SkodaAuto.com in occasione della chiusura della catena di montaggio della prima Octavia Tour, pubblica un appassionato elogio dell'auto del rilancio: l'Octavia.
L'immagine dell'Octavia è la chiave del successo di Skoda. Con la produzione dell'Octavia Tour numero 1.442.126, Skoda termina la produzione di questo modello nello stabilimento di Vrchlabi.
Prodotta a partire dal 1996, la vettura ha avuto un ruolo fondamentale nel trasformare ?koda Auto in un produttore di automobili di successo a livello mondiale. La linea Octavia continua la sua storia di successo con la seconda generazione di Octavia Tour e la seconda generazione di Octavia. Inoltre, poche settimane fa, Skoda ha presentato l'Octavia Green E Line concept: la prima Skoda, con un motore elettrico. La Octavia E Line apparirà sulle strade nel corso del prossimo anno come parte di una flotta sperimentale speciale.
La prima Octavia nella storia della nuova era della società esce dalla linea di produzione nel 1996 come un prodotto innovativo che grazie a qualità, design, caratteristiche di guida e prezzi ha contribuito a cambiare l'immagine della ?koda - il marchio è diventato sinonimo di veicoli affidabili progettati per soddisfare le esigenze di guidatori in cerca di
una familiare utile e sicura. La progettazione di questo modello è iniziata già nel 1992, e la Octavia è stata quindi la prima auto sviluppata dal marchio dopo che ?koda Auto divenne parte del Gruppo Volkswagen.
Nel 1998, il marchio ha lanciato una versione station wagon, seguita da una a quattro ruote motrici. Questo modello di enorme successo è stato poi aggiornato nel 2000.
"L'Octavia è il cuore del marchio ?koda. Con la sua capacità di offrire una combinazione praticamente senza rivali di abitabilità, praticità e soluzioni delle esigenze famigliari, quest'auto incarna perfettamente i nostri valori. L'Octavia ha mostrato "su strada" questi valori in maniera convincente per 14 anni e li rappresentarà anche in futuro ", ha detto il Prof. Dr. Winfried Vahland BOD Presidente di ?koda Auto .
L'Octavia è cresciuta grazie a nuovi motori e nuove tecnologie, tra cui il cambio automatico, trazione integrale, cambio a sei marce, freni a disco sull'asse posteriore, così come sofisticati sistemi di sicurezza quali ESP, ASR e EDS. Inoltre, l'Octavia è stata la prima vettura nella storia del marchio ad essere presentata con un turbo (benzina e diesel). Un altro passo avanti è stato un cambiamento importante nella tecnologia di iniezione utilizzato nei motori diesel, vale a dire l'iniezione indiretta che viene sostituita dall'iniezione diretta (TDI / SDI). Dal suo lancio, questo modello è stato in grado di offrire un portafoglio sempre crescente di motori moderni economici ed affidabili.
L'Octavia è un prodotto rivoluzionario anche in termini di design - la macchina non solo ha vinto il National Design Award Ceco nel 1999, ma, forse cosa ancora più importante, è rimasta interessante per i clienti in tutto l'arco dei quattordici anni della sua presenza sul mercato. Ancora oggi, il suo design liftback (tre volumi a cinque porte), completamente nuovo quando la vettura è stata lanciata, sottolinea le enormi dimensioni del bagagliaio della vettura, senza eguali nella sua categoria, e rende il carico e lo scarico dei bagagli facile e confortevole. Il corpo liftback è divenuta una delle caratteristiche peculiari del successo del modello.
La prima generazione di Octavia ha vinto numerosi premi, tra cui diverse Car of the Year e il Premio come miglior station nel Regno Unito. La seconda generazione di Octavia che ?koda Auto ha lanciato nel 2004 e poi aggiornato nel 2008 ha continuato la storia dei successi vincendo numerosi premi, tra cui il Trofeo Auto nel 2008 e nel 2009, il premio AUTOBEST nel 2010, il Best Family Car nel 2010, ecc .
Ad oggi, ?koda Auto ha venduto oltre 2.862.000 Octavia in tutto il mondo. Il marchio offre una vasta gamma di versioni, dalla sportiva RS (sia diesel che benzina) alla Scout, un veicolo per il tempo libero con una maggiore altezza da terra e un pacchetto "strade dissestate", progettato per proteggere la vettura in fuoristrada. I clienti in cerca di comfort e lusso possono scegliere la Laurin & Klement, i guidatori che hanno a cuore l'ambiente apprezzeranno la versione GreenLine, con consumi ed emissioni di CO2 ridotti.
Il successo dell'Octavia verrà ora portato al livello successivo con la Green E Line Concept che ?koda Auto ha presentato al Salone di Parigi come il suo ultimo passo verso la mobilità sostenibile nel settore del trasporto privato. Questo veicolo elettrico comparirirà sulle strade nel 2011 come parte di una flotta sperimentale ?koda che fornirà maggiori informazioni e l'esperienza necessaria per l'ulteriore sviluppo di una produzione in serie di auto elettriche.
Tradotto da http://new.skoda-auto.com/COM/about/info/news/News/Pages/2010_70_OctaviaTour1Endproduction.aspx