo Carico Vw: ? 674
11/2008 ? 13.000km
Spia motore lampeggia - erogazione non lineare ai bassi => bobina 3° Cilindro da sostituire
Costo Carico Vw: ?91
11/2009 ? 27.000km
TAGLIANDO (Olio, Filtro Olio, Filtro Antipolline, Liquido Freni)
Costo: ?234
07/2011 ? 48.000km
Spia pastiglie anteriori usurate ? Express Service ? Sostituzione
Costo: ?202
09/2011 ? 51.000km
L'auto in accelerazione ha un buco in erogazione attorno ai 3500giri. No spie accese.
Viene individuato il problema in una valvola. Ordinata sarà sostituita al prossimo tagliando.
L'auto può essere usata senza problemi
10/2011 ? 53.000km
TAGLIADO (Olio, Filtro Olio, Filtro Antipolline, Liquido Freni, 4Candele, Filtro Aria, Olio Haldex, Spazzole Anteriori&Posteriore, Cinghia Volumetrico + Cinghia Accessori [quest?ultima non necessaria, ma visto il poco costo e il fatto di doverla togliere per sostituire quella del volumetrico è stata cambiata])
Costo => ?668
Manutenzione non ordinaria: Sostituzione Valvola pressione di non ritorno
Costo => ?82
04/2012 ? 59.000km
Nuovi pneumatici estivi ?Dunlop SP Sport 235/55 R17?
Costo => ?650
07/2012 ? 65.000km
Auto Strattona - Spia motore accesa - Poi auto In Recovery
4 Bobine Sostituite
L?officina, nonostante i 5 anni d?età, riesce a far passare l?intervento in correntezza commerciale.
Costo carico VW => ?333
09/2013 ? 84.000km
TAGLIANDO (Olio, Filtro Olio, Filtro Antipolline)
Costo => ?266
Viene rilevata usura della catena di distribuzione. Sostituzione + tendicatena. Officina applica sconto 20%
Costo => ?352
04/2014 ? 96.000km
Non si apre più dall'interno porta guida - Maniglia rotta
Costo => ?83
Facendo i totali
Spese per manutenzione ordinaria : ? 1.387
Spese manutenzione straordinaria: ? 472
Spese manutenzione straordinaria riconosciute da VW: ? 1.098
Spese per gomme+ cerchi invernali: ? 1.800
Il consumo medio da CDB è costante e stabile tra gli 8,8 e i 9,0 l/100km ( 11km al litro).
Il consumo d?olio era piuttosto alto all?inizio, ma si è poi stabilizzato e tra un tagliando e l?altro richiede ora un solo rabbocco di circa 1litro d?olio.
Sicuramente questo Tiguan non è una delle auto più affidabili che abbiamo avuto in casa come Audi/Vw (tutto partì con un Audi 80 del 1990)?anzi forse è la peggiore. Nonostante questo però non si può nemmeno parlare di ?tragedia?.
Le prossime spese sono delle nuove gomme invernali (le originali sono oramai al minimo), batteria (?), pastiglie e dischi e di nuovo olio haldex.
L?ottica di mio padre è di tenere l?auto per almeno altri 3 anni:vedremo come si comporterà!
Spero questo post possa essere d?interesse, utile e un po? costruttivo nell?andar ad analizzare nel lungo periodo i problemi possibili di un 1.4 tsi biturbo.
Saluti