A pag 198 del numero di Agosto di 4R c'è un'interessante tabella che indica le spese supplementari per controllare le valvole nelle vetture bi-fuel (punto critico per questo tipo di alimentazioe) considerata una durata dell'auto di 100.000 km.
La tabella indica la spesa per 14 marche. Per la Ford, modelli Focus 2.0, C-Max 2.0 e Mondeo 2.0, viene indicata una spesa per il controllo valvole di 756 euro.
Solo per il controllo, per la per la registrazione non viene detto niente. Comunque c'é scritta una chicca: le punterie sono meccaniche a bicchierino. Significa che per registrare il gioco é necessario smontare gli alberi a camme per cambiare i bicchierini usurati. Nella Fiat Punto Gpl invece ci sono sempre i bicchierini, però con gli spessori calibrati, cioè basta abbassare le valvole con l'apposito attrezzo, sfilare lo spessore usurato e metterci quello nuovo. Un altro pianeta. Inoltre per il controllo valvole servono 195 euro al posto dei 756 della Ford.
Tornando a bomba, considerato il costo del lavoro di 42 euro/h usato da 4R per calcolare gli importi, viene fuori per la Ford un totale di 18 ore. Supponendo un intervallo di controllo di 20.000 km, significa 5 controlli in 100.000 km, cioè 3.6 ora ogni controllo (18 diviso 5).
3.6 ore per controllare il gioco valvole. :shock: :shock:
Non so se le valvole su questo motore siano 8 o 16, comunque cambia poco (si tratta solo di infilare lo spessimetro tra camma e valvola o rullo del bilanciere).
In ogni caso è un tempo pazzesco.
N.B. Se 4R, nella sua foga di fornire informazioni utili al lettore non avesse tolto anche gli intervalli di manutenzione che una volta erano scritti nel listino prezzi, sapremmo se dovremo portare dal meccanico la eventuale futura macchina che vorremmo comperare una volta l'anno o ogni tre anni. Ma questo influirebbe sulla nostra scelta e questo alle Case che hanno gli intervalli più ristretti non piace. E si sa che il Primo Cliente di 4R sono le Case, non il lettore, al di là dei proclami pomposi e ipocriti.
Ad esempio ricordo i minimi e i massimi degli intervalli: per la Daihatsu la manutenzione era ogni 10.000 km mentre per le Saab benzina ogni 60.000 km.
La tabella indica la spesa per 14 marche. Per la Ford, modelli Focus 2.0, C-Max 2.0 e Mondeo 2.0, viene indicata una spesa per il controllo valvole di 756 euro.
Solo per il controllo, per la per la registrazione non viene detto niente. Comunque c'é scritta una chicca: le punterie sono meccaniche a bicchierino. Significa che per registrare il gioco é necessario smontare gli alberi a camme per cambiare i bicchierini usurati. Nella Fiat Punto Gpl invece ci sono sempre i bicchierini, però con gli spessori calibrati, cioè basta abbassare le valvole con l'apposito attrezzo, sfilare lo spessore usurato e metterci quello nuovo. Un altro pianeta. Inoltre per il controllo valvole servono 195 euro al posto dei 756 della Ford.
Tornando a bomba, considerato il costo del lavoro di 42 euro/h usato da 4R per calcolare gli importi, viene fuori per la Ford un totale di 18 ore. Supponendo un intervallo di controllo di 20.000 km, significa 5 controlli in 100.000 km, cioè 3.6 ora ogni controllo (18 diviso 5).
3.6 ore per controllare il gioco valvole. :shock: :shock:
Non so se le valvole su questo motore siano 8 o 16, comunque cambia poco (si tratta solo di infilare lo spessimetro tra camma e valvola o rullo del bilanciere).
In ogni caso è un tempo pazzesco.
N.B. Se 4R, nella sua foga di fornire informazioni utili al lettore non avesse tolto anche gli intervalli di manutenzione che una volta erano scritti nel listino prezzi, sapremmo se dovremo portare dal meccanico la eventuale futura macchina che vorremmo comperare una volta l'anno o ogni tre anni. Ma questo influirebbe sulla nostra scelta e questo alle Case che hanno gli intervalli più ristretti non piace. E si sa che il Primo Cliente di 4R sono le Case, non il lettore, al di là dei proclami pomposi e ipocriti.
Ad esempio ricordo i minimi e i massimi degli intervalli: per la Daihatsu la manutenzione era ogni 10.000 km mentre per le Saab benzina ogni 60.000 km.