msab ha scritto:
1o100 ha scritto:
"i tedeschi si fono fumati l'Alfa" .INCREDIBILE ma verò!!!!!?????, L'uomo che ha trasformato tante "aziende decotte" in "corazzate" pronte ad "combattere e speronare navi neviche in mari tempestosi".....Batte la ritirata a "gambe levate" davanti agli "incrociatori imbattibili" tedeschi.....
AAAAAAAAAAAaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh :lol: :thumbdown:
"Che mezza calzetta"
.E' uomo arrivato ormai...... pensa solo alla pensione, e ai "soldi della liquidazione" e spassarsi il resto della sua vita in qualche spiaggia tropicale....
"GLI AZIONISTI, BISOGNA PRESENTARE I CONTI!! ED ESSERE REALISTI..!"
"ABBIAMO SPESO TANTO E TROPPO, NON CI SARA' PIU' ALFA DI UNA VOLTA, I TEDESCHI SONO TROPPO FORTI IN QUESTO CAMPO"
Ma cosa dice??? A Chi???" NOI ITALIANI NON SIAMO IN GRADO DI PRODURRE AUTO AL LIVELLO TEDESCO???"
"Forse Sergio Marchionne, non è in grado di farlo..."
Visto che siè preso questa briga ...di specificare che è meglio che tutti gli italiani la smettano di sognare ... e di essere realisti........
ALLORALE LE DICO IO...UNA COSA...Marchionne "MI RISULTA CHE TANTISSIMI ITALIANI LAVORINO PER LE CASE AUTOMOBILISTICHE TEDESCHE, SCAPPATI DALLA FIAT .....ANCHE DI RECENTE....! CHE RICOPRONO RUOLI DI PRIMO ORDINE, E DI CECA FIDUCIA E MASSIMO RISPETTO,NEL LORO OPERATO...
POI TANTISSIME AZIENDE TEDESCHE UTILIZZANO COMPONENTI, DI PRODUZIONE ITALIANA PER LA REALIZZARIONE DELLE LORO AUTO PERFETTE........." Mi sono sentito veramente "umiliato e rattristato da queste frasi" Mio padre mi diceva "L'UOMO, SI VEDE DALLA PAROLA DATA"...
Altri tempi ???? Bhòò per me NO...Quando uno dice una cosa e poi ritratta e poi stravolge tutto,perchè il mondo corre......In economia quando si LAVORA BENE viene sempre premiato e continua a lavorare....e non ha paura di nessuno, anzi ha uno stimolo a far meglio il proprio lavoro.
Premesso che sto soffrendo anche io per la fine che questo signore vuole far fare ai nostri marchi (sono un appassionato dell'auto italiana e in particolare della Lancia),quello che costui vuole dire non è che non siamo capaci di produrre auto al livello delle tedesche,ma non siamo capaci di venderne abbastanza da ripagare gli investimenti.E su questo non possiamo dargli tutti i torti.
Sulle soluzioni proposte,ovvero di snaturare le auto del gruppo,non sono,ovviamente,per niente d'accordo (pensate a quanto potrebbe piacermi la nuova ammiraglia Lancia spigolosa e a trazione posteriore...o sapere che l'Alfa non rifarà la 159 o l'ammiraglia,quando in casa mia abbiamo avuto il v6 Busso).
Spero che tutto ciò non andrà in porto.
Però se siamo arrivati a questo punto,il merito è in buona parte anche della nostra popolazione,che per anni ha snobbato a priori i modelli italiani,di qualsiasi fascia,anche ottimi,che gli venivano proposti,per favorire vetture di teutonica freddezza e impersonalità o inconsistenti e supermolleggiate carrozze d'Oltralpe,che in Italia hanno costruito la loro fortuna,risultando da noi addirittura marchi semi-premium (vedi VW),quando nei loro Paesi di origine non lo sono...
Perciò o ci svegliamo anche noi (non noi qui dentro,ma noi italiani) e impariamo a capire che l'auto è qualcosa di più che un oggetto da supermercato,e va provata e valutata con criterio prima dell'acquisto,oppure vedremo morire i nostri marchi perchè,indipendentemente dai modelli prodotti,venderanno sempre a noi "quattro" appassionati,che non ci fermiamo ai 20 euro in meno o ai cerchi da 18 pollici in più per valutare che auto acquistare.
Quello che dici sarebbe valido se si fosse continuato con la diversificazione dei tre marchi.....perche' comprare un'alfa con la stessa disposizione meccanica fiat? perche comprare una lancia totalmente fiat? perche non comprare solo fiat?
Chi vuole una TP cosa deve comprare?
Chi vuole un Diesel V6 3,0?
Chi un 3.0 benzina da 300cv?
Chi vuole un'ato come Mercedes?
Nel 1990 la 75 che era su pianale della alfetta del 1972 e a sua volta era un ricarrozzamento giulietta vendeva 400.000 vetture costose come e piu' della concorrenza(bmw) la piu venduta del suo segmento con motori in grado di accontentare tutti e c'erano anche le versioni america.........nel 1992 fu sostituita dalla 155 100% fiat con il solo busso rimasto totalmente alfa romeo,nonostante i fortissimi investimenti per farle vincere le corse(che vinse grazie ad un'auto totalmente diversa in ogni minimo particolare) si fermo' a 280.000 vetture con prezzi da fiat, non furono nemmeno ripagati i costi del DTM.....gli atri che mancano dove sono finiti? gli Alfisti? Secondo te dopo aver provato la carne tornavano dove c'era solo pane raffermo?
Facciamola finita di dare sempre la colpa agli italiani per nascondere il vero responsabile della distruzione dell'ALFA della LANCIA dell'AUTOBIANCHI e del'INNOCENTI......oggi esistono solo fiat con diversi allestimeti e diversi prezzi.....e a chi questo non sta bene ha tutto il diritto,senza essere accusato di essere il responsabile della catastrofe di scegliere e pagare quello che vuole
e' fiat che dave fare prodotti in grado di soddisfare i suoi clienti!
Una volta persi,i clienti riconquistarli e' difficilissimo.....sono decenni che si perdono fino ad oggi cosa caz..o hanno fatto? :evil:[/quote
Io non mi riferivo ai 3.0 v6 diesel (certo mi piacerebbe),nè alle auto 5000cc di cilindrata.
Vorrei evitare di cadere nei soliti discorsi triti e ritriti che non portano da nessuna parte.
Nemmeno si può pretendere che il gruppo fiat faccia concorrenza a tutti e su tutti i fronti.
Dove la concorrenza non c'è ,ovvero nelle fasce molto alte di mercato,è ovvio che si compri altrove.
Io mi riferivo alle auto di grande diffusione,le vetture medie,medio piccole e medio-grandi,diciamo fino al segmento D (anche se mi piange il cuore per l'abbandono del segmento E)
Personalmente non credo che,ad esempio,l'attuale 159 abbia tantissimo da invidiare alla serie3,la cui stragrande maggioranza mi pare venduta in motorizzazione 2000d (quindi che il 3.0 v6 non ci sia sulla 159 forse non è la fine del mondo,sebbene potrebbe far piacere a molti,che poi magari nemmeno lo comprerebbero).
Vorrei vedere poi quanti di coloro che la comprano (la serie 3),lo fanno perchè ha la tp e sono veramente appassionati di tp (a parte quelli che vengono sul forum e che all'auto tengono molto),o quanti comprano l'audi a4 lo fanno perchè sentono la mancanza di un 3.0 sulla 159 (visto che in giro le audi a4 sono quasi tutte 2.0 o 1.9 tdi).
Chi vuole un'auto da 300cv,ovunque compri,dubito che farà la fortuna/sfortuna della Casa dato che i grandi numeri su queste taglie non si fanno.
Quando però compriamo la fiesta o la corsa senza essere mai saluti su una Punto Evo,e non considerandola neppure,perchè si chiama fiat ,beh lì il discorso mi pare un pò diverso.
Come l'alfa 147/156 meritavano di essere considerate alla pari delle varie golf/a3 e audi a 4 o bmw serie3 del decennio scorso,le cui versioni con 300 cv o 3000d sono veramente rarissime sulle nostre strade.
Il diritto di scegliere è sacrosanto,ma quanti hanno le idee chiare?E quanti comprano perchè quella tale auto va di moda di fronte al proprio ufficio?
Che le auto possano non soddisfare gli appassionati storici del marchio,è un discorso.Che poi si debba ritenerle delle carriole inferiori in tutto alla concorrenza,per le esigenze di un acquirente medio, è un altro.
Quante volte ho sentito dire da gente che in vita sua non era mai entrato in una Lancia,che questa o quella era stata l'ultima vera Lancia...
E poi,ammesso e non concesso che fosse così,vuol dire che queste auto facevano schifo?Se la mi-to non è "una vera Alfa",vuol dire che è più sportiva la c3?O la Corsa?Se la delta non è una vera Lancia,cosa significa,che è più Lancia la Megane?Tutto al più saranno auto che non spiccano,ma comunque allineate alla concorrenza.Di gente che va sparando queste cose in giro senza sapere minimamente di cosa si parli, il belpaese è pieno.
Gli appassionati come noi sono una nicchia,sempre più risicata dato il livellarsi delle Case automobilistiche tra loro,ed è l'utente mediamente "ignorante" che fa il mercato.
A mio parere dobbiamo anche essere coscienti di quanto di buono è stato fatto e viene fatto e non viene apprezzato dal mercato per pura esterofilia o partito preso,ed essere costruttivi .E solo il mercato può portare i fondi per lo sviluppo di nuovi modelli;con questo non voglio certo dire che dobbiamo essere nazionalisti come i francesi,ma almeno,proviamole queste vetture nostrane,anzichè restare alle chiacchiere da bar!Con questo non mi riferisco a te,ovviamente,ma all'atteggiamento dell'italiano medio che tende a sputare sulle nostre auto con troppa facilità.Ci si dovrebbe dare una svegliata!