leolito ha scritto:
Ciao fabio! No, non ho ancora preso il carrello. Ricerche sospese per neve
fabiologgia ha scritto:
La TI sulla neve serve solo per la trazione ossia nello spunto da fermo ed in accelerazione. Non ha nessuna efficacia in rilascio e tantomeno in frenata.
Questo e' qualcosa che mi ha sempre messo addosso un certo dubbio ... non la parte della "frenata", certamente, bensi' quella del rilascio. Cioe' se stacco il gas in modo brusco - oppure in scalata brusca, voluta - si sente per un attimo il bloccaggio sulla Peugeot (ovviamente 4x2!
) ma non rammento mai averlo sentito allo stesso modo nelle 4x4. Presumo in scalata oppure usando il freno motore esso agisca su tutte le quattro ruote (dipende forse dal sistema di trazione) .... boh
fabiologgia ha scritto:
Dal punto di vista della guida una 4x4 gommata estiva è meglio di una 4x2 gommata estiva, ma è sempre peggio della stessa 4x2 gommata invernale.
Sono pienamente d'accordo!!!!
fabiologgia ha scritto:
Ciò detto, il CdS prevede l'obbligo delle catene (o delle gomme da neve M+S) anche per le auto a trazione integrale. In altre parole con la Terios gommata estiva sulla neve sei palesemente fuorilegge.
Le gomme del Terios sono gia' M+S ...
Caro leolito,
prima di tutto buon 2010!
Trainare con la neve è un'esperienza entusiasmante, anche se le prime volte crea qualche patema per le partenze da fermo nelle quali devi per forza sfrizionare non poco. Ti dico la verità, è proprio pensando al traino invernale che mi sono convertito alle gomme invernali M+S snowflake e ne sono diventato un accanito sostenitore tanto da montarle anche sul rimorchio (dove non sono assolutamente obbligatorie ma migliorano la tenuta laterale e la frenata).
Parlando di rilascio, hai perfettamente ragione anche se c'è da fare una puntualizzazione, nel senso che se rilasci l'acceleratore con una marcia bassa inserita, o ancor più se scali le marce fino alla seconda, allora ottieni quel che si chiama freno motore in quanto con la forza (opponente) del motore che tende a salire di giri si crea un effetto frenante sulle ruote motrici.
Se queste sono solo le anteriori, è solo su quelle che lo sentirai (ed in condizioni di scarsa aderenza se ne può verificare il bloccaggio per qualche istante), se l'auto è 4x4 ed in quel momento le 4 ruote sono tutte in presa ovviamente lo sentirai su tutte le ruote, ed è chiaramente più difficile (per via della ripartizione della coppia frenante) arrivare al bloccaggio.
La dipendenza dal sistema di trazione sta tutta nella sua logica di intervento: se la TI è permanente va da sè che tale è anche il freno motore sulle 4 ruote, se però c'è un sistema tipo torsen che dà automaticamente la coppia al treno "secondario" solo in accelerazione se il "primario" slitta, allora in fase di rilascio il treno "secondario" viene automaticamente sganciato (se non è bloccabile manualmente) e l'auto torna ad essere una normale 4x2.
Ciò detto, appare evidente che il freno motore di una 4x4 è più efficare di quello di una 4x2, ma anche qui il suo effetto dipende molto più di quel che si pensa dalle gomme montate.
Nella mia frase (evidentemente incompleta ed effettivamente fraintendibile) io intendevo riferirmi alle situazioni di "non trazione".
Per quanto riguarda le gomme della Terios, se sono M+S per la legge sono a posto, io personalmente preferisco sempre prendere le "snowflake", ossia le termiche col fiocco di neve inscritto nella sagoma di una montagna; quest'anno ho fatto montare le Firestone Winterhawk 2 sulla mia Focus SW e ci sono salito anche sul Passo Pordoi in piena nevicata, con la strada completamente coperta senza alcun problema né in salita né (ed è qui che si vede la gomma) in discesa.
Saluti